Predisposizione audio per alloggiamento casse posteriori..

Discussioni riguardanti l'hi-fi car, impianti, spl...
 
 
 

Predisposizione audio per alloggiamento casse posteriori..

Messaggioda raverzone88 » gio 17 feb 2011, 13:51

Dunque.... Ho appena montato un Sony X-plode, notando però che manca la predispodizione dei cavi per gli altoparlanti posteriori.. C'è l'alloggiamento per le casse posteriori original (a proposito, che altoparlanti ci starebbero li ? Cioè, quale tipo e misura)... Ma non sò esattamente come mi convenga fare per far passare i cavi dall'autoradio al bagagliaio. Anche perchè, pensando in un futuro non lontano di montarci un sub-woofer attivo, quindi ci dovrei portare anche la 12v... Sarebbe ideale una guida con qualche foto :D ma mi va benissimo anche qualche spiegazion passo passo.. Diciamo che la mia difficoltà maggiore è passare i cavi nella zona del cruscotto che mi sembra abbastanza inaccessibile... possibile vada smontato tutto per questa operazione ? :porcap:
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Predisposizione audio per alloggiamento casse posteriori

Messaggioda morris979 » gio 17 feb 2011, 14:36

Ciao, ti rispondo velocemente io, in quanto ho già fatto questo "sporco" lavoro...
Se smonti il porta oggetti lato passeggero intanto, vedrai che c'è il passaggio per i cavi dal vano autoradio al vano porta oggetti per l'appunto. Una volta fatto passare i cavi necessari nel vano porta oggetti, falli scende sulla dx facendoli passare sotto al battitacco della portiera lato passeggero (facendo MOLTA attenzione a tirar via il battitacco dato che c'è il 90% di possibilità che si spezzi almeno uno dei ganci che lo fissano alla carrozzeria...). Da sotto al battitacco falli risalire passandoli sotto il sedile posteriore, e da li sei arrivato al bagagliaio.
Il consiglio è fare la "fatica" tutta in una volta, quindi predisponiti per passare un cavo per il positivo dal vano motore fin dietro il cofano fin da subito insieme a quest'altro lavoretto.
Per il cavo positivo (delle dimensioni che ritiene necessarie...) c'è da smontare le plastiche sotto ai tergicristalli anteriori. Da li avrei accesso ad un vano esterno sotto il vetro anteriore, dove c'è un tappo di gomma, che forato, può portare il tuo bel cavo positivo fin dentro l'abitacolo. Facendogli fare lo stesso percorso dei cavi scritto su, ovviamente senza passare per il vano radio, potrai così portare il cavo del positivo fin dietro al baule. Per il negativo, basta collegarti ad una delle masse presenti sotto l'alloggiamento delle luci posteriori nel bagagliaio...

Ciao :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Predisposizione audio per alloggiamento casse posteriori

Messaggioda raverzone88 » gio 17 feb 2011, 15:04

umh... ok, potrebbe essere un buon inizio. Il mio dubbio è questo.. considerando che gli altoparlanti posteriori saranno 2 + eventuale sub-woofer e alimentazione... siamo sicuri che tutto questo malloppo di fili ci stia sotto il battitacco ?? :)
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Predisposizione audio per alloggiamento casse posteriori

Messaggioda morris979 » gio 17 feb 2011, 15:29

raverzone88 ha scritto:umh... ok, potrebbe essere un buon inizio. Il mio dubbio è questo.. considerando che gli altoparlanti posteriori saranno 2 + eventuale sub-woofer e alimentazione... siamo sicuri che tutto questo malloppo di fili ci stia sotto il battitacco ?? :)


Una volta tolto il battitacco, avrai accesso ad un "tunnel" dove già ci sono altri cavi, ed è interno alla lamiera... fidati! :muahh:
...comunque per la casse posteriori, il consiglio è di usare il pannello dove alloggiare delle balle casse ovali, e non utilizzare gli alloggiamenti standard... :cool:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Predisposizione audio per alloggiamento casse posteriori

Messaggioda paoLOzio » gio 17 feb 2011, 19:43

guarda ci sono passati 3 8awg sotto il mio,fidati che passano..per passare i cavi fin li,se non vuoi smontare il cassettino come il nostro morris ha consigliato(e che sarebbe più corretto)puoi aiutarti con una zona..
la fai passare tra il portaoggetti e la plancia e ti sbuca sul vano autoradio :Dtiri il cavo,lo passi sotto la moquette posta sotto il portaoggetti e lo porti al battitacco,da li in poi,tutto in discesa :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD


 
 
 

Torna a Hi-Fi

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron