Abs si , Abs no . Opinioni.

 
 
 

Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda DaveDevil » sab 18 dic 2010, 14:24

ASSOLUTAMENTE favorevole.
(EDIT BY CLATRO per non avere dubbi sull'opinione di dave essendo stato diviso l'argomento da un altro topic )
Dave continua:...
l'abs è un sistema di sicurezza fondamentale, anche se sono d'accordo che in alcune occasioni è meglio senza.

un esempio? ryo è da un anno senza auto, perchè non aveva l'abs. se ce l'aveva, non bloccava una sola ruota, e se non bloccava una sola ruota non usciva di strada.

l'abs serve, è importante, soprattutto d'inverno con neve e ghiaccio.

inoltre, entra in funzione solo ed esclusivamente in caso di blocco della ruota, quindi non cambia la modulabilità della frenata.

l'unica cosa che fa è evitare il bloccaggio della ruota, e quindi per un semplice principio di fisica sugli attriti, riduce lo spazio di frenata.

proprio perchè non fa bloccare, in situazioni come pista e roba del genere lo si disattiva, magari togliendo il fusibile o mettendoci un interruttore in mezzo.

ma non averlo secondo me riduce di molto l'affidabilità.

puoi dosare la frenata quando vuoi, io conosco ryo e come guida, ci ho girato parecchio, e so che guida molto bene.

se non fosse per una ruota che si è bloccata per mancanza di abs, non avrebbe la bravo distrutta...
DaveDevil
 

Re: Swap pinze Brembo e dischi 305 Fiat Coupè

Messaggioda clatro » sab 18 dic 2010, 15:14

Scusate ma anche io credo che l'abs è utilissimo.
Per chi ha poca dimestichezza con la guida dell'auto intesa a livelli elevati e come controllo totale dell'auto in tutte le situazioni.
E' utilissimo alla stragrande maggioranza degli automobilisti che vanno su strada.
Direi la quasi totalità.
Per i pochi fortunati che invece "sentono" l'autovettura diversamente e percepiscono anche le + piccole sfumatura l'abs è solo un handicap e non fa che obbligarvi a rallentare le andature.

Provate a girare in pista con e senza abs e potrete verificare di quanto l'abs vi rallenta.
Se non vi rallenta in pista allora vuol dire che state anche voi nella stragrande maggioranza degli automobilisti. :D
Mia moglie ha l'abs ...e ne sono contento per lei. :D
Ma io la sua car non la guardo nemmeno!

Ps: per ryo non credo che la teoria di dave sia giusta , ma visto che ryo non c'è preferisco non pronunciarmi in merito.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Swap pinze Brembo e dischi 305 Fiat Coupè

Messaggioda DaveDevil » sab 18 dic 2010, 16:12

non è una teoria ma pratica. ho visto le strisce sull'asfalto, c'è poco da teorizzare.

blocco e perdita aderenza anteriore sx per sterzata a sx... pinzato e controsterzato a dx per rimettere dritta l'auto, ha perso aderenza l'anteriore dx.

risultato: dritto....

con abs, non avrebbe perso aderenza, e avrebbe fatto la curva.
DaveDevil
 

Re: Swap pinze Brembo e dischi 305 Fiat Coupè

Messaggioda clatro » sab 18 dic 2010, 17:39

Senza entrare nel merito dell'incidente di ryo , ti posso dire dave che l'abs non sopperisce ad una elevata forza centrifuga.

Quindi se entri troppo veloce in curva, e questo vale per tutti ,la forza centrifuga ti butta fuori per la tangente anche se hai l'abs.

Ps: ma se piace tanto questo argomento perchè non apriamo un topic? :D
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Swap pinze Brembo e dischi 305 Fiat Coupè

Messaggioda paoLOzio » sab 18 dic 2010, 18:35

beh dave io e ryo allora stiamo agli opposti.


allora premetto di aver avuto solo questo incidente,premetto che non stavo con la marea,premetto che ho dato per scontato che con l'abs esp asr ebd e caxxate varie mi sarei potuto permettere il lusso di inchiodare senza nennemo avere paura.
venti secondi dopo ero privo di sensi..

ok,l'abs sarà pure un elemento importante,ma non diciamo fondamentale.

a me quei sistemi sembravano da navicella spaziale,tra me e me pensavo "con tutti sti aggeggi ci si può fidare"e invece..
non metto in dubbio che in circostanze diverse sarebbe stato utile,ma va detto che nonostante ci siano abs,ebd ecc ecc... la parte fondamentale la fa chi sta tra il sedile ed il volante.

in quella situazione io sono stato un idiota,ma credevo che appunto i sistemi di sicurezza mi avrebbero dato una consistente mano,invece,dritto...

PS:era una smart del 2009(full optional tra l'altro)quindi non era nemmeno così pesante da fermare andavo poco sotto i 70km/h..
ho fermato la marea in situazioni peggiori..e l'abs non ce l'ha...i misteri della vita :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda DaveDevil » sab 18 dic 2010, 23:13

beh ma non puoi paragonarmi una scatola di sardine con la marea che pesa 100 mila tonnellate, ovvio che la marea si ferma prima!

paolo qui stiamo facendo confusione... io ho detto che l'abs è uno strumento fondamentale per la sicurezza.

lungi da me dire che con l'abs non si fanno più incidenti, anzi...

errore gravissimo quello di contare su queste cose. devono essere mezzi di emergenza che agiscono automaticamente.

il guidatore deve essere in grado di fermarsi PRIMA che sia necessario l'abs. quello di frenare contando sull'ausilio dell'abs è un errore!

tornando al discorso ryo, non è uscito per forza centrifuga, ma perchè frenando senza abs è andato a bloccare una ruota. presente l'incidente di schumacher qualche anno fa?

se non avesse bloccato la ruota, sarebbe riuscito a rallentare quel tanto da poter fare la curva.

se vossi come dici tu, sarebbe uscito di strada con la fiancata, invece è uscito dritto a causa della controsterzata (e relativa perdita di aderenza dell'altra ruota)
DaveDevil
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda clatro » sab 18 dic 2010, 23:27

Il problema della smart non dipende tanto dal peso che essendo + leggera della marea dovrebbe fermarsi prima .
Ma non è così.
La marea ha il vantaggio di avere gomme larghe all'anteriore che danno molto grip.

Invece la smart ha dei ruotini piccoli.
Non so se lo sapete ma le ruotine sulla smart sono state messe così piccole per evitare il cappottamento dell'auto nelle curve.

Chi ha visto "la prova dell'alce " fatta da quattroruote con una delle prime smart?
Insomma la smart si è clamorosamente cappottata solo effettuando una repentina manovra di emergenza
Sterzando di colpo ha fatto perno sulla ruota anteriore esterna ribaltandosi.


Togliendo grip all'anteriore appunto con le ruotine , la smart ha molte meno probabilità di cappottarsi.
Ma di contro frena anche molto meno.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda DaveDevil » dom 19 dic 2010, 0:08

non la capisco proprio, è un'insulsa scatola di tonno con 4 ruote.

mi perdoni a chi piace, sono gusti, ma è esteticamente orribile sia dentro che fuori, semra davvero una scatola con 4 ruote!

e poi gli strumenti dentro che escono fuori come palline... bah...

credo sia l'auto più brutta che conosco, andrei a roma a piedi piuttosto che farmi 100 metri con quella...
DaveDevil
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda ryo_di_shinjuku » dom 19 dic 2010, 1:54

DaveDevil ha scritto:ASSOLUTAMENTE favorevole.
(EDIT BY CLATRO per non avere dubbi sull'opinione di dave essendo stato diviso l'argomento da un altro topic )
Dave continua:...
l'abs è un sistema di sicurezza fondamentale, anche se sono d'accordo che in alcune occasioni è meglio senza.

un esempio? ryo è da un anno senza auto, perchè non aveva l'abs. se ce l'aveva, non bloccava una sola ruota, e se non bloccava una sola ruota non usciva di strada.

l'abs serve, è importante, soprattutto d'inverno con neve e ghiaccio.

inoltre, entra in funzione solo ed esclusivamente in caso di blocco della ruota, quindi non cambia la modulabilità della frenata.

l'unica cosa che fa è evitare il bloccaggio della ruota, e quindi per un semplice principio di fisica sugli attriti, riduce lo spazio di frenata.

proprio perchè non fa bloccare, in situazioni come pista e roba del genere lo si disattiva, magari togliendo il fusibile o mettendoci un interruttore in mezzo.

ma non averlo secondo me riduce di molto l'affidabilità.

puoi dosare la frenata quando vuoi, io conosco ryo e come guida, ci ho girato parecchio, e so che guida molto bene.

se non fosse per una ruota che si è bloccata per mancanza di abs, non avrebbe la bravo distrutta...


Allora premetto che non scrivo molto ma comunque leggo il forum, anche se qualcosa di sicuro mi scappa ma non questa. E si che si tu che clator sapete perche' sono uscito fuori strada. Non eprche' non so guidare, non perche' la ruota si è bloccata, ma perche' avevo la testa da un altra parte. L'unica cosa che forse Dave ha frainteso è che se avessi avuto l'abs funzionante, in quella circostanza probabilmente la curva l'avrei fatta, magari in qualche modo, ma ne sarei venuto fuori. Poi sottovaluti l'abs claudio, non tutti sono semrpe al 100% concentrati e pronti e proprio perchè citi la pista, un conto è farci mezzora o piu' di pista, ma nella vita quotidiana, in citta', andando piu' o meno veloci (o lenti) capia l'imprevisto, e magari dopo un turno di lavoro di 8 ore di notte e -5°c l'abs potrebbe risolverti una situazione che in un altro momento non si sarebbe neanche presentata. Poi volete risolvere il problema? Metterte l'abs sotto interruttore e tutti contenti!
ryo_di_shinjuku
 

Re: Abs si , Abs no . Opinioni.

Messaggioda clatro » dom 19 dic 2010, 10:09

Mi trovi d'accordo su tutto ryo. :ok:
L'abs non lo gradisco io , ma è estremamente soggettiva la cosa.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Prossimo

 
 
 

Torna a Impianto frenante

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite