Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Messaggioda antoniocl72 » mar 4 lug 2023, 21:59

Ciao a tutti cari ragazzi.

Qualche giorno fa mi è successo che improvvisamente togliendo la chiave dal quadro mi sono accorto che le lancette del quadro rimangono attive e qualche spia accesa, come se ci fosse il quadro acceso..
Qualche stranezza: anche togliendo la chiave si riesce ad accendere gli anabbaglianti (in condizioni normali non accendevano), stessa cosa per gli alzavetri.
Un amico meccanico mi ha detto che potrebbe essere un difetto del quadro strumenti (tachimetro), c'è invece chi mi dice che è il gruppo chiave che si è guastato.
Altra stranezza: premendo sul pulsante per leggere la temperatura esterna... non mi segnala nulla sul display del tachimetro.

Premetto che l'accensione del motore è regolare e che non ho fatto nè ho fatto fare alcun intervento recentemente. Ho soltanto sostituito la batteria l'anno scorso e funziona regolarmente.

Cosa potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Messaggioda scalzomen » gio 6 lug 2023, 0:03

ciao, mi sembra più probabile che il gruppo chiave non stacchi correttamente l'alimentazione al quadro. Ma il fenomeno sparisce dopo un po oppure rimangono sempre accese?
scalzomen
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 7 mar 2020, 0:47
Auto: Lancia Delta 1.6 mJet 120CV

Re: Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Messaggioda antoniocl72 » mer 12 lug 2023, 0:15

Ciao Scalzomen e grazie intanto della tua gentilezza nell'avermi risposto.
La lancette di benzina e temperatura rimangono sempre alimentate e mostrano lo stesso livello di quando il quadro è acceso.
Il piccolo display al centro (riquadro di colore verde) è sempre alimentato assieme alle spie di "stop".

Se premo il pulsante (sotto l'autoradio) per leggere sul display la temperatura esterna, non funziona, mi continua a mostrare soltanto i km parziali.
Se dalla leva accendo gli anabbaglianti, si accendono (invece nel funzionamento normale col quadro spento (gruppo chiave spento) non potevano accendersi.
Stessa cosa con gli alzavetri elettrici, col quadro spento (gruppo chiave spento) posso alzare ed abbassare i due vetri anteriori.

Sono stato da un elettrauto il quale mi ha detto che è sicuramente il gruppo tachimetro da sostituire.
Ma per me è strano che il gruppo tachimetro possa influenzare l'accensione degli anabbaglianti e alzavetri...

Ho il dubbio al 50%...

Come posso verificare che si tratti del gruppo chiave a difettare?
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Messaggioda scalzomen » gio 13 lug 2023, 10:04

ciao, secondo me dovresti smontare sotto il volante e poi con un tester capire se il gruppo chiave funziona. Altrimenti potresti vedere smontando il cruscotto se si riesce a isolare il tachimetro, volendo dare buono il 50% che dice l'elettrauto...magari a lui è già capitato
scalzomen
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 7 mar 2020, 0:47
Auto: Lancia Delta 1.6 mJet 120CV

Re: Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Messaggioda antoniocl72 » dom 16 lug 2023, 12:33

Ok...
Una domanda mi viene da fare: il gruppo schiave, quando si gira la chiave per dar corrente a tutto il sistema elettrico, è formato da un singolo commutatore ON-OFF o da due commutatori indipendenti?
Perchè la cosa strana è che se giro la chiave, gran parte delle spie si accendono, sento anche i relè attivarsi sotto al cassetto destro e la pompa del carburante sento che si aziona. Quando giro la chiave in OFF, si spengono gran parte delle luci del tachimetro (candelette, batteria...).
Mi fa strano pensare che un difetto del tachimetro possa influire addirittura con gli alzavetri e le luci anabbaglianti.
Però se già sapessi che il gruppo chiave è formato, oltre che da un contatto per l'accensione del motore, anche da due commutatori ON-OFF che distribuiscono la corrente al sistema elettrico, potrei già dedurre che uno dei due commutatori è guasto ed è rimasto in ON.
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fiat Brava, spie e lancette attive con quadro spento

Messaggioda antoniocl72 » lun 21 ago 2023, 15:35

Nessuno riesce a darmi una risposta?
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105


 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti