Pagina 1 di 5

Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 0:21
da morris979
Ciao ragazzi, ho un problema che si verifica principalmente se lascio la Bravo ferma per più di 4-5 giorni, o meno, in caso di freddo "intenso".
Detto ciò, dopo aver percorso circa 300Km lo scorso week-end, e non aver usato ieri l'auto, questa mattina all'accensione la batteria mi ha "abbandonato" scendendo sotto i 10V (valore letto dal condensatore da 1Farad nel portabagagli). L'ho collegata ad un'altra auto e si è subito avviata, e dopo aver percorso neanche 3 Km, spenta e riaccesa è ripartita subito.
La batteria ha poco più di 2 anni, e l'assorbimento di cui parlo nel titolo del post, l'ho verificato tempo fa, collegando in serie sul positivo della batteria, un tester, e verificando che nonostante la Bravo fosse spenta, e che l'amplificatore e il condensatore fossero staccati, avevo un assorbimento di 0.6-0.8 Ah/ora. Mi divertii all'epoca a scollegare uno ad uno i fusibili sotto lo sterzo fino a far sparire l'assorbimento, ed ho ottenuto il risultato togliendo quello che alimenta il quadro strumenti. Non ho potuto effettuare verifiche più approfondite, e mi chiedevo se per caso era capitato a qualcuno di voi una cosa analoga.
Tra l'altro, il quadro strumenti, "sfarfalla" ogni volta che azzero i km parziali, e per evitare che il contagiri vada per conto suo, o che resti addirittura a 0 nonostante spenga e riaccenda la Bravo, quando effettuo l'azzeramento do sempre un filo di accelleratore... Chissà se è il quadro stesso che non generi quest'assorbimento in quanto difettoso :porcap: :muro: .

Grazie in anticipo come sempre!!! ;) :ciao:

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 21:49
da paoLOzio
morris l'assorbimento credo dipenda più dallo stereo(memoria)..
poi non so se le varie centraline abbiano anch'esse un piccolo assorbimento..una sciocchezza comunque..

personalmente,un mese fa sono stato piantato dalla marea per la batteria.
in mattinata a freddo,stereo spento,luci spente parte al primo colpo..parcheggio,scendo dal tabaccaio e quando vado per riaccenderla batteria morta.
Il ricambista mi ha detto che sono appunto le batterie,è raro che durino per più di 3 anni..quella della marea era pure stata ricaricata ad ottobre,ed i primi di novembre è andata..
ti consiglio di cambiarla prima possibile,non per portarti sfiga,ma è un attimo e ti pianta :(

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 21:56
da clatro
A me la batteria dura al max 2 anni.
Poi mi pianta.

Bisogna considerare che lavorando in città accendo e spengo l'auto parecchie volte al giorno.

Cmq 2 anni poi .."puff!!"...accensione con i cavetti e via di corsa a sostituirla.
:)

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: gio 16 dic 2010, 0:16
da morris979
Ciao ragazzi, stanotte è stata al coperto e stamattina è partita senza problemi, anche se la prima accensione un minimo di sforzo l'ho avvertito, poi a motore caldo nessuna anomalia. Ho comunque effettuato il cambio della distribuzione e ne ho approfittato per fargli dare una ricaricata. Per la cronaca, una batteria Varta sostituita alla Bravozza 2 anni fa, perché "pippò", ha continuato a lavorare tranquillamente sotto la ormai rottamata Lancia Prisma... Sarà dipeso dalla "fatica" dovuta al diverso motore secondo voi? :confused:
Comunque al prossimo scorso la sostituisco, e poi come posso controllo l'assorbimento della batteria con la radio scollegata :cool: .

Ciao! :ciao:

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: sab 18 dic 2010, 14:30
da DaveDevil
gli assorbimenti sono dati dai dispositivi che tengono "memorie" quindi autoradio, quadro digitale, centralina, antifurto.

sotto l'ampere l'assorbimento è più che normale.

le batterie al piombo hanno una durata limitata, data da come vengono trattate, ossia caricandole e scaricandole di continuo.

la soluzione è quella di montare o batterie al gel (dicono, io non ho mai provato) o di tenersi comunque in auto un booster.

infine, soluzione che personalmente adotto, quando l'auto è in casa in garage la metto sempre in carica, in modo da tenerla sempre al massimo.

c'è da dire, infine, che il freddo danneggia in una maniera allucinante la batteria. provate a metterci qualche strato di lana di roccia, carta di alluminio e/o materiale fonoassorbente. magari la riparate un po' dal gelo!

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: sab 18 dic 2010, 18:52
da paoLOzio
quote per il ns perito elettronico ;)

parlando con un rappresentante che mi fornisce le batterie per il sollevatore(ne abbiamo uno elettrico)mi ha spiegato che le costruiscono con un determinato coefficente di afidabilità tale da coprire a stento la durata della garanzia.
quindi in soldoni ne ho dedotto che ogni batteria è fatta per durare 1/2 anni a seconda degli euri sborsati in più verso la qualità..

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 20:17
da marcy
io ho avuto problemi di batteria, e riguardavano l'assorbimento dello stereo e inverter
avevo un impiantino :D

pero' devo dirti che il mio problema era dovuto a un malfunzionamento dell'alternatore
in quanto ricaricava meno del dovuto ,,,
avevo staccato l'impianto su consiglio di amad mi pare
e dopo lo faceva ugualmente ,, pero' mi si spegneva del tutto a macchina accesa
un blackout totale...

cambiato batteria e alternatore, e visto che c'ero ,anche il motorino d'aviamento, che mi dave dei vuoti.

quello che ti voglio consigliare e di montare una batteria leggermente piu' grande,
io porto la 92 ampere ed ha un elesticita' di ricarica elevata, poiche non riesce mai a consumare piu' del tanto
poi fai delle verifiche con il tester
il mio non ricaricava piu', dopo sorpassati un tot di giri al minuto

,,

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 0:05
da Pande
a voi le batterie durano 2 anni? io ho sempre messo quelle della bosch e la media è di quasi 4 anni, adesso ho sopra una varta da un anno circa, voglio vedere proprio la sua durata.
Per quanto riguarda l'assorbimento anche a me lo fa, se lascio la macchina ferma per 5-6 giorni mi trovo la batteria quasi a zero, non ho mai provato a vedere però da dove viene l'assorbimento :(

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: dom 26 dic 2010, 18:46
da marcy
la mia era del 1.6 , ha fatto 2 anni al 18 di dicembre , non ricordo la marca ,pero' zero problemi
l'altra del 1.6 mi era durata 4 anni, aveva 65 ampere mi pare
si ma comunque ,se uno la usa molto anche per via dell'impianto la durata si accorcia di molto :roll:

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

MessaggioInviato: lun 27 dic 2010, 1:51
da morris979
Pande ha scritto:a voi le batterie durano 2 anni? io ho sempre messo quelle della bosch e la media è di quasi 4 anni, adesso ho sopra una varta da un anno circa, voglio vedere proprio la sua durata.
Per quanto riguarda l'assorbimento anche a me lo fa, se lascio la macchina ferma per 5-6 giorni mi trovo la batteria quasi a zero, non ho mai provato a vedere però da dove viene l'assorbimento :(


Io ho sempre montato Varta e mediamente mi son durate 2 anni. Quella che ho su al momento li ha superati i 2 anni ma non ricordo la marca. La prossima sarà sicuramente Bosch e nel frattempo, quando lascio la Bravo al "gelo", la copro per bene. La mattina verifico la tensione dal display del condensatore sul retro e dopo la fase di check del quadro strumenti, pompa nafta etc, è sempre sui 11.80 volt. Le mattine che invece fece freddo a non la accessi per un giorno, scese sotto gli 11 volt. A distanza di due settimane "regge", ma se mi ridà il problema la cambio :) .
L'alternatore invece non mi ha mai dato problemi, per cui lo escluderei proprio.
Ciao ciao :ciao: