Problemi all'impianto frenante

 
 
 

Problemi all'impianto frenante

Messaggioda zaire1 » mar 3 gen 2012, 18:50

Ciao a Tutti,
alla mia auto (una bravo 2^ serie 1.6 dualogic-emotion 120 cv del lug. 2008 x capirci con il cambio robotizzato) da qualche mese, in fase di avviamento a freddo, il pedale del freno (che serve pigiarlo per l'accensione) è durissimo.
Vi è mai capitato?
Sapete come si risolve il problema?
Ciao, grazie.
ZA :muro:
zaire1
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 3 gen 2012, 14:49
Auto: Fiat Bravo 2^ serie 1.6 120 CV Dual.-Emot. lug.'08

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda paoLOzio » mar 3 gen 2012, 20:50

mai avuto auto con cambio automatico(almeno fiat)
la butto li,magari si inserisce il servofreno?
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda marcy » mar 3 gen 2012, 22:05

:ciao: ciao zaire
questo problema è grave..poichè si mette a rischio la sicurezza ..
si tratta sicuramente del pernoboccola

l'unico consiglio veloce che posso darti è ,di portare subito la macchina in un centro di assistenza autorizzato fiat ,o meccanico veramente competente

altrimenti chiama il centro di assistenza.. al numero 800 342 800*
potrai anche ricevere informazioni dell'ubicazione del centro di assistenza a te più vicino e molto altro
( se hai l'estensione della garanzia non dovrai sborsare 1 cent)
dal 2007 sono stati riscontrati casistiche simili , non solo su fiat bravo... fagli dare una bella controllata :)



* la telefonata è gratuita sia da rete fissa sia da rete mobile. In alcuni paesi europei da rete mobile è previsto un addebito al chiamante secondo le tariffe applicate dallo specifico operatore locale.
**Per raggiungere il servizio dallestero, il cliente deve scegliere lopzione 4 international services che dà la possibilità di selezionare la lingua. In caso di difficoltà di accesso al Numero Verde Unico, il Cliente per accedere al Servizio dall'Italia e dall'Estero potrà utilizzare il numero 0039 02 44412090.
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda zaire1 » mer 4 gen 2012, 14:56

Ciao a tutti,
grazie per i consigli.
Credo che il problema del pernoboccola si riferiva alla bravo 1^ serie (infatti questo grave problema si riscontrava su queste auto mentre erano in marcia, agendo sulle pinze dei freni e frenando l'auto in corsa).
Invece nella mia auto (bravo 2^ serie del lug. 2008) il problema si riscontra solo in fase di accensione a freddo (il mattino per capirci).
Al momento che l'auto parte, il pedale del freno torna ad essere normale. Inoltre ho già effettuato la sostituzione dei pattini, sia dei freni posteriori che di quelli anteriori, pensando che il consumo dei suddetti potesse influire, invece pur sostituendoli la cosa non è cambiata.

Per quanto riguarda il servofreno, non saprei, rimane il fatto che questo problema c'e solo da qualche mese.

A risentirci.
Ciao, ZAIRE1
zaire1
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 3 gen 2012, 14:49
Auto: Fiat Bravo 2^ serie 1.6 120 CV Dual.-Emot. lug.'08

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda marcy » mer 4 gen 2012, 21:17

marcy ha scritto:
zaire1 ha scritto:Ciao a tutti,
grazie per i consigli.
Credo che il problema del pernoboccola si riferiva alla bravo 1^ serie (infatti questo grave problema si riscontrava su queste auto mentre erano in marcia, agendo sulle pinze dei freni e frenando l'auto in corsa).
Invece nella mia auto (bravo 2^ serie del lug. 2008) il problema si riscontra solo in fase di accensione a freddo (il mattino per capirci).
Al momento che l'auto parte, il pedale del freno torna ad essere normale. Inoltre ho già effettuato la sostituzione dei pattini, sia dei freni posteriori che di quelli anteriori, pensando che il consumo dei suddetti potesse influire, invece pur sostituendoli la cosa non è cambiata.

Per quanto riguarda il servofreno, non saprei, rimane il fatto che questo problema c'e solo da qualche mese.

A risentirci.
Ciao, ZAIRE1


purtroppo no..mi riferivo alla new bravo dal 2007 in poi :) e' molto propabile che abbia anche un difetto alla pompa
non al problema di boccole rumorose della vecchia bravo :)
il mio consiglio e di portarla prima possibile..prima che incominci a difettare in marcia, una controllata per levarti ogni dubbio :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda paoLOzio » mer 4 gen 2012, 21:20

magari la pompa dei freni...ma se non da nessuna anomalia,direi di andare tranquillo,al massimo provi a fare una diagnosi per accertarti che il cdb non rilevi errori relativi all'impianto frenante..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda maax227 » ven 16 ago 2013, 17:43

zaire1 ha scritto:Ciao a Tutti,
alla mia auto (una bravo 2^ serie 1.6 dualogic-emotion 120 cv del lug. 2008 x capirci con il cambio robotizzato) da qualche mese, in fase di avviamento a freddo, il pedale del freno (che serve pigiarlo per l'accensione) è durissimo.
Vi è mai capitato?
Sapete come si risolve il problema?
Ciao, grazie.
ZA :muro:


Guarda che se lo trovi duro appena ci pigi su, potrebbe essere il servofreno o qualche lesione o buchino nel tubo di gomma che collega il servofreno al motore....Falla controllare subito in concessionaria.
maax227
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 4 ago 2013, 10:58
Località: Svizzera
Auto: Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv New Dynamic

Re: Problemi all'impianto frenante

Messaggioda scalzomen » mar 15 set 2020, 11:52

mah...dipende da cosa intendi per duro potrebbe essere anche normale...quando la macchina è ferma il servofreno non funziona: normalmente se anche il pedale è parzialmente morbido se pompi un paio di volte si indurisce e tenendolo premuto non deve scendere il pedale altrimenti è sintomo di servofreno bucato. L'azione del servofreno si sente quando metti in moto perché parte la depressione. Oltretutto con pattini e dischi nuovi l'effetto è più evidente perché la corsa del pedale si è ridotta rispetto a prima quindi senza mettere in moto il pedale può essere più duro di quando avevi i materiali vecchi.

In frenata (impegnativa) l'auto come si comporta? Provala magari su un rettilineo lanciato
scalzomen
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 7 mar 2020, 0:47
Auto: Lancia Delta 1.6 mJet 120CV


 
 
 

Torna a Impianto frenante

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron