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Cambio radiatore interno abitacolo

MessaggioInviato: mer 10 lug 2013, 17:45
da morris979
Ciao raga! Ho tribolato non poco per sostituire il "maledetto", però era l'unico modo per poter avere la Bravozza pronta da rimettere in strada una volta riassicurata :metallica:
Causa fermo di un anno del mezzo, le guarnizioni (più che il radiatore stesso) sono andate a farsi friggere, con conseguente perdita liquido del radiatore sulla moquette anteriore, sotto i tappetini. :(

Ecco qualche foto con descrizione dell'intervento :fuocone:

-Per accedere al radiatore ho dovuto smontare il vano porta oggetti. Il radiatore è "nascosto" sulla sinistra dietro un maledetto pannello di plastica.
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...per comodità, mi sono visto costretto a rimuovere il sedile del passeggero :doh:

-A causa di un cavo che in casa Fiat mi han fatto passere sotto il maledetto pannello di plastica, per vederci chiaro o rimosso anche il tunnel centrale :grr:
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-Ho svitato le viti che fissano il maledetto pannello di plastica a copertura del radiatore, e non riuscendo in alcun modo a toglierlo di mezzo in quanto è ben fissato tra l'anteriore dell'auto e il lato pilota, mi sono dovuto arrangiare "sgrafignandomi" un po' la mano per effettuare la sostituzione.
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-Utilizzando una chiave da 10, ho provveduto a rimuovere i bullonidi fissaggio (notare le macchie lasciate dalla perdita del liquido).
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-Facendo un po' leva sono riuscito a rimuovere i 2 tubi dalla sede del radiatore (MUNIRSI DI RECIPIENTE ONDE EVITARE L'INONDAZIONE DELLA MOQUETTE CON IL RESTANTE LIQUIDO PRESENTE NEL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO!!!).
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Facendosi poi strada sempre tra il maledetto pannello di plastica che torna sempre in "posizione" :rotfl: , e tra cavi e cavetti, sfilare il radiatore dalla sede.

-Acquistato per 60€ un radiatore commerciale, munirsi, nel caso non fossero comprese come nel mio caso nel radiatore, di nuovi o-ring che andranno a sostituire alle vecchie guarnizione consumate, e inserirlo al posto del vecchio tra uno smadonnamento e l'altro dovuto al........ :devil:
Ricollegati i tubi e serrati i bulloni, testare la tenuta dello stesso riempiendo la vaschetta del radiatore e mandando in temperatura l'acqua. Successivamente far raffreddare e serrare ulteriormente i bulloni.
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...ed ora visto che ho ancora il tunnel smontato, vediamo di rimediare un tunnel Marea che senza poggiolo non so più stare :sbav:

:cool:

Re: Cambio radiatore interno abitacolo

MessaggioInviato: lun 19 ago 2013, 23:02
da marcy
guardando il topic mi è venuto da ridere e non poco :ahah: :ahah: :muahh: :muahh:
mi ha ricordato quando sto lavoro l'ho fatto io!! :rotfl: :rotfl:
testa in giù , e santi che cadevano a pioggia :muahh: :rotfl: :rotfl: :ahah:
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ottimo lavoro dai, :bravo: :bravo: :bravo: