Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

 
 
 

Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda mikmarr » lun 21 mar 2011, 20:55

Salve a tutti, come ho scritto nella mia descrizione, entro un paio di mesi vorrei comprare una fiat bravo nuovo modello...
volevo chiedere a voi possessori ed esperti che motorizzazione scegliere...per prima cosa vi dico che il carburante dovrà essere necessariamente il Diesel...sono indeciso tra 2 motorizzazioni e cioè la 1.6 mjt 120 cavalli e la 1.9 mjt sempre 120 cv .
vi dico che percorro circa 40000 km all'anno di cui un 60% autostrada e 40% misto (città/statali).
Ho letto un pò in giro e le opinioni sembrano essere discordanti...
io opterei per il 1.9 poichè penso sia un motore affidabile che forse potrebbe risentire meno i tanti Km grazie alla maggiore cubatura e al fatto di essere meno spinto rispetto al 1.6...
voi che ne dite?
considerate anche che la versione 1.9 si riesce a trovare a Km 0 a prezzi molto ragionevoli...
mikmarr
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 mar 2011, 15:43
Auto: Fiat Stilo 1.6 3p 103cv

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda marcy » mar 22 mar 2011, 6:50

si anche io opterei per il 1.9 ( a parte quel piccolo difetto riscontrato in fase di accensione tra il 2007 e primi del 2008 )
.. , ti devo far vedere questo video :)

[youtube]lH91J0WntLU[/youtube]
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda mikmarr » mar 22 mar 2011, 12:06

grazie del consiglio...anche se dal video emerge che il nuovo 1.6 dovrebbe essere migliore da tutti i punti di vista...quali sono i principali difetti del 1.9?
mikmarr
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 mar 2011, 15:43
Auto: Fiat Stilo 1.6 3p 103cv

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda angy » mar 22 mar 2011, 12:44

mikmarr ha scritto:grazie del consiglio...anche se dal video emerge che il nuovo 1.6 dovrebbe essere migliore da tutti i punti di vista...quali sono i principali difetti del 1.9?


:ciao:

allora le differenze come dice il video ci sono ,specie nei consumi,
se non sbaglio il 1.9 presentava un difetto all'avviamento del motore simile a un lieve scossone, la fiat comunico' dopo qualche mese questa anomalia,
''non presente in tutte le macchine'', pero', chi riscontrava questo difetto ,poteva tranquillamente andare al centro assistenza per risolvere il problema,
senza alcun costo. tengo a precisare che si trattava realmente di una sciocchezza da 5 minuti :)
Avatar utente
angy
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 2:47

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda ladyabarth » mar 22 mar 2011, 14:47

:ciao: :ciao: :ciao:

guarda io ho la 1.9 150 cv e anche prima della rimappa andava da dio nn ho mai provato 1.6 però se poi devi rivenderla io opterei x il 1.9 sempre e cmq :)
per vedere la mia bravozza guarda la mia galleria :)

Immagine
Avatar utente
ladyabarth
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:17
Località: prov. Padova
Auto: bravo 198 mtj 1.9 150 cv

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda mikmarr » mar 22 mar 2011, 19:34

grazie a tutti siete stati gentilissimi... tra le altre cose, essendo il 1.9 un motore già perfettamente collaudato, penso che si conoscano già i suoi difetti rispetto al 1.6 che è ancora relativamente nuovo...
questo mi farebbe optare per il 1.9 anche perchè ho sentito dire che è molto affidabile e questo è un parametro da non sottovalutare visto che in 4/5 anni dovrei percorrere circa 250.000 Km...
mikmarr
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 21 mar 2011, 15:43
Auto: Fiat Stilo 1.6 3p 103cv

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda marcy » mar 22 mar 2011, 20:18

e mik , tieni anche conto che alcuni ragazzi guardano i parametri di coppia e giri motore :muahh:
comunque il 1.9 120cv non ha riscontrato problematiche particolari al motore ,
qualcosina in tutte le versioni del 2007 -2008 riguardante il blue&me , (sarebbe il bluetooth con lettore digitale )
anche io dovendo prendere la nuova bravo , prenderei sicuramente il 1.9 120 , i prezzi sono abbastanza abbordabili :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda Ciesse Engineering » mar 22 mar 2011, 22:02

Da meccanico/preparatore dico 1.9 tutta la vita! :canna:
Ciesse Engineering
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: dom 16 gen 2011, 21:15

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda paoLOzio » mar 22 mar 2011, 22:13

da che mondo è mondo,il diesel migliore di fiat(a livello di affidabilità) è il 1,9.

io personalmente,credo che sia sottodimensionato per una macchina come la bravo il 1,9..il 1,6 peggio di peggio..
mio padre ha venduto la delta 1,6mjt da poco,appunto perchè reagiva poco all'acceleratore :D
il mio consiglio è di cercare una 1,9 150cv,o ancora meglio,la 2,0 165cv..
considera che il 1,9 150 consuma un pelo in più,ma le 16v fanno una differenza che non ti immagini.il 1,9 8v 120cv l'ho provato sulla croma,in circostanze "non descrivibili sul forum" ma dico solo che va meglio del tdi 115cv della bora/golf/audi ecc!
quindi un chiodazzo non è,o perlomeno c'è peggio :D
il 1,6 non ci si avvicina nemmeno(almeno sotto la delta)..fai tu i conti,provane qualcuna e ti renderai conto da solo ;)
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Consiglio sulla motorizzazione da scegliere

Messaggioda giaguar2 » mar 22 mar 2011, 22:30

Mio papà ha la Nuova Bravo 1.9 Mjet 120cv 8v e te la sconsiglio perchè il Mjet 8v è un vero polmone...Considera che la mia bravo JTD (quando era originale) era più aggressiva e prestazionale della Nuova Bravo di mio papà.

Per fare un sorpasso con l'8v Mjet devi prendere la rincorsa e ci devi pensare prima due volte. Fortunatamente ho fatto una bella mappatura ed ora il problema è quasi risolto, ma continuerà sempre a rimanere la fiacca fino ai 1400-1500 giri (tipico dei motori 1.9 Mjet 8v).

Il mio consiglio è di optare verso il 16v perchè è scattante fin dai bassi giri.
giaguar2
 

Prossimo

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron