Assorbimento batteria a vettura spenta

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » lun 27 giu 2011, 18:03

allora il problema di assorbimento ora si verifica anche nella mia

ora vi spiego bene

un amico, ha perso le chiavi della macchina ,con l'unico telecomando dell'antifurto,
ora la sta utilizzando con la chiave di riserva, ma ha staccato l'allarme ( lo spinotto che si inserisce in quella scatola tubolare sotto il cofano)

ora mi chiedo: ma staccando quei cavi, l'impianto d'allarme e' sempre attivo? (apro un altro topic a riguardo)

2) quando ho risistemato il motore, ho sostituito la cinghia servizi ....(ops.editato; c'era scritto cinghia della distribuzione )
pero' ora sarebbe da ricambiare , in quanto si sta' sfilacciando

pero' e' molto probabile che la cinghia si sia allentata , e anche per questo non riesce a caricare a dovere la batteria
probabile si tratti anche della molla del tendicinghia

sta' di fatto pero' se rimane 2 gg senza accendere ..la batteria si spianta
magari come rientro la porto dall'elettrauto > sarebbe meglio :D
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda franchip » lun 27 giu 2011, 21:38

Ciao mercello :) allora... secondo me.. nell'ordine..

l'allarme ha diversi cavi che partono dalla centralina... di solito ce ne son 2 (rispettivamente positivo e negativo) che comandano tt la centralina allarme... ergo... staccati quelli cali l'assorbimento.. cmq il tuo problema di assorbimento nn penso sia collegato all'allarme... oddio.. potrebbe esserci un corto anche lieve nella centralina che causa alti assorbimenti... però in quel caso ti dovrebbe esser saltato il fusibile... :doh: mmm fossi in te controllerei con il ritestato voltmetro :cool:

la cinghia... è sempre meglio cambiarla se usurata... però cali di tensione possono essere dovuti anche ad altro... magari slitta... sembra banale ma molte volte la cinghia si allenta col tempo e quindi è opportuno registrarla... (se è usurata la cambierei fossi in te ;) ) potrebbe però essere il cuscinetto dell'alternatore... in quel caso se nn hai fatto troppi km in quello stato... dovresti cavartela cambiando alberino e cuscinetto dell'alternatore... però lo vedi solo quando hai il pezzo in mano...

in questi casi senti sempre uno strano rumore se ascolti il cofano della macchina...


ricordati anche di controllare il raddrizzatore... se per caso la macchina è stata per un po' senza carico (ovvero morsetti lenti o altre cause che potrebbero aver provocato una temporanea assenza di carico sulla batteria) devi anche controllare il raddrizzatore, e vedere quanta corrente ti rilascia la macchina in moto... (sempre con il classico voltmetro)


spero di esserti stato utile...

Francesco
Francesco

Sull'asciutto o sul bagnato tieni sempre accellerato
Esperienza parola usata per dare nome ai propri sbagli
franchip
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 261
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 12:48
Località: montecatini terme
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv....

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » lun 27 giu 2011, 21:46

si si la cinghia devo farla sostituire (era di marca scadente--regalata)
ora faro' montare una continental 18-20 euro di spesa
era giusto per dare anche un suggerimento a morris, come si dice , malcomune mezzo gaudio :muahh:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda franchip » lun 27 giu 2011, 21:48

;) ;) ;)
Francesco

Sull'asciutto o sul bagnato tieni sempre accellerato
Esperienza parola usata per dare nome ai propri sbagli
franchip
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 261
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 12:48
Località: montecatini terme
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv....

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » gio 6 ott 2011, 16:29

Con largo anticipo rispetto al viaggio di fine anno in Trentino, stavo dando nuovamente uno sguardo agli assorbimenti della batteria, e ho notato che con tutti gli "optional" (radio, ampli, caricatore CD) scollegati, l'assorbimento è costantemente di 0.650 ah. Pensate che anche con l'autoradio collegato sto sempre sui 0.650 e salgo a 0.710 (un'inezia) se lascio il frontalino inserito...
Stamattina sembrava stessi facendo le prove di assorbimento stile LEM sull'Apollo 13 al rientro!!! :muahh: :muahh: :muahh: :muahh: :muahh: :muahh:

...non resta che re-individuare il fusibile del quadro strumenti per ripetere il test con quello scollegato ;)

:ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda Cleric88 » mar 11 ott 2011, 4:02

morris979 ha scritto:Stamattina sembrava stessi facendo le prove di assorbimento stile LEM sull'Apollo 13 al rientro!!!


:muahh: :muahh: :muahh: :muahh:
Immagine

Ciao bella quanto prendi?
Ammorre 30€ tuto!
Non preferiresti dei deliziosi cereali cheerios?!
Ciao Aldo R.I.P.
Avatar utente
Cleric88
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 21:20
Località: Rapallo (GE)
Auto: Bravo GT 1.8

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » mer 30 nov 2011, 11:41

Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di una delucidazione! :confused: Ma che batteria originale monta la Bravo 1900 JTD?! Dovendo prenderne una nuova, non voglio lasciar scegliere all'elettrauto come sempre, dato che sotto mi ritrovo una batteria "Deta" da 62ah che sicuramente ha lo stesso amperaggio dell'originale.

Vorrei passare ad una con 74ah e 680ah di spunto. Rischio di squagliare tutto?! :canna:
Grazie! :) :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » mer 30 nov 2011, 18:56

Nulla, le fissazioni son brutte eh! :pirla: :devil:

Voglio assolutamente provare la resa delle batterie FIAMM e voglio capire se posso usare questo modello:
FIAMM TITANIUM PLUS 80Ah spunto 730Ah con indicatore di stato "salute"
Immagine

o la più piccina FIAMM TITANIUM 74Ah spunto 680Ah
Immagine

Non vi fate ingannare dalle foto, hanno entrambe le medesime dimensioni 278x175x190 e le caratteristiche stampigliate non fanno testo ;)

Che mi dite??? :roll:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda clatro » gio 1 dic 2011, 11:03

morris979 ha scritto:Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di una delucidazione! :confused: Ma che batteria originale monta la Bravo 1900 JTD?! Dovendo prenderne una nuova, non voglio lasciar scegliere all'elettrauto come sempre, dato che sotto mi ritrovo una batteria "Deta" da 62ah che sicuramente ha lo stesso amperaggio dell'originale.

Vorrei passare ad una con 74ah e 680ah di spunto. Rischio di squagliare tutto?! :canna:
Grazie! :) :ciao:



Se entra nel vano batteria non c'è nessun problema.
Anche io volevo fare un'operazione del genere ma non sono riuscito per via degli ingombri.

Non sono sicurissimo ( + tardi dò conferma ) ma credo che la bravo monti una 60 ah oppure 65 ah. Non di più.
:ciao:
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » gio 1 dic 2011, 11:10

clatro ha scritto:
morris979 ha scritto:Ciao ragazzi!!! Ho bisogno di una delucidazione! :confused: Ma che batteria originale monta la Bravo 1900 JTD?! Dovendo prenderne una nuova, non voglio lasciar scegliere all'elettrauto come sempre, dato che sotto mi ritrovo una batteria "Deta" da 62ah che sicuramente ha lo stesso amperaggio dell'originale.

Vorrei passare ad una con 74ah e 680ah di spunto. Rischio di squagliare tutto?! :canna:
Grazie! :) :ciao:



Se entra nel vano batteria non c'è nessun problema.
Anche io volevo fare un'operazione del genere ma non sono riuscito per via degli ingombri.

Non sono sicurissimo ( + tardi dò conferma ) ma credo che la bravo monti una 60 ah oppure 65 ah. Non di più.
:ciao:


Buongiorno Claudio, come mai avresti avuto problemi d'ingombro??? Che batteria volevi montare? :eek: Queste che ho indicato io hanno le stesse dimensioni di altre, che tramite apposito "software", escono fuori per la ns bravozza. :confused:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

PrecedenteProssimo

 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron