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Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 18:50
da zaire1
Ciao a Tutti,
alla mia auto (una bravo 2^ serie 1.6 dualogic-emotion 120 cv del lug. 2008 x capirci con il cambio robotizzato) da qualche mese, in fase di avviamento a freddo, il pedale del freno (che serve pigiarlo per l'accensione) è durissimo.
Vi è mai capitato?
Sapete come si risolve il problema?
Ciao, grazie.
ZA :muro:

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 20:50
da paoLOzio
mai avuto auto con cambio automatico(almeno fiat)
la butto li,magari si inserisce il servofreno?

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 22:05
da marcy
:ciao: ciao zaire
questo problema è grave..poichè si mette a rischio la sicurezza ..
si tratta sicuramente del pernoboccola

l'unico consiglio veloce che posso darti è ,di portare subito la macchina in un centro di assistenza autorizzato fiat ,o meccanico veramente competente

altrimenti chiama il centro di assistenza.. al numero 800 342 800*
potrai anche ricevere informazioni dell'ubicazione del centro di assistenza a te più vicino e molto altro
( se hai l'estensione della garanzia non dovrai sborsare 1 cent)
dal 2007 sono stati riscontrati casistiche simili , non solo su fiat bravo... fagli dare una bella controllata :)



* la telefonata è gratuita sia da rete fissa sia da rete mobile. In alcuni paesi europei da rete mobile è previsto un addebito al chiamante secondo le tariffe applicate dallo specifico operatore locale.
**Per raggiungere il servizio dallestero, il cliente deve scegliere lopzione 4 international services che dà la possibilità di selezionare la lingua. In caso di difficoltà di accesso al Numero Verde Unico, il Cliente per accedere al Servizio dall'Italia e dall'Estero potrà utilizzare il numero 0039 02 44412090.

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 14:56
da zaire1
Ciao a tutti,
grazie per i consigli.
Credo che il problema del pernoboccola si riferiva alla bravo 1^ serie (infatti questo grave problema si riscontrava su queste auto mentre erano in marcia, agendo sulle pinze dei freni e frenando l'auto in corsa).
Invece nella mia auto (bravo 2^ serie del lug. 2008) il problema si riscontra solo in fase di accensione a freddo (il mattino per capirci).
Al momento che l'auto parte, il pedale del freno torna ad essere normale. Inoltre ho già effettuato la sostituzione dei pattini, sia dei freni posteriori che di quelli anteriori, pensando che il consumo dei suddetti potesse influire, invece pur sostituendoli la cosa non è cambiata.

Per quanto riguarda il servofreno, non saprei, rimane il fatto che questo problema c'e solo da qualche mese.

A risentirci.
Ciao, ZAIRE1

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 21:17
da marcy
marcy ha scritto:
zaire1 ha scritto:Ciao a tutti,
grazie per i consigli.
Credo che il problema del pernoboccola si riferiva alla bravo 1^ serie (infatti questo grave problema si riscontrava su queste auto mentre erano in marcia, agendo sulle pinze dei freni e frenando l'auto in corsa).
Invece nella mia auto (bravo 2^ serie del lug. 2008) il problema si riscontra solo in fase di accensione a freddo (il mattino per capirci).
Al momento che l'auto parte, il pedale del freno torna ad essere normale. Inoltre ho già effettuato la sostituzione dei pattini, sia dei freni posteriori che di quelli anteriori, pensando che il consumo dei suddetti potesse influire, invece pur sostituendoli la cosa non è cambiata.

Per quanto riguarda il servofreno, non saprei, rimane il fatto che questo problema c'e solo da qualche mese.

A risentirci.
Ciao, ZAIRE1


purtroppo no..mi riferivo alla new bravo dal 2007 in poi :) e' molto propabile che abbia anche un difetto alla pompa
non al problema di boccole rumorose della vecchia bravo :)
il mio consiglio e di portarla prima possibile..prima che incominci a difettare in marcia, una controllata per levarti ogni dubbio :)

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 21:20
da paoLOzio
magari la pompa dei freni...ma se non da nessuna anomalia,direi di andare tranquillo,al massimo provi a fare una diagnosi per accertarti che il cdb non rilevi errori relativi all'impianto frenante..

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 17:43
da maax227
zaire1 ha scritto:Ciao a Tutti,
alla mia auto (una bravo 2^ serie 1.6 dualogic-emotion 120 cv del lug. 2008 x capirci con il cambio robotizzato) da qualche mese, in fase di avviamento a freddo, il pedale del freno (che serve pigiarlo per l'accensione) è durissimo.
Vi è mai capitato?
Sapete come si risolve il problema?
Ciao, grazie.
ZA :muro:


Guarda che se lo trovi duro appena ci pigi su, potrebbe essere il servofreno o qualche lesione o buchino nel tubo di gomma che collega il servofreno al motore....Falla controllare subito in concessionaria.

Re: Problemi all'impianto frenante

MessaggioInviato: mar 15 set 2020, 11:52
da scalzomen
mah...dipende da cosa intendi per duro potrebbe essere anche normale...quando la macchina è ferma il servofreno non funziona: normalmente se anche il pedale è parzialmente morbido se pompi un paio di volte si indurisce e tenendolo premuto non deve scendere il pedale altrimenti è sintomo di servofreno bucato. L'azione del servofreno si sente quando metti in moto perché parte la depressione. Oltretutto con pattini e dischi nuovi l'effetto è più evidente perché la corsa del pedale si è ridotta rispetto a prima quindi senza mettere in moto il pedale può essere più duro di quando avevi i materiali vecchi.

In frenata (impegnativa) l'auto come si comporta? Provala magari su un rettilineo lanciato