Assorbimento batteria a vettura spenta

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » mer 15 dic 2010, 0:21

Ciao ragazzi, ho un problema che si verifica principalmente se lascio la Bravo ferma per più di 4-5 giorni, o meno, in caso di freddo "intenso".
Detto ciò, dopo aver percorso circa 300Km lo scorso week-end, e non aver usato ieri l'auto, questa mattina all'accensione la batteria mi ha "abbandonato" scendendo sotto i 10V (valore letto dal condensatore da 1Farad nel portabagagli). L'ho collegata ad un'altra auto e si è subito avviata, e dopo aver percorso neanche 3 Km, spenta e riaccesa è ripartita subito.
La batteria ha poco più di 2 anni, e l'assorbimento di cui parlo nel titolo del post, l'ho verificato tempo fa, collegando in serie sul positivo della batteria, un tester, e verificando che nonostante la Bravo fosse spenta, e che l'amplificatore e il condensatore fossero staccati, avevo un assorbimento di 0.6-0.8 Ah/ora. Mi divertii all'epoca a scollegare uno ad uno i fusibili sotto lo sterzo fino a far sparire l'assorbimento, ed ho ottenuto il risultato togliendo quello che alimenta il quadro strumenti. Non ho potuto effettuare verifiche più approfondite, e mi chiedevo se per caso era capitato a qualcuno di voi una cosa analoga.
Tra l'altro, il quadro strumenti, "sfarfalla" ogni volta che azzero i km parziali, e per evitare che il contagiri vada per conto suo, o che resti addirittura a 0 nonostante spenga e riaccenda la Bravo, quando effettuo l'azzeramento do sempre un filo di accelleratore... Chissà se è il quadro stesso che non generi quest'assorbimento in quanto difettoso :porcap: :muro: .

Grazie in anticipo come sempre!!! ;) :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda paoLOzio » mer 15 dic 2010, 21:49

morris l'assorbimento credo dipenda più dallo stereo(memoria)..
poi non so se le varie centraline abbiano anch'esse un piccolo assorbimento..una sciocchezza comunque..

personalmente,un mese fa sono stato piantato dalla marea per la batteria.
in mattinata a freddo,stereo spento,luci spente parte al primo colpo..parcheggio,scendo dal tabaccaio e quando vado per riaccenderla batteria morta.
Il ricambista mi ha detto che sono appunto le batterie,è raro che durino per più di 3 anni..quella della marea era pure stata ricaricata ad ottobre,ed i primi di novembre è andata..
ti consiglio di cambiarla prima possibile,non per portarti sfiga,ma è un attimo e ti pianta :(
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda clatro » mer 15 dic 2010, 21:56

A me la batteria dura al max 2 anni.
Poi mi pianta.

Bisogna considerare che lavorando in città accendo e spengo l'auto parecchie volte al giorno.

Cmq 2 anni poi .."puff!!"...accensione con i cavetti e via di corsa a sostituirla.
:)
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » gio 16 dic 2010, 0:16

Ciao ragazzi, stanotte è stata al coperto e stamattina è partita senza problemi, anche se la prima accensione un minimo di sforzo l'ho avvertito, poi a motore caldo nessuna anomalia. Ho comunque effettuato il cambio della distribuzione e ne ho approfittato per fargli dare una ricaricata. Per la cronaca, una batteria Varta sostituita alla Bravozza 2 anni fa, perché "pippò", ha continuato a lavorare tranquillamente sotto la ormai rottamata Lancia Prisma... Sarà dipeso dalla "fatica" dovuta al diverso motore secondo voi? :confused:
Comunque al prossimo scorso la sostituisco, e poi come posso controllo l'assorbimento della batteria con la radio scollegata :cool: .

Ciao! :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda DaveDevil » sab 18 dic 2010, 14:30

gli assorbimenti sono dati dai dispositivi che tengono "memorie" quindi autoradio, quadro digitale, centralina, antifurto.

sotto l'ampere l'assorbimento è più che normale.

le batterie al piombo hanno una durata limitata, data da come vengono trattate, ossia caricandole e scaricandole di continuo.

la soluzione è quella di montare o batterie al gel (dicono, io non ho mai provato) o di tenersi comunque in auto un booster.

infine, soluzione che personalmente adotto, quando l'auto è in casa in garage la metto sempre in carica, in modo da tenerla sempre al massimo.

c'è da dire, infine, che il freddo danneggia in una maniera allucinante la batteria. provate a metterci qualche strato di lana di roccia, carta di alluminio e/o materiale fonoassorbente. magari la riparate un po' dal gelo!
DaveDevil
 

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda paoLOzio » sab 18 dic 2010, 18:52

quote per il ns perito elettronico ;)

parlando con un rappresentante che mi fornisce le batterie per il sollevatore(ne abbiamo uno elettrico)mi ha spiegato che le costruiscono con un determinato coefficente di afidabilità tale da coprire a stento la durata della garanzia.
quindi in soldoni ne ho dedotto che ogni batteria è fatta per durare 1/2 anni a seconda degli euri sborsati in più verso la qualità..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » sab 25 dic 2010, 20:17

io ho avuto problemi di batteria, e riguardavano l'assorbimento dello stereo e inverter
avevo un impiantino :D

pero' devo dirti che il mio problema era dovuto a un malfunzionamento dell'alternatore
in quanto ricaricava meno del dovuto ,,,
avevo staccato l'impianto su consiglio di amad mi pare
e dopo lo faceva ugualmente ,, pero' mi si spegneva del tutto a macchina accesa
un blackout totale...

cambiato batteria e alternatore, e visto che c'ero ,anche il motorino d'aviamento, che mi dave dei vuoti.

quello che ti voglio consigliare e di montare una batteria leggermente piu' grande,
io porto la 92 ampere ed ha un elesticita' di ricarica elevata, poiche non riesce mai a consumare piu' del tanto
poi fai delle verifiche con il tester
il mio non ricaricava piu', dopo sorpassati un tot di giri al minuto

,,
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda Pande » dom 26 dic 2010, 0:05

a voi le batterie durano 2 anni? io ho sempre messo quelle della bosch e la media è di quasi 4 anni, adesso ho sopra una varta da un anno circa, voglio vedere proprio la sua durata.
Per quanto riguarda l'assorbimento anche a me lo fa, se lascio la macchina ferma per 5-6 giorni mi trovo la batteria quasi a zero, non ho mai provato a vedere però da dove viene l'assorbimento :(
Pande
 

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » dom 26 dic 2010, 18:46

la mia era del 1.6 , ha fatto 2 anni al 18 di dicembre , non ricordo la marca ,pero' zero problemi
l'altra del 1.6 mi era durata 4 anni, aveva 65 ampere mi pare
si ma comunque ,se uno la usa molto anche per via dell'impianto la durata si accorcia di molto :roll:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » lun 27 dic 2010, 1:51

Pande ha scritto:a voi le batterie durano 2 anni? io ho sempre messo quelle della bosch e la media è di quasi 4 anni, adesso ho sopra una varta da un anno circa, voglio vedere proprio la sua durata.
Per quanto riguarda l'assorbimento anche a me lo fa, se lascio la macchina ferma per 5-6 giorni mi trovo la batteria quasi a zero, non ho mai provato a vedere però da dove viene l'assorbimento :(


Io ho sempre montato Varta e mediamente mi son durate 2 anni. Quella che ho su al momento li ha superati i 2 anni ma non ricordo la marca. La prossima sarà sicuramente Bosch e nel frattempo, quando lascio la Bravo al "gelo", la copro per bene. La mattina verifico la tensione dal display del condensatore sul retro e dopo la fase di check del quadro strumenti, pompa nafta etc, è sempre sui 11.80 volt. Le mattine che invece fece freddo a non la accessi per un giorno, scese sotto gli 11 volt. A distanza di due settimane "regge", ma se mi ridà il problema la cambio :) .
L'alternatore invece non mi ha mai dato problemi, per cui lo escluderei proprio.
Ciao ciao :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Prossimo

 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron