Delucidazione fari xenon

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Delucidazione fari xenon

Messaggioda Laura » lun 8 ago 2011, 12:20

Ciao..come da titolo vorrei un chiarimento sui fari xenon..
vista la non conformità al cds dei fari celestini-bluastri che monto, ero intenta a montare i 5.000k che fanno luce bianca...
ma...c'è un ma...
so che le varie gradazioni cambiano di marca in marca e da faro a faro...
mi spiego meglio..
in pratica se io compro un 5.000k può darsi che il faro me lo proietti leggermente celestino oppure tendente al giallo...
io vorrei un kit 35w 5.000k (che sia veramente bianco puro) per gli anabbaglianti (quindi faro lenticolare Marea Valeo) con le centralina SLIM (ad accensione rapida)...qualcuno sa consigliarmi?
grazie
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda morris979 » lun 8 ago 2011, 14:36

Laura ha scritto:Ciao..come da titolo vorrei un chiarimento sui fari xenon..
vista la non conformità al cds dei fari celestini-bluastri che monto, ero intenta a montare i 5.000k che fanno luce bianca...
ma...c'è un ma...
so che le varie gradazioni cambiano di marca in marca e da faro a faro...
mi spiego meglio..
in pratica se io compro un 5.000k può darsi che il faro me lo proietti leggermente celestino oppure tendente al giallo...
io vorrei un kit 35w 5.000k (che sia veramente bianco puro) per gli anabbaglianti (quindi faro lenticolare Marea Valeo) con le centralina SLIM (ad accensione rapida)...qualcuno sa consigliarmi?
grazie


Ciao, per mi esperienza posso dirti che monto ormai da anni gli xenon agli anabbaglianti e da un anno anche ai fendinebbia. Sono da 6000K nel particolare e fanno luce bianca. Se non erro i 5000K tendono un po' sul giallo... :confused:

:ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda Laura » lun 8 ago 2011, 16:55

stando a guardare le scale, le cose non stanno proprio così...
5.000k corrispondono al bianco puro (vedi anche le scale dei led)..
però come ho scritto prima le tonalità variano molto (marche e fari diversi)..
quindi chiedevo aiuto a qualcuno se riusciva ad indirizzarmi verso un marca che mi faccia ottenere un bel bianco..
pensa che io comprai i miei come 12.000k e sulla scatola c'è scritto..
ma in realtà sono azzurri, buoni come qualità, ma azzurri..
mi chiedo anche come facciano ad essere a norma del cds i fari (bellissimi) delle nuove Bmw che sono celesti..
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda giaguar2 » lun 8 ago 2011, 18:19

Laura ha scritto:stando a guardare le scale, le cose non stanno proprio così...
5.000k corrispondono al bianco puro (vedi anche le scale dei led)..
però come ho scritto prima le tonalità variano molto (marche e fari diversi)..
quindi chiedevo aiuto a qualcuno se riusciva ad indirizzarmi verso un marca che mi faccia ottenere un bel bianco..
pensa che io comprai i miei come 12.000k e sulla scatola c'è scritto..
ma in realtà sono azzurri, buoni come qualità, ma azzurri..
mi chiedo anche come facciano ad essere a norma del cds i fari (bellissimi) delle nuove Bmw che sono celesti..



6 anni fa montavo i 12.000 K ed erano color viola, tipo lampada UV.
Credo che il colore non influisca sul fatto di essere a norma, l'importante è avere il lavavetro, il sistema di autolivellamento del faro e trascrizione sul libretto. :D
giaguar2
 

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda Laura » lun 8 ago 2011, 18:54

Dici?
"...Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell’art.78 del C.d.S. con relativoi ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest’ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamete installate, siano state rimosse..."

allora io so che funziona così, ma sarei ben felice di una smentita..
evitando tanti giri di parole, in pratica una macchina che non esce con gli xenon dalla casa non li può montare...ALMENO IN ITALIA
esistono vari kit omologati (faro lenticolare, lavafari e correttore assetto fari) ma che in Italia non vanno bene per una miriade di questioni burocratiche..
si stanno a guardare tante siglettine e cavoli vari, ma non si guardano le cose VERAMENTE serie (non voglio far polemica)..
la trascrizione sul libretto beh...a parte che a quanto so io sono cose che sul libretto non ci sono (mentre cerchi e pneumatici sì), ho letto praticamente ovunque frasi del genere: ma chi se la prende la responsabilità di legalizzarti un impianto del genere quando non c'è nemmeno una vera legge a riguardo?
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda giaguar2 » lun 8 ago 2011, 20:48

Laura ha scritto:Dici?
"...Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell’art.78 del C.d.S. con relativoi ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest’ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamete installate, siano state rimosse..."

allora io so che funziona così, ma sarei ben felice di una smentita..
evitando tanti giri di parole, in pratica una macchina che non esce con gli xenon dalla casa non li può montare...ALMENO IN ITALIA
esistono vari kit omologati (faro lenticolare, lavafari e correttore assetto fari) ma che in Italia non vanno bene per una miriade di questioni burocratiche..
si stanno a guardare tante siglettine e cavoli vari, ma non si guardano le cose VERAMENTE serie (non voglio far polemica)..
la trascrizione sul libretto beh...a parte che a quanto so io sono cose che sul libretto non ci sono (mentre cerchi e pneumatici sì), ho letto praticamente ovunque frasi del genere: ma chi se la prende la responsabilità di legalizzarti un impianto del genere quando non c'è nemmeno una vera legge a riguardo?


Io credo che quel decreto si riferisca sempre e solo ad installazioni luminose after market... Non penso che una casa produttrice dia il nulla osta ad un comune cittadino per l'installazione di Kit Xenon e cose simili, ormai (con il nuovo decreto) ci possiamo scordare anche i cerchi 16 sulle nostre vecchie bravo
giaguar2
 

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda Ciesse Engineering » lun 8 ago 2011, 21:25

Installati diversi tipi di xeno ai miei clienti: gli unici validi come visibilità e meno sgamabili sono i 4500. Gli altri ti vedono a 3 km di distanza e ti inchiappettano per bene! Quelli gialli sono i 2500 k che ho messo su una Corsa e fanno veramente cacare!
Come omologazione, non sono omologati neanche in Germania, a meno che non venga installato un kit di correttori di altezza sulla barra stabilizzatrice e i lavafari (questi solo per alcuni modelli) e comunque sulle parabole in vetro con le "righe" (tipo panda 141, uno, tipo, ecc ecc) non si possono mettere neanche in Germania. :nono:
I 5000 k non li ho mai messi, ma se tanto mi da tanto più o meno sono un pò più azzurri dei 4500 e ci stanno: gli originali VAG, PUG, REN sono così
Ciesse Engineering
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 21:15

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda Laura » lun 8 ago 2011, 22:23

I 4500k fanno luce come le ultra-white...se tanto mi dà tanto meglio tenersi le alogene un po' meno gialle..
la differenza per quel che ho notato io non l'hanno fatta più di tanto gli xenon, bensì i fari lenticolari..
avendo lenticolari e xenon è tutto un altro mondo, ma già con le alogene + lente si vedeva discretamente..
il bianco celestino che mi proiettano ora sull'asfalto è molto più rilassante e meno stancante per la vista..
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda morris979 » mar 9 ago 2011, 13:10

giaguar2 ha scritto:
Laura ha scritto:Dici?
"...Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell’art.78 del C.d.S. con relativoi ritiro della Carta di Circolazione ed invio a quest’ufficio, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamete installate, siano state rimosse..."

allora io so che funziona così, ma sarei ben felice di una smentita..
evitando tanti giri di parole, in pratica una macchina che non esce con gli xenon dalla casa non li può montare...ALMENO IN ITALIA
esistono vari kit omologati (faro lenticolare, lavafari e correttore assetto fari) ma che in Italia non vanno bene per una miriade di questioni burocratiche..
si stanno a guardare tante siglettine e cavoli vari, ma non si guardano le cose VERAMENTE serie (non voglio far polemica)..
la trascrizione sul libretto beh...a parte che a quanto so io sono cose che sul libretto non ci sono (mentre cerchi e pneumatici sì), ho letto praticamente ovunque frasi del genere: ma chi se la prende la responsabilità di legalizzarti un impianto del genere quando non c'è nemmeno una vera legge a riguardo?


Io credo che quel decreto si riferisca sempre e solo ad installazioni luminose after market... Non penso che una casa produttrice dia il nulla osta ad un comune cittadino per l'installazione di Kit Xenon e cose simili, ormai (con il nuovo decreto) ci possiamo scordare anche i cerchi 16 sulle nostre vecchie bravo


Può passare il discorso installazione Xenon e va bene, ma perché mi hai tirato fuori anche i cerchi 16''?!? :eek: :eek: :eek: Io per l'anno prossimo vorrei montarli sulla mia JTD GT, e te mi fai dire addio ai miei "sogni di gloria"?! :porcap: :muro: :nono:

Scusate l'OT :D
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Delucidazione fari xenon

Messaggioda Torque16v » lun 11 giu 2012, 21:51

Ragazzi so che questo topic è vecchio, però volevo raccontarvi ciò che so e le mie esperienze.
Se beccano con un kit xenon sulle nostre bravozze a quanto ne so non c'è il ritiro del libretto poichè non si è andati a modificare qualcosa che c'era scritto a libretto. Ma modificato l'illuminazione che comunque non deve andare oltre il bianco. Io ho i 5000k mi hanno fermato svariate volte ma mai detto nulla, eppure li hanno visti. Inoltre prima di montarli per curiosità sono andato a chiedere 5 volte alla stradale se avessi potuto montare gli xenon, loro hanno detto "sì, basta che li regoli bene senza accecare", stessa risposta fornitami ad ogni posto di blocco. Ma è evidente che non lo si può dare per vero, la legge dice altro. Inoltre ultimamente la ballast sinistra mi sta dando delle noie, e la lampada si spegne; mi hanno fermato, controllato il tutto, e hanno detto "ok può andare però faccia sistemare la luce di sinistra è fulminata", io ho ribattutto con naturalezza, "no è un falso contatto adesso funzionerà", spento e acceso e si è accesa per bene. Il carabiniera ha avuto tutto il tempo di vedere lo xenon accendersi dato che era notte, e non ha detto nulla.
DA ciò si deduce comunque che sono stato graziato, la legge dice altro, e che i carabinieri o la stradale dicono altro, però non mi hanno mai fatto problemi, spero sia sempre così per tutti!!!
Torque16v
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 18:00
Auto: Fiat Brava 1.6 16v EL

Prossimo

 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron