da oggi 3-11-2015 patente e libretto dovranno coincidere

aggiornamenti e nuove leggi del codice della strada
 
 
 

da oggi 3-11-2015 patente e libretto dovranno coincidere

Messaggioda marcy » mar 3 nov 2015, 18:59



Patente e libretto dovranno coincidere. Scatta oggi l’obbligo di registrare alla Motorizzazione e annotare sulla carta di circolazione il nome di chi non essendo intestatario di un autoveicolo, lo utilizza per oltre 30 giorni. Mentre l’intestatario ha l’obbligo di registrare e annotare le variazioni quando “si cambia nome” (generalità per le persone fisiche e denominazione per quelle giuridiche). Sono queste le novità previste nell’ultima riforma del Codice della strada (legge 120 del luglio 2010) che sono diventate realmente operative da oggi. Per cui, chi non si mette in regola rischia una multa di 705 euro e il ritiro della carta di circolazione. Tra l’altro, la norma è nata allo scopo di limitare truffe e abusi e per identificare meglio i responsabili di incidenti e infrazioni. Quindi, chi usa già un veicolo non proprio o ha un’intestazione non aggiornata non dovrà far nulla; se lo vorrà, comunque, potrà effettuare lo stesso la registrazione. La norma in vigore da oggi non riguarda chi svolge attività di autotrasporto soggetta a titolo autorizzativo. Dunque tra gli esenti ci sono anche gli iscritti all’Albo autotrasportatori, i possessori di licenza in proprio e chi guida autobus, taxi o noleggio con conducente. In relazione invece ai titolari di mezzi di trasporto, auto e motoveicoli, che sono nella disponibilità di un soggetto diverso dall’intestatario, dovrà essere comunicato alla Motorizzazione il nominativo dell’utilizzatore del veicolo e la scadenza temporale dell’utilizzo stesso. - See more at: http://www.castedduonline.it/area-vasta ... H6lGG.dpuf

Patente e libretto con stesso nome, la Motorizzazione chiarisce le regole

“Rimango perplesso che una norma che serve per identificare i responsabili della circolazione venga presa, invece che come un’opportunità, come un appesantimento burocratico. Sull’intestazione temporanea della carta di circolazione si è fatto tanto allarmismo per niente”, dice in un’intervista a Ilfattoquotidiano.it il direttore generale della Motorizzazione civile, Maurizio Vitelli. L’argomento “caldo” è l’entrata in vigore, dal prossimo 3 novembre, di una circolare che impone a chi ha in uso esclusivo personale per oltre 30 giorni un veicolo di cui non è intestatario di trascrivere il suo nome sul libretto.

“I primi soggetti che ricadono in questa fattispecie sono quelli che prendono un’auto in affitto da società di noleggio, che hanno un contratto, spesso annuale”, dice Vitelli. Il provvedimento interesserà complessivamente circa 250.000 veicoli l’anno, ma molto raramente quelli privati: la modifica della carta di circolazione non è praticamente mai necessaria, spiega Vitelli, perché raramente si impresta l’auto a un amico o conoscente per oltre 30 giorni, e per i conviventi non è comunque necessaria. “La filosofia della norma non era contrastare la condivisione delle automobili, ma combattere l’uso prolungato e illegittimo di certi comodati”.

“Per la verità, la questione nacque dal caso di un’anziana nullatenente che aveva nella sua disponibilità più di cento veicoli che venivano guidati da soggetti non individuabili, spesso in situazioni di non idoneità alla guida”, ricostruisce l’iter del testo il direttore della Motorizzazione. “Il legislatore, a suo tempo, nel 2010, creò questa norma principalmente per conoscere chi era responsabile della circolazione dei veicoli. A questa esigenza si affiancò quella di tracciare le situazioni di intestazione fittizia e di avere uno strumento con cui contrastarle. Il Parlamento costruì questa legge, su cui noi dovemmo lavorare con un ddl di modifica al Codice della strada che impiegò quasi due anni per superare tutti i passaggi parlamentari. Successivamente abbiamo costruito gli applicativi informatici e poi abbiamo iniziato a lavorare con tavoli tecnici nei quali abbiamo invitato tutti gli attori, fra cui l’Aniasa (associazione degli autonoleggi), l’Assilea (dei leasing), l’Anfia (della filiera dell’industria automobilistica italiana), l’Unrae (dei marchi esteri). È stato un lavoro piuttosto travagliato perché abbiamo preso atto delle difficoltà di tutte le categorie. A valle di questo lavoro abbiamo pubblicato finalmente la circolare del 10 luglio, la cui attuazione parte molto più tardi, il 3 novembre, per dare a tutti l’opportunità di leggerla e informarsi”.

Secondo il direttore della Motorizzazione, l’intestazione temporanea della carta di circolazione ha molti vantaggi per i cittadini, perché in caso di noleggio di una vettura si evitano le doppie notifiche e i relativi costi perché l’eventuale infrazione ora sarà contastata direttamente a chi l’ha fatta. “L’intestazione temporanea è un’opportunità anche in tanti casi pratici: mettiamo l’esempio di un nonno che mette a disposizione del nipote l’auto che non guida più. Ora può cedergliela facendo una semplice comunicazione alla Motorizzazione e cambiando temporaneamente l’intestazione della carta di circolazione: così non riceverà più le notifiche delle infrazioni commesse dal nipote, e al tempo stesso eviterà con un’operazione che costa 9 euro più i diritti di bollo (16 euro, ndr) un passaggio di proprietà che ne costerebbe 500”.

fonte :ilfattoquotidiano.it

articolo intero > http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10 ... a/1173206/
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

 
 
 

Torna a News aggiornamenti libretto,patente,assicurazione

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron