Ogni quanto cambiate l'olio?

 
 
 

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda marcy » gio 24 mar 2011, 20:36

marchese ha scritto:marcy io ho avuto il 1.4 80cv,sempre una bravo usata come macchina da lavoro per fare spesa al ristorante,oppure per lavorare in campagna,questa macchina l'ho rottamata a dicembre con 250000km e ancora funzionante,però aveva gia 15 anni ed era scoppiata,comunque,io non standogli dietro,mio padre era morto, mia madre sotto consiglio di un meccanico cambialo ogni 20000km l'olio e diceva che non fa niente è ottimo cosi,sta di fatto che dopo un po si sono beccate le punterie a quella macchina (a detta sua)con preventivo di 700 euro,allora l'ho presa io in mano,ho messo il disincrostante,ho svuotato tutto poi ho aperto il coperchi punterie e corpo farfallato e pulito tutto,e poi ho rimesso l'olio pulito ma scarso con il disincrostante ,e poi ho svuotato tutto,e ho rimesso l'olio nuovo sintetico con lo zx1 da 250 ml,come maggia la macchina si è messa a posto da solo,niente piu rumore di punterie,e macchina molto piu fluida e niente vibrazioni,e non ti dico quante schifezze c'erano dentro,figurati che dalle borchie che c'èrano non uscivano dal buco.io do un consiglio con un benza quando siete verso i 12-13000km cambiate l'olio che è meglio,con quel trattamento la macchina di mia madre è arrivata a 250000km e ancora il motore era un orologgio,poi ognuno fa quello che vuole

si be certo,
ma non ho mai riscontro di queste problematiche ,arrivando a quel chilometraggio :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda kimera 15 » sab 26 mar 2011, 0:28

Io lo cambio ogni 15000km...
Selenia Turbo sempre nei miei 373000km circa...
:canna: :canna: :canna:
Vivo la mia vita a 1/4 di semiasse alla volta; quando si rompe la mia auto si sente libera
Presidente Xtreme Corse
377000km è nuova nuova
Avatar utente
kimera 15
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mar 11 gen 2011, 15:20

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda marcy » sab 26 mar 2011, 20:26

kimera 15 ha scritto:Io lo cambio ogni 15000km...
Selenia Turbo sempre nei miei 373000km circa...
:canna: :canna: :canna:



oliver , hai sempre cambiato a quel kilometraggio ?
tu che di macchine ne usi di diverse, sai mica se c'e' diffrenza di cambio olio ,tra diesel e benzina?
cioe' ,un diesel richiede più cambi olio rispetto ad un benzina?

perche' anche io uso il selenia , il 20k :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda paoLOzio » lun 28 mar 2011, 21:56

mmmmm...io sul td,dopo 5000km dovrei cambiarlo..dipende molto anche il tipo di guida,credo che con maggiore accelerazione=maggiori temperature=prematura usura dell'olio..io arrivo a stento a 10k km..ma se ne metto 5l,ne esco almeno 4,5..io l'ho cambiato a luglio,poi di nuovo a dicembre e adesso dovrei cambiarlo di nuovo,selenia td 10(?o 5 non ricordo)-40 e 125ml di sintoflon mi pare sui 65-70..non ricordo bene perchè quando vado dal meccanico,oltre ai filtri,scappa sempre che faccio cambiare pastiglie,qualche cuscinetto,bracci e roba simile,ma dal ricambista non ho mai pagato meno di 200€..azz se è cara la manutenzione :muro:
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda kimera 15 » lun 28 mar 2011, 23:44

Tutte le auto, grosso modo, si cambia l'olio ogni 10.000km...
Le auto del giorno d'oggi poi, ti dicono loro dal computer di bordo. quando cambiarlo...
L'olio del diesel e piu denso rispetto a quello del benzina
Esempio:
Quando avevo la mia mitica panda wrc, ci mettevo l'olio del diesel perchè, il motore con l'olio della sua tipologia si consumava!!!
Risultato:
Se hai una vettura che mangia olio (non cosa buona), prova a mettere un olio piu denso che. forse risolvi qualcosa...
:D :D :D
Vivo la mia vita a 1/4 di semiasse alla volta; quando si rompe la mia auto si sente libera
Presidente Xtreme Corse
377000km è nuova nuova
Avatar utente
kimera 15
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mar 11 gen 2011, 15:20

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda fagiolone » mar 29 mar 2011, 20:21

Ogni 10k olio e tutti i filtri ....... o ogni anno considerato che non uso molto la macchina e non sempre riesco a fare il chilometraggio !
fagiolone
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 17 mar 2011, 23:06
Località: pisa
Auto: bravo jtd 100

Re: Ogni quanto cambiate l'olio?

Messaggioda clatro » mer 6 apr 2011, 22:28

ogni 10.000km 2 volte l'anno.
Circa.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Precedente

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 673 registrato il ven 17 mag 2024, 1:22

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti