problemi clima

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

problemi clima

Messaggioda ander68 » mer 20 lug 2011, 21:55

Un saluto a tutti, posto anche qui parte del post scritto in "presentazioni", per brevità ho in parte copiato/incollato il msg.
Posseggo una fiat bravo emotion, 1400 t-jet, del 2007 con impianto gpl.
In pratica ecco cosa accade alla mia vettura: risiedo a Roma, ed ai primi caldi accendo il clima, il simbolo dell'asterisco appare lampeggiando sul display, e dopo pochi secondi si spenge, l'aria esce dalle bocchette ma nn è refrigerata, e nn si accende la spia luminosa del tasto del clima.
Se spengo e riaccendo la vettura, il clima parte regolarmente, ma se lo spengo, ad es. col tasto off, poi nn riparte; faccio la procedura di autoapprendimento inutilmente, porto quindi la macchina in officina, viene fatta la diagnostica che dà come risultato "ventola difettosa", il pezzo viene cambiato, macchina ferma diversi giorni e 300 euro di spesa, risultato...il difetto permane.
Dopo altri giorni di test il titolare dell'officina mi chiama e mi dice di nn riuscire a capire dov'è il problema, per cui mi riprendo l'auto, col problema irrisolto e 300 euro in meno, anzi...mi hanno ridato anche il pezzo che è stato sostituito, che evidentemente è ancora perfettamente funzionante, se a qualcuno può servire....
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esauriente, resto a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento, sperando di avere qualche indicazione utile.
Un saluto e buona serata a tutti !
ander68
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 20 lug 2011, 20:16
Auto: fiat bravo emotion

Re: problemi clima

Messaggioda aleht » mer 20 lug 2011, 21:59

ti faccio una domanda hai verificato che il compressore parta???
Immagine

E-mail staff: aleht@fiatbravoclub.it

SENZA CUORE SAREMMO SOLO MACCHINE

Immagine Immagine
Avatar utente
aleht
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 892
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:15

Re: problemi clima

Messaggioda ander68 » mer 20 lug 2011, 22:15

si, infatti se spengo e riaccendo la vettura, il clima funziona regolarmente, il problema nasce se lo spengo con i tasti appositi e poi voglio riaccenderlo.
mi è stato detto di provare a far riprogrammare la centralina, cosa che, a detta dell'officina dove sono andato si può fare solo in fiat, ma parlavano comunque per ipotesi, nel senso: "prova a fare così e vedi se risolvi", un pò sconfortante come consiglio dato da un professionista del settore...
ander68
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 20 lug 2011, 20:16
Auto: fiat bravo emotion

Re: problemi clima

Messaggioda aleht » mer 20 lug 2011, 23:50

a quesdto punto è la centralina del clima che non da il comando al compressore di partire, io ti consiglio di andare da unofficina aurizzata che fanno una verificva con l'examiner, che solitamente hanno a anhe i professionisti di altre officine
Immagine

E-mail staff: aleht@fiatbravoclub.it

SENZA CUORE SAREMMO SOLO MACCHINE

Immagine Immagine
Avatar utente
aleht
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 892
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:15

Re: problemi clima

Messaggioda marcy » gio 21 lug 2011, 5:12

:ciao:

comunque e' strano che l'elettrauto non abbia trovato il problema :roll:
facendo le prove sotto diagnosi si vede ....

le uniche cose che mi vengono in mente sono , relè di start del clima diffettoso - o - centralina con un errore di programma
comunque sia , serve una diagnosi fatta bene ,altrimenti , rischi di cambiare molti pezzi che sono ancora buoni ( come gia' accaduto)

io ti consiglio di andare da un elettrauto (serio)
perche' a mio parere ti doveva risolvere il problema , ( poi caspita 300 euro :roll: )
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: problemi clima

Messaggioda franchip » gio 21 lug 2011, 12:48

quoto marcello e ale dicendoti che al 90% è un problema di codifica centralina clima... poi fai anche un'altra prova... guarda se ti va il riscaldamento e se ti vanno i motorini che deviano il flusso dell'aria alle varie bocchette (zona piedi, frontale e vetro)

:ciao:
Francesco

Sull'asciutto o sul bagnato tieni sempre accellerato
Esperienza parola usata per dare nome ai propri sbagli
franchip
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 261
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 12:48
Località: montecatini terme
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv....

Re: problemi clima

Messaggioda ander68 » gio 21 lug 2011, 13:39

la ripartizione del flusso d'aria funziona correttamente, così come il riscaldamento, tutta questa elettronica nelle auto oggi ti manda al manicomio :-(
comunque ringrazio tutti coloro che prontamente stanno rispondendo al mio problema, se riuscirò a venirne fuori posterò immediatamente l'eventuale soluzione del problema, magari potrà essere di aiuto ad altri.
ander68
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 20 lug 2011, 20:16
Auto: fiat bravo emotion

Re: problemi clima

Messaggioda aleht » gio 21 lug 2011, 13:50

perfetto se ci dai un feedback al problema ci sarai di grande aiuto :)
Immagine

E-mail staff: aleht@fiatbravoclub.it

SENZA CUORE SAREMMO SOLO MACCHINE

Immagine Immagine
Avatar utente
aleht
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 892
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:15

Re: problemi clima

Messaggioda Rick » mar 12 gen 2016, 1:33

Da qualche settimana anche il mio clima bizona sporadicamente fa le bizze, nel senso che scompare dal display il simbolo del fiocco di neve e i vetri si appannano rapidamente.
L'impianto, per tutto il resto, va perfettamente: flussi, temperatura, velocità della ventola seguono la normale logica di funzionamento; sembra essere il compressore che ogni tanto smette di funzionare, cosa piuttosto fastidiosa in inverno perché mi costringe ad aprire un po' il tettuccio per far circolare meglio l'aria e disappannare un po' i vetri.
A volte dopo un po' il simbolo si riaccende e il compressore riparte, a volte non riparte per nulla, a volte il problema non si presenta affatto.
Il meccanico ha parlato di un possibile malfunzionamento del relè; ad ogni buon conto domani mattina andrò a far mettere l'auto sotto diagnosi e vedremo cosa emerge...
Avatar utente
Rick
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 21 ott 2010, 17:18
Località: Cavaion Veronese
Auto: BRAVO 1.6 MJT 120 CV EMOTION

Re: problemi clima

Messaggioda morris979 » mar 12 gen 2016, 15:41

Rick ha scritto:Da qualche settimana anche il mio clima bizona sporadicamente fa le bizze, nel senso che scompare dal display il simbolo del fiocco di neve e i vetri si appannano rapidamente.
L'impianto, per tutto il resto, va perfettamente: flussi, temperatura, velocità della ventola seguono la normale logica di funzionamento; sembra essere il compressore che ogni tanto smette di funzionare, cosa piuttosto fastidiosa in inverno perché mi costringe ad aprire un po' il tettuccio per far circolare meglio l'aria e disappannare un po' i vetri.
A volte dopo un po' il simbolo si riaccende e il compressore riparte, a volte non riparte per nulla, a volte il problema non si presenta affatto.
Il meccanico ha parlato di un possibile malfunzionamento del relè; ad ogni buon conto domani mattina andrò a far mettere l'auto sotto diagnosi e vedremo cosa emerge...


Mmm....davvero un comportamento bizzarro. Facci sapere come evolve Rick :metallica:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Prossimo

 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron