Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomica

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomica

Messaggioda morris979 » gio 28 ott 2010, 22:39

Ciao ragazzi, c'è un problema che mi porto dietro da tempi immemori, infatti la mia Bravo JTD, già dai primi mesi di vita, tirò fuori questo problema che risolsero, in garanzia, in Fiat "sistemando" a detta loro, l'acceleratore elettronico.
Il problema non si è più verificato per un paio di anni e dopo è tornato e si manifesta saltuariamente, solo ed esclusivamente quando prendo delle "crocche" o "pezze" :muahh: all'avantreno, sia che si tratti di buche (più o meno grosse), sia di strada un po' troppo dissestata.
Si avverte una perdita di potenza, il motore inizia a salire di giri solo a metà acceleratore, e si accende la spia degli iniettori. La diagnosi dal meccanico è sempre la stessa, "avaria pedale acceleratore - avaria farfalla etc etc etc". Prevalentemente l'inciucio si ha quando a risentire della strada dissestata/buche/etc, è la ruota anteriore destra. Sarà mica qualcosa con i cavi che vanno danna centralina al motore??? Il cavo che viene dall'acceleratore fino a dietro al vano porta oggetti di destra, che il connettore relativo, sono ben fissati e "spugnati" per attutire i colpi, ma non ne esco fuori. Quest'ultimo periodo, il problema è risaltato fuori, e in questi 2-3 giorni la novità è che la spia degli iniettori non si accende, ma l'auto "singhiozza" in concomitanza di strada dissestata... che barba che noia!!! X(

Accetto qualsiasi vostro consiglio, GRAZIE! ;) :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda marcy » ven 29 ott 2010, 0:43

maurizio
fatti controllare il cavo regime giri ,, chissa perche' mi ricorda qualcosa del 1.6 :muahh: :muahh:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda Pande » ven 29 ott 2010, 20:47

E tutta colpa del connettore di collegamento del potenziometro acceleratore, taglialo e salda i fili, risolvi al 100% già testato dal sottoscritto e da altri con jtd :ciao:
Pande
 

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda morris979 » ven 29 ott 2010, 20:57

marcy ha scritto:maurizio
fatti controllare il cavo regime giri ,, chissa perche' mi ricorda qualcosa del 1.6 :muahh: :muahh:


Mmm...che io sappia è un difetto del JTD, comunque dove si trova questo cavo?? :confused:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda paoLOzio » sab 30 ott 2010, 0:49

se non ricordo male sotto il portaoggetti... :roll:
pande correggimi se sbaglio :ok:
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda Pande » sab 30 ott 2010, 8:38

paoLOzio ha scritto:se non ricordo male sotto il portaoggetti... :roll:
pande correggimi se sbaglio :ok:


si si, da qualche parte ho una foto scattata quando ho tolto il mio, più tardi la posto...
anche se penso che intendeva il cavo menzionato da marcello, quello non ho capito neanche io quale sia
Pande
 

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda marcy » sab 30 ott 2010, 13:08

morris979 ha scritto:Mmm...che io sappia è un difetto del JTD, comunque dove si trova questo cavo?? :confused:

in pratica e' il sensore giri , o il suo cavo ,...
vedi anche il consiglio di pande
Pande ha scritto:E tutta colpa del connettore di collegamento del potenziometro acceleratore, taglialo e salda i fili, risolvi al 100% già testato dal sottoscritto e da altri con jtd :ciao:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda morris979 » dom 31 ott 2010, 13:19

Pande ha scritto:E tutta colpa del connettore di collegamento del potenziometro acceleratore, taglialo e salda i fili, risolvi al 100% già testato dal sottoscritto e da altri con jtd :ciao:


Grazie Pande, credo di aver già individuato il connettore in questione, ma è perfettamente fissato, come è possibile che generi questo problema??? Cha maledetto!
Se non erro, i colori dei fili ai capi dei connettori son diversi, giusto? Se è quello che ho individuato io, risulta anche difficile tirarlo un po' fuori per lavorarci, bisognerebbe lavorare con il saldatore dentro il portaoggetti :porcap:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda DaveDevil » dom 31 ott 2010, 15:52

ma va il sensore giri è nel vano motore!

per accederci se non erro va tolta la ruota anteriore destra, si andrebbe meglio togliendo anche i passaruota, ma il sensore giri è là!

in abitacolo c'è solo la centralina, nel lato destro di fianco al cassetto portaoggetti, e mi pare ci sia anche il potenziomentro dell'acceleratore, appunto sull'acceleratore...
DaveDevil
 

Re: Solito problema spia iniettori e perdita potenza randomi

Messaggioda morris979 » lun 1 nov 2010, 0:03

DaveDevil ha scritto:ma va il sensore giri è nel vano motore!

per accederci se non erro va tolta la ruota anteriore destra, si andrebbe meglio togliendo anche i passaruota, ma il sensore giri è là!

in abitacolo c'è solo la centralina, nel lato destro di fianco al cassetto portaoggetti, e mi pare ci sia anche il potenziomentro dell'acceleratore, appunto sull'acceleratore...


Sensore giri? Mi suona nuova questa francamente. E' già stato sostituito tra l'altro una volta, dato che mi mi faceva partire la Bravo perché si era rotto... :confused:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Prossimo

 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron