la MIA NUVOLA -Marcy

Informazioni e foto sulle auto del Fiat Bravo Club
 
 
 

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda marcy » sab 1 giu 2013, 14:39

dopo la mia lunga assenza devo aggiornarvi su moltissime cose
anzi forse su un unico argomento -Motore :ahaha- praticamente nuevo nuevo a parte il basamento coppa e cambio :-O
cosa è successo?
lo racconterò con calma poichè è una storia che è capitata a molti, a me con un motore da 11000 km! :(
vabbè poi vi racconto :ahah: citando anche la spesa ovviamente :ok: :tra le mie braccia:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda morris979 » lun 3 giu 2013, 19:51

marcy ha scritto:dopo la mia lunga assenza devo aggiornarvi su moltissime cose
anzi forse su un unico argomento -Motore :ahaha- praticamente nuevo nuevo a parte il basamento coppa e cambio :-O
cosa è successo?
lo racconterò con calma poichè è una storia che è capitata a molti, a me con un motore da 11000 km! :(
vabbè poi vi racconto :ahah: citando anche la spesa ovviamente :ok: :tra le mie braccia:


Ci dica ci dica, siamo curiosi!!! :cool2:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda marcy » dom 9 giu 2013, 16:58

:ciao:
allora , la macchina è stata ferma per ben 2 mesi, a causa dei miei motivi di lavoro ed impegni personali
naturalmente come gli impegni si diradavano utilizzavo la macchina , anche se in testa mi squillava il campanello che dovevo cambiare l'olio,
rimando che rimando , fino a quando ho sentito dei rumori strani, ed ho pensato alle bronzine..... il giorno dopo l'accendo ed i rumori erano spariti
prendo la macchina e vado a lavoro , (fin quì tutto bene) al rientro proprio quando stavo sotto il cancello di casa , mi si blocca il motore!
inchiodato :-O :sure: :mah: :eek: :-O :mah: :-O ...... metto la macchina dentro e contatto un amico meccanico per poterla visionare,
il giorno dopo , provo ad riavviare la macchina , e accende!! :mah: :mah: mha!
gli porto la macchina , ed anche lui mi conferma che i tratta di bronzine, comunq....smonta la coppa ed effettivamente le bronzine erano da cambiare
ma fortunatamente non vi erano danni all'albero motore,
allora gli dico di procedere alla sostituzione :ok:
il giorno dopo mi chiama, e mi dice che forse ci sono problemi alla pompetta dell'olio... va cambiata...... :mah: :mah: la mia mente incomincia ad entrare in confusione quando mi dice che vuole fare una verifica all'albero a camme.... vabbè,gli dico che per me non ci sono problemi...
mi richiama in pomeriggio riferendomi che l'albero a camme è completamente consumato/mangiucchiato :-O :roll: , e che forse con altissima probabilità 2 valvole sono diffettose
e quindi è consigliabile cambiarle tutte :eek: :-O :muro:
allora gli dico di fare un controllo generale levando la testata e verificando che la sede cilindri non abbia riportato danni (sarò così fortunato? NO!)
2 cilindri presentano delle strane macchie da rigatura a causa dell'incollaggio delle fasce ed una era filata..... :sigh: :sigh: :sigh:

animo in pace, mi prendo qualche gg per decidere....gli chiedo di quantificarmi la spesa generale,
testata da cambiare poichè anche i tubi dell'olio sono ostruiti....
rimedia una testata semi nuova, e la revisiona cambiando tutte le cose cambiabili con pezzi nuovi
(albero a camme a parte , le altre cose sono state sostituite -valve ecc...)
specchiatura dei cilindri e set pistoni nuovi,
bronzine nuove , cinghia distribuzione, guarnizione testata, 2 cuscinetti servizi cambiati
visto che ci siamo cambiamo anche i collettori di scarico con una serie nuova nuova che avevo in casa
cambio filtro motore , , revisione agli ultrasuoni per l'iniettore
pulizia completa di tutto il sistema di circolo dell'acqua , radiatore compreso
piccola risistemazione generale , 4 litri d'olio buono, antigelo per il radiatore, candele nuove
e qualche piccola cosa che ora non mi viene in mente,
il tutto realizzato in cooperazione a tempo debito in circa 37 gg

cosa ha scaturito tutto sto casino in un motore che aveva circa 11000 km ? ed era stato rifatto con molta calma e parsimonia..
2 combinazioni
aria-acqua e olio =
una sera rientrando mi accorsi che la temperatura era molto alta....e non capivo il perchè,la ventola non entrava in funzione...(ora lo so, era il sensore difettoso)
qualche volta andava e qualche volta no, fino al giorno dopo,rientrando, che mi accorsi che ero al limite massimo, (prima cazzata)
la testa si surriscalda,l'olio s'addensa e ostruisce i tubi che portano l'olio al camme, la pompetta olio si rompe , il camme si consuma per mancanza d'olio,
partono 2 valvole e la guarnizione testata ha una piccola perdita e combinazione letale in 2 cilindri incomincia a scarseggiare la lubrificazione, a causa della condensa del vapore acqueo.....mentre in basso le bronzine entrano in una temperatura che è meglio non quantificare e naturalmente l'olio non è più fluido come dovrebbe essere....

totale dello scherzo 1500 euro tutto compreso, anche perchè il meccanico è un mio amico ed ho cooperato, e naturalemente nel suo tempo libero

stavolta la stavo per buttare... se non fosse che ha l'alimentazione a gas, il pensiero era quasi arrivato....
ora viaggia tranquilla :cool: e poi sono tranquillo io , perchè ha il motore praticamente nuovo -di nuovo :ahah: :mah: :muahh: :muahh:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda morris979 » dom 9 giu 2013, 23:00

Te possino!!! Uno scherzetto da niente eh! :eek:

La mia Bravozza invece è ferma senza assicurazione da quasi un anno, e ogni 1-2 settimane l'ho sempre messa in moto, ma da 15 giorni ho dovuto rinunciare causa perdita totale di liquido del radiatore all'interno dell'abitacolo per rottura guarnizioni radiatorino interno X( . Tra poco più di un mese la riassicurerò e la sistemerò per benino :canna:

Stay tuned! :)
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda marcy » lun 10 giu 2013, 21:53

morris979 ha scritto:Te possino!!! Uno scherzetto da niente eh! :eek:

La mia Bravozza invece è ferma senza assicurazione da quasi un anno, e ogni 1-2 settimane l'ho sempre messa in moto, ma da 15 giorni ho dovuto rinunciare causa perdita totale di liquido del radiatore all'interno dell'abitacolo per rottura guarnizioni radiatorino interno X( . Tra poco più di un mese la riassicurerò e la sistemerò per benino :canna:

Stay tuned! :)

anche la mia ha fatto un bel periodo ferma senza assicurazione, ,però mannaggia il bollo lo passano sempre a pagare.... :roll:
avevi risolto quel problema di assorbimento corrente a macchina ferma?
la mia lo ha ancora... mi sono rotto le balle ...se deve stare più di 1 gg ferma gli stacco direttamente la batteria :tie:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda morris979 » mar 11 giu 2013, 1:38

marcy ha scritto:
morris979 ha scritto:Te possino!!! Uno scherzetto da niente eh! :eek:

La mia Bravozza invece è ferma senza assicurazione da quasi un anno, e ogni 1-2 settimane l'ho sempre messa in moto, ma da 15 giorni ho dovuto rinunciare causa perdita totale di liquido del radiatore all'interno dell'abitacolo per rottura guarnizioni radiatorino interno X( . Tra poco più di un mese la riassicurerò e la sistemerò per benino :canna:

Stay tuned! :)

anche la mia ha fatto un bel periodo ferma senza assicurazione, ,però mannaggia il bollo lo passano sempre a pagare.... :roll:
avevi risolto quel problema di assorbimento corrente a macchina ferma?
la mia lo ha ancora... mi sono rotto le balle ...se deve stare più di 1 gg ferma gli stacco direttamente la batteria :tie:


Il metodo tradizionale dello staccare la batteria funziona alla grande!!! Messa in moto in modo sporadico, la batteria Bosch silver plus S05 "potenziata" e adattata, va che è una bomba!!! :metallica:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda marcy » sab 29 giu 2013, 22:33

eeee ma come ho tempo la porto ...sono quasi sicuro che si tratta di una dispersione nella chiusura centralizzata... :pacche:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda morris979 » dom 30 giu 2013, 21:17

marcy ha scritto:eeee ma come ho tempo la porto ...sono quasi sicuro che si tratta di una dispersione nella chiusura centralizzata... :pacche:


Con il test tempo fa verificai che staccando il fusibile che alimenta cruscotto e autoradio, l'assorbimento diminuiva drasticamente.... :sure:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda marcy » mar 2 lug 2013, 9:54

morris979 ha scritto:
marcy ha scritto:eeee ma come ho tempo la porto ...sono quasi sicuro che si tratta di una dispersione nella chiusura centralizzata... :pacche:


Con il test tempo fa verificai che staccando il fusibile che alimenta cruscotto e autoradio, l'assorbimento diminuiva drasticamente.... :sure:


perfetto in questo caso hai eliminato il problema di controllare esternamente....mi conviene fare cosi, staccare uno ad uno i servizi e verificare se il problema persiste :cool:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: la MIA NUVOLA -Marcy

Messaggioda morris979 » mar 2 lug 2013, 23:33

marcy ha scritto:
morris979 ha scritto:
marcy ha scritto:eeee ma come ho tempo la porto ...sono quasi sicuro che si tratta di una dispersione nella chiusura centralizzata... :pacche:


Con il test tempo fa verificai che staccando il fusibile che alimenta cruscotto e autoradio, l'assorbimento diminuiva drasticamente.... :sure:


perfetto in questo caso hai eliminato il problema di controllare esternamente....mi conviene fare cosi, staccare uno ad uno i servizi e verificare se il problema persiste :cool:


Come ci rimetto mano vedrò di farlo! :ok:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

PrecedenteProssimo

 
 
 

Torna a le auto del forum

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron