Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Discussioni riguardanti l'hi-fi car, impianti, spl...
 
 
 

Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda raverzone88 » dom 20 feb 2011, 18:39

Dunque... Mentre ormai ho tutta la macchina senza una vite per i vari interventi negli interni, vorrei sfruttare la cosa per sostituire gli altoparlanti anteriori... Ho fatto una discreta fatica a togliere gli originali perchè le viti di fissaggio giravano a vuoto, ho scoperto alla fine che c'era una specie di teflon bianco sul retro che impediva che uscissero. Oltretutto non ho nemmeno tolto del tutto il telaio in plastica dello sportello, l'ho solo allentato perchè una delle viti principali è sulla maniglia interna della portiera... e visto che non l'ho mai toccata una prima ho lasciato perdere per paura di fare danni... e lavoro con il telaio dello sportello semplicemente allentato (un pò a fatica). Tolti gli altoparlanti originali (gli stessi dal 99) ho notato infatti che erano discretamente sbriciolati nella mebrana.... e ho iniziato a guardare su ebay dei ricambi.
Le soluzioni sono molte e non sò decidermi. Esistono degli adattatori per installare altoparlanti da 165 mm:

http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-ALTOPARLA ... 483dc3cc56

per ora uso un Sony Xplode, 4x 45, niente amplificazione al momento ma ho già predisposto i cavi se mi capitasse... Quindi andrebbero scelte delle casse che siano un buon compromesso tra qualità/prezzo e ho visto queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Ovviamente sono indicative, ce ne sono diverse marche a potenze similari che costano più o meno lo stesso (per ora le ho trovare Ciare, Alpine o Hertz). Ovvio che con uno stereo così non posso pretendere molto ma mi basta un suono equilibrato, per ora le gare spl possono aspettare...

L'altra soluzione è questa. Sono della casse PHONOCAR mod. 2/064, predisposte solo per la Bravo... (e infatti con quelle originali, anche se di potenza ridicola, avevano un'ottima risonanza perchè credo che l'alloggiamento per altoparlanti fatto su misura serva a qualcosa). Ovviamente il montaggio è anche più semplice ma sono un pò meno potenti e non ho mai provato nulla della Phonocar...

http://cgi.ebay.it/PHONOCAR-ALTOPARLANT ... 483dc3da22

...
Accetto suggerimenti, non guardatemi male se non ho ancora un impanto da qualche migliaio di Watt ma per ora il budget è ridotto.. !
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda morris979 » dom 20 feb 2011, 21:41

Io sull'anteriore monto i Phonocar, ma non ricordo se quelli oviali e dei tondi con gli adattatori... Fatto sta che incontrai problemi con gli altoparlanti anteriori legati alle dimensioni dei primi sostituito che acquistai, infatti avrei dovuto lavorare sulla lamiera per adattarli, e tornai subito sui miei passi prendendo dei Phonocar compatibili con la Bravo... Quindi, ocio!!! :D
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda paoLOzio » lun 21 feb 2011, 1:13

ciao,gli adattatori conviene che te li fai da te,con due pezzi di compensato o mdf,ti valgono anche come ulteriore spessore,così puoi adattare altoparlanti con un magnete più "importante" :D

sentitamente ti sconsiglio le coassiali,al massimo prendi 2 woofer e lasci i tweeter ori,oppure prendi un 2 vie target audio (che costano una 50ina di euro e sono coral per la cronaca)
ti consiglio comunque di mettere 2 woofer definitivi,so per esperienza che non è semplice smontare le portiere..volendo se ti butti solo sui woofer,con 60-70€ sulla baia riesci ad aggiudicarti una coppia di hertz..così in caso di impianto futuro,ti ritrovi i woofer adatti..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda morris979 » lun 23 lug 2012, 23:56

Ho un po' di confusione nella capoccia!! Vorrei sostituire l'autoradio CD Marea di serie (che ha i comandi al volante) con un nuovo Pioneer che con apposita centralina sarebbe gestito dal volante Marea, ma le casse originali sono una ciofeca!! Con questa radio 50W x 4 (a Mosfet), che altoparlanti anteriori posso montare senza necessità di eventuali amplificatori e adattatori "home made"?! Sulla Bravo monto dei Phonocar tondi 130mm con adattatori sempre Phonocar che calzano a meraviglia, ma il sound non mi soddisfa appieno, quindi sulla Marea vorrei provare altro.
Lasciando i tweeter originali, meglio un 2 vie o un woofer?! E che wattaggio RMS consigliate?! Il Pioneer che ho visto ha 50W di picco e tipo 14W RMS leggendo su un sito...

Per il posteriore, invece non ho trovato alternative se non dei Phonocar (20 RMS) personalizzati proprio per Punto e Marea SW di diametro 87mm :eek: Immagine

Help me please! :sigh:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda marcy » lun 30 lug 2012, 16:47

20 rms posteriore ,vanno bene da 10/13

davanti monta un 20/30 rms da 13
se fai il 2 vie monta anche il crossover ,se non lo hai , monta la resistenza ai tw :cool:

senza ampli non si puo fare di meglio.... ed i bassi comunque gli senti poco :(
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda morris979 » lun 30 lug 2012, 21:17

marcy ha scritto:20 rms posteriore ,vanno bene da 10/13

davanti monta un 20/30 rms da 13
se fai il 2 vie monta anche il crossover ,se non lo hai , monta la resistenza ai tw :cool:

senza ampli non si puo fare di meglio.... ed i bassi comunque gli senti poco :(


Un mio amico "pratico" di mdf mi sta invogliando ad installare delle casse Impact da 165mm belle "gnuranti"! :eek: Se mi da l'okay che riusciamo ad inserirle negli sportelli con qualche PICCOLISSIMA modifica e senza che si veda nulla una volta rimontati i pannelli, allora questo step si potrà fare, ovviamente con l'aggiunta del dovuto ampli :canna:

:ahah:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda marcy » mer 1 ago 2012, 23:05

aaaaa se c'é l'ampli si cambia completamente discorso :cool:

da 165 davanti vanno bene, esistono gli adattatori :ok: costo 18 euro la coppia

ricordati che l'alloggiamento posteriore é predisposto per casse da 13

mi raccomando i cavi rca montali buoni , ed isola tutto per evitare distorsioni varie :bravo:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda morris979 » gio 2 ago 2012, 14:16

marcy ha scritto:aaaaa se c'é l'ampli si cambia completamente discorso :cool:

da 165 davanti vanno bene, esistono gli adattatori :ok: costo 18 euro la coppia

ricordati che l'alloggiamento posteriore é predisposto per casse da 13

mi raccomando i cavi rca montali buoni , ed isola tutto per evitare distorsioni varie :bravo:


Adattatori per casso da 165 sull'anteriore?!?!?!?! :eek: Dove sono???? :sbav:
Dietro credo ti stia confondendo con la Bravo! :muahh: La Marea SW cambia "leggermente" :ahah: , ma forse è colpa mia che ho "confuso le acque" :prrverd:

;)
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda morris979 » gio 2 ago 2012, 15:11

Sono "ricaduto" sul sito Phonocar dopo aver ricercato gli adattatori 165mm per la bravo/brava/marea, ma ad occhio non è uno "swap" pulito, ossia credo bisognerà fare forse qualche foro differente alla lamiera per fissarli... Sbaglio Marcy?! Che ne pensi?! :sure:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Sostituzione altoparlanti anteriori, quali scegliere

Messaggioda marcy » gio 2 ago 2012, 22:20

morris979 ha scritto:Sono "ricaduto" sul sito Phonocar dopo aver ricercato gli adattatori 165mm per la bravo/brava/marea, ma ad occhio non è uno "swap" pulito, ossia credo bisognerà fare forse qualche foro differente alla lamiera per fissarli... Sbaglio Marcy?! Che ne pensi?! :sure:



vai tranquillo , nessuna modifica :ok: come il formaggio sui maccheroni :sbav: :sbav:

guarda al caso le ho trovate proprio phonocar :prrverd: >>> clikkami... :ckpliz:


edit] guarda a inizio topic di cosa parlano :ahah: :ahah: :ahah: :lol: :lol: :lol:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Prossimo

 
 
 

Torna a Hi-Fi

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron