Assorbimento batteria a vettura spenta

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda paoLOzio » mar 6 dic 2011, 12:51

non so ragazzi..forse il vecchio TD era più di coccio a partire,ma la marea ha sempre montato batterie da 80ah..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » mar 6 dic 2011, 19:52

paoLOzio ha scritto:non so ragazzi..forse il vecchio TD era più di coccio a partire,ma la marea ha sempre montato batterie da 80ah..


Sarà pure che la 65ah è quella che esce dalla casa, però se riesco a far "calzare" la 74ah che è anche un po' più grande di dimensioni, perché no?! :)
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » mar 6 dic 2011, 22:48

morris979 ha scritto:
paoLOzio ha scritto:non so ragazzi..forse il vecchio TD era più di coccio a partire,ma la marea ha sempre montato batterie da 80ah..


Sarà pure che la 65ah è quella che esce dalla casa, però se riesco a far "calzare" la 74ah che è anche un po' più grande di dimensioni, perché no?! :)


io sul 1.6 montavo una 90Ah -780 di spunto ...anche per via dell'impianto, e ci stava filo filo nell'incastro
ora sul 1.4 uso una 65 Ah -620 di spunto(se non ricordo male :mah: )
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » mer 21 dic 2011, 22:28

Beh, che dire, ce l'ho messa tutta ma nonostante sia riuscito a far "calzare" la Bosch Silver 74Ah 680ah di spunto, poi ho avuto problemi nel richiudere il filtro dell'aria, per via dei connettori del polo positivo che danno non poco fastidio al tutto che va dall'airbox al motore... :muro: :muro: :muro:

Questa è la batteria che voglio sostituire:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questa è quella che non permette al tubo del filtro dell'aria di combaciare e chiudere il filtro correttamente:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E questa è quella che mi son fatto dare in sostituzione :sbav: , sempre una Bosch 74Ah ,a con 750ah di spunto che è un pelino più bassa, ma che costa 20€ più dell'altra... :(
Immagine

Domattina ritento lo "swap"! :canna:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda opps » gio 22 dic 2011, 0:22

ciao morris, da quanto affermi in base all'assorbimento che hai trovato con il tester, potrebbe corrispondere ad una lampada da circa 7-10w tipo le siluro. Controlla prima di tutto che non rimanga sempre accesa la lampada del bagagliaio, a me è successo sulla macchina di un amico che stava impazzendo. Le prove da effettuare sono queste in successione: Una volta individuato il fusibile che causa l'assorbimento, controlla dal libretto uso e manutenzione quali sono gli accessori comandati da tale fusibile e comincia a staccarli uno alla volta cominciando naturalmente dai più semplici da staccare. è normale che un assorbimento tale ti scarichi la batteria in 4 o 5 giorni e cmq anche in un paio di giorni la "stanchi" al punto da non riuscire ad effettuare la messa in moto. Una volta individuato il "colpevole" lascialo staccato per tutta la notte e vedi il comportamento dell'auto alla messa in moto, se si avvia rapidamente è evidente che hai trovato la causa, se invece l'avviamento è sempre difficoltoso allora probabilmente la tua batteria è "stanca".
opps
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 21 dic 2011, 10:25
Auto: fiat croma 120cv

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » gio 22 dic 2011, 15:23

opps ha scritto:ciao morris, da quanto affermi in base all'assorbimento che hai trovato con il tester, potrebbe corrispondere ad una lampada da circa 7-10w tipo le siluro. Controlla prima di tutto che non rimanga sempre accesa la lampada del bagagliaio, a me è successo sulla macchina di un amico che stava impazzendo. Le prove da effettuare sono queste in successione: Una volta individuato il fusibile che causa l'assorbimento, controlla dal libretto uso e manutenzione quali sono gli accessori comandati da tale fusibile e comincia a staccarli uno alla volta cominciando naturalmente dai più semplici da staccare. è normale che un assorbimento tale ti scarichi la batteria in 4 o 5 giorni e cmq anche in un paio di giorni la "stanchi" al punto da non riuscire ad effettuare la messa in moto. Una volta individuato il "colpevole" lascialo staccato per tutta la notte e vedi il comportamento dell'auto alla messa in moto, se si avvia rapidamente è evidente che hai trovato la causa, se invece l'avviamento è sempre difficoltoso allora probabilmente la tua batteria è "stanca".


Grazie per i consigli :) Diciamo che mia batteria è "stanca" per forza, dato che ha all'attivo 3 anni e mezzo di lavoro, quindi la dovevo sostituire per andar sul sicuro soprattutto questo fine anno che vado al "fresco" in Trentino Alto Adige... Stamattina sono riuscito dopo qualche imprecazione, a fissare la Bosch silver plus 74ah, spostando la posizione dei cavi che arrivano solo polo positivo della batteria. Ho dovuto nuovamente smontare il filtro dell'aria e compagnia bella, ed ora è bella che "inzazzicchiata"* al suo posto!!! :canna: Certo che quando andrà sostituita, dovrò fare un mazzo tanto al contrario :porcap: .

Ci aggiorniamo e grazie ancora :ciao:

*incastrata a forza!
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » lun 23 lug 2012, 23:32

Eccomi ad aggiornare questo topic per chiedere una vostro pare su quanto mi è accaduto oggi.

Premesso che ho percorso circa 700Km martedì 10/07 ritirando la Marea da Milano, e che è stata 8 giorni ferma perché settimana scorsa son stato fuori, questa mattina è ripartita alla grande...
Questo pomeriggio, invece, mi sono dedicato a regolare al meglio l'altezza dei fari anabbaglianti (sarò stato 10 minuti con fari accesi ed auto spenta) e subito dopo la Marea non ne ha voluto sapere di mettersi in moto... :grr: Ho riacceso la Bravozza (che riposa con la batteria Bosch di Dicembre scorso scollegata) e quest'ultima è ripartita come un orologio... Dopo 10 minuti che l'ho tenuta collegata alla Marea, quest'ultima continuava a non partire :grr: . Ho collegato alla Bravozza (per ricaricarla) la sua vecchia batteria da 62/65ah tolta a Dicembre, e son stato li 10 minuti; ho rimosso la batteria della Marea (marcata Fiat) e le ho montato quella vecchia della Bravozza ricaricata per 10 minuti, ed è ripartita "allegramente" :pacche:

Per voi la diagnosi è batteria Marea "schiattata"?! Lo strano è che dopo 8 giorni di stop, stamattina è ripartita, e stasera è "collassata" senza poi ricaricarsi anche con la Bravo "uso ricarica" :doh: L'alternatore è okay, perché con l'ex batteria Bravo il voltaggio, con Marea accesa, superava i 13.50v abbondantemente. :metallica:
Ultima cosa, negli 8 giorni che è stata ferma ho lasciato collegato "l'antifurto" di serie... :sure:

Se è come penso, poco male, fino all'inizio di quest'inverno userò la vecchia batteria di Wall-B :tie:

Che ne pensate? :confused:

:ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » lun 30 lug 2012, 16:53

guarda per la prima volta , anch'io ho dei problemi....
se lascio la batteria collegata mi si scarica nell'arco di 4 gg... forse potrebbe trattarsi proprio del sistema della chiusura centralizzata che consuma...
devo ancora verificare per bene..da quando ho scollegato l'antifurto ha incominciato a farmi questo giochetto

e tutti i cavi dell'antifurto sono stati eliminati.... l'unica cosa che lega tutto quanto è appunto la chiusura centralizzata :pacche: :viking:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda morris979 » lun 30 lug 2012, 21:20

marcy ha scritto:guarda per la prima volta , anch'io ho dei problemi....
se lascio la batteria collegata mi si scarica nell'arco di 4 gg... forse potrebbe trattarsi proprio del sistema della chiusura centralizzata che consuma...
devo ancora verificare per bene..da quando ho scollegato l'antifurto ha incominciato a farmi questo giochetto

e tutti i cavi dell'antifurto sono stati eliminati.... l'unica cosa che lega tutto quanto è appunto la chiusura centralizzata :pacche: :viking:


Io tornato dalla Puglia ho ripreso ad usare la Marea tutti i giorni, e con la vecchia batteria di Wall-B nessun problema. Wall-B riparte sempre alla grande anche dopo 7 giorni di stop, quando ricollego il polo negativo della sua batteria :metallica: . Una volta a settimana, poi magari un po' più lungo il periodo, la metto in moto e ci giro in "giardino" :ahah:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Assorbimento batteria a vettura spenta

Messaggioda marcy » gio 2 ago 2012, 0:00

e ma a questa faccenda ci devo andare a fondo :viking:
non vorrei che alla fine fosse lo stereo che consuma anche quando è spento..... :roll:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

PrecedenteProssimo

 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron