Fermo Giudiziario? Il bollo non va pagato

burocrazie varie , leggi , ed obblighi
 
 
 

Fermo Giudiziario? Il bollo non va pagato

Messaggioda marcy » mar 2 lug 2013, 21:35

mercoledì 15 maggio 2013 ore 08:57
Importante principio di diritto evidenziato dalla Suprema Corte: il bollo non va pagato se l'auto è sottoposta a fermo amministrativo.


Tale intervento è stato fondamentale perché, nonostante que­sto principio sia sancito da una legge statale, alcune Regioni con­tinuano a pretenderne la riscossione per effetto di leggi regiona­li incostituzionali. Attenzione, quindi, nonostante quello che le Regioni facciano credere ai contribuenti, il bollo auto non va pagato se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo (cosiddette "ganasce fiscali”). Un decreto legge un po' vecchiotto stabilisce infatti che, nel caso in cui il proprietario perda il possesso o la disponibilità del proprio veicolo a causa di un provvedimento dell'autorità giudi­ziaria o della pubblica amministrazione, è esentato dal paga­mento della tassa di circolazione. (così art.5, c.36 del d.I. 953/1982). Non ottemperando a tale legge statale, alcune Regioni obbli­gano comunque gli automobilisti al pagamento del bollo, trin­cerandosi dietro norme regionali in contrasto con la normativa nazionale, per giunta emanate in un ambito, quello tributario, nel quale solo lo Stato può legiferare. Per questi motivi tali prov­vedimenti stanno cadendo sotto i colpi della Consulta, poiché incostituzionali. .
Uno degli ultimi esempi sull'argomento è la regione Marche, la cui normativa in materia (art. 10, l. regione Marche n. _28 del 28.12.2011) ha consentito alla Corte Costituzionale di ribadire questo concetto: la tassa automobilistica è un tributo istituito e regolato da legge statale, quindi le Regioni non hanno alcun potere di derogare alle norme previste dalla legge statale. In sintesi significa che se la legge nazionale prevede che, in ca­so di fermo amministrativo, il proprietario dell'auto non deve pagare la tassa di circolazione, l'ente locale non può, con leggi proprie, chiedere ugualmente il versamento di questo tributo! ( così Corte Cost., sent. n. 288/12)


Eugenio Gargiulo
avvocato
>>>>>Per la fonte Cliccate nell'Immagine>>>Immagine <<<<<


Ma le Regioni possono fare leggi per aggirare le decisioni del giudice :pacche: :pacche:
clicca nel link >>> http://www.sicurauto.it/news/bollo-auto-un-paese-civile-non-puo-avere-questi-misteri.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+sicurauto_news+%28Sicurauto.it+-+Crash+test+e+Sicurezza+Stradale%29


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

 
 
 

Torna a - Iter Burocratico -

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron