Abs si , Abs no . Opinioni.

 
 
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda paoLOzio » dom 19 dic 2010, 10:21

DaveDevil ha scritto:non la capisco proprio, è un'insulsa scatola di tonno con 4 ruote.

mi perdoni a chi piace, sono gusti, ma è esteticamente orribile sia dentro che fuori, semra davvero una scatola con 4 ruote!

e poi gli strumenti dentro che escono fuori come palline... bah...

credo sia l'auto più brutta che conosco, andrei a roma a piedi piuttosto che farmi 100 metri con quella...

ti quoto dave..

e ti dico che non sempre si può prevedere l'ostacolo..in curva chiusa a circa 80 all'ora evitare un cane piazzato al centro esatto della carreggiata (e si sa che le strade siciliane non sono famose per essere larghe)è praticamente impossibile.

la smart del 2009,per quanto brutta,è pur sempre più sicura della prima serie,ma poosso assicurarti che in quella circostanza,se non avessi dato per scontata la tanto blasonata sicurezza derivata dai dispositivi presenti sull'auto,non mi sarei nemmeno sognato di frenare a quella maniera.
con questo non dico sia inutile,solo che per una persona che fino a quel giorno non si era mai trovato in circostanza tale da dover "costringere" l'auto a ricorrere a quei sistemi(di cui mi fidavo tra l'altro)per poi svegliarmi sulla barella beh..mi lascia un pò perplesso..non tanto perchè "non funziona"ma perchè il riflesso in quel momento vuole solo piantare il piede destro sul freno,ignorando la reazione dell'auto(che varia in base a mille fattori)quindi l'auto non si comporterà mai allo stesso modo in 2 situazioni differenti..

voglio solo arrivare a questo:è utile(pure indispensabile)solo quando si è coscenti che servono solo a limitare i danni,non ad azzerarli come molti(me compreso prima di svegliarmi sulla barella)pensano..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda ryo_di_shinjuku » dom 19 dic 2010, 12:46

DaveDevil ha scritto:beh ma non puoi paragonarmi una scatola di sardine con la marea che pesa 100 mila tonnellate, ovvio che la marea si ferma prima!

paolo qui stiamo facendo confusione... io ho detto che l'abs è uno strumento fondamentale per la sicurezza.

lungi da me dire che con l'abs non si fanno più incidenti, anzi...

errore gravissimo quello di contare su queste cose. devono essere mezzi di emergenza che agiscono automaticamente.

il guidatore deve essere in grado di fermarsi PRIMA che sia necessario l'abs. quello di frenare contando sull'ausilio dell'abs è un errore!

tornando al discorso ryo, non è uscito per forza centrifuga, ma perchè frenando senza abs è andato a bloccare una ruota. presente l'incidente di schumacher qualche anno fa?

se non avesse bloccato la ruota, sarebbe riuscito a rallentare quel tanto da poter fare la curva.

se vossi come dici tu, sarebbe uscito di strada con la fiancata, invece è uscito dritto a causa della controsterzata (e relativa perdita di aderenza dell'altra ruota)


Dave la macchina piu' pesa e piu' è difficile da fermare (sara' stata una svista la tua :roll: ) e io non sono uscito per nessuna controsterzata, invece di fare la curva la macchina ha tirato dritto.
ryo_di_shinjuku
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda paoLOzio » dom 19 dic 2010, 13:57

eddai il nostro dave è stressato :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda DaveDevil » lun 20 dic 2010, 3:05

mah è la prima che sento...

due strisce sulla strada dicono il contrario... comunque vabbè....
DaveDevil
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda paoLOzio » lun 20 dic 2010, 15:45

dave due strisce dicono che si sono bloccate entrambe.. :D e quando si bloccano entrambe va dritta..mi è capitato che la marea andasse dritta,per fortuna senza urto..
e non appena è avvenuto il bloccaggio nonostante lo sterzo fosse mezzo giro sulla sinistra,è andata drittissima..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda clatro » lun 20 dic 2010, 18:45

Se si bloccano 2 gomme l'auto va dritta.

..e lì bisogna avere " i boll" e staccare i freni.
Ma non tutti riescono , mette i brividi questa manovra. :)
Poi bisogna vedere anche le velocità in ogni caso.
In certi casi è conveniente non staccare i freni e rallentare il + possibile in attesa dell'impatto. ( credo sia il caso di ryo )

Se invece si blocca solo una ruota , ( bisogna poi vedere quale ruota è , se esterna o interna ) la car tende cmq a curvare ma di poco.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda paoLOzio » mar 21 dic 2010, 9:21

in genere sul bagnato se le gomme sono all'osso quando va dritta,staccare i freni aiuta poco comunque..
personalmente credo che le gomme incidano molto anche su questo,quando avevo i toyo davanti(t1r come da avatar)questa cosa non si è mai verificata,adesso coi good year(ntc5) anche a 40 all'ora se si inchioda va dritta :muro:
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda DaveDevil » mar 21 dic 2010, 17:53

infatti le due strisce non sono allineate...

prima a sx, poi a dx. quindi c'è stata una controsterzata che ha fatto andare il peso dell'auto sull'altro lato...

vabbè dai non siamo al RIS
DaveDevil
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda angy » mer 22 dic 2010, 12:08

scusate
c'e' poco da dire , l'abs serve, pero dipende molto anche dalle gomme -tipo di asfalto-
tipo di dischi e anche delle pastiglie- poi conta molto anche la velocita' :roll:
poi come dice ryo , in parole povere , non era in condizioni tali di poter ragionare in quel momento in quanto la testa stava altrove
per marea e' diverso la cosa ricade sui fattori messi sopra, poi conta molto il livello di reazione se' la cosa e' improvvisa , mica stai tanto a pensare se la macchina va liscia o meno prendi e inchiodi tutto quì..
Avatar utente
angy
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 2:47

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda paoLOzio » mer 22 dic 2010, 15:25

angy ha scritto:scusate
c'e' poco da dire , l'abs serve, pero dipende molto anche dalle gomme -tipo di asfalto-
tipo di dischi e anche delle pastiglie- poi conta molto anche la velocita' :roll:
poi come dice ryo , in parole povere , non era in condizioni tali di poter ragionare in quel momento in quanto la testa stava altrove
per marea e' diverso la cosa ricade sui fattori messi sopra, poi conta molto il livello di reazione se' la cosa e' improvvisa , mica stai tanto a pensare se la macchina va liscia o meno prendi e inchiodi tutto quì..


quoto angy :ok:

tutti i sistemi di sicurezza del mondo non possono aiutare se al volante si è distratti.
in condizioni estreme,quando chi si trova alla guida sbaglia,correggono la sbavatura,purtroppo non fanno miracoli..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

PrecedenteProssimo

 
 
 

Torna a Impianto frenante

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron