Problema tubi scollegati

 
 
 

Problema tubi scollegati

Messaggioda Luca75 » gio 9 gen 2020, 18:59

Ciao a tutti,
Anch'io sono possessore di bravo da diverso tempo, ho iniziato con la vecchie serie con il 1,9 turbo diesel che da bravo neo patentato ho distrutto, poi date le mie inclinazioni corsaiole sono passato alla 2,0 hgt, comprata usata che in diversi anni di uso e svariate modifiche non mi ha mai dato un problema, mai. Vero che facevo cambi olio/filtri/controlli ad intervalli tipo 15.000km ma in anni di uso passati a tirarle bene il collo ricordo solo un perdita d'acqua dal radiatore interno e una puleggia tendicingia, alla faccia di quelli che dicono che le fiat hanno un sacco di problemi. Poi sono passato per un breve intermezzo al Gtv 2,0 V6 turbo del 98 (ce l'ho ancora e le sensazioni di guida non sono paragonabili) per poi passare nel 2009 alla bravo nuova 2,0 multijet sport 121kw. Nei primi anni di uso non ho avuto problemi, poi negli ultimi due anni mi capitato di tutto. La causa principale (anche se lui nega) è stata che il meccanico (fiat ufficiale) da cui mi servivo per gli interventi più complessi tipo la distribuzione non ha eseguito un buon lavoro rimontando male alcune componenti che nel normale uso hanno innescato una serie di problemi uno dietro l'altro, dalla rottura di manicotti dell'acqua e condotti e sensori rimontati senza i giusti ancoraggi e stretti o poco o troppo, da cui è derivato tutto. Rottura della turbina per mancanza olio, poi si è spezzato di netto il catalizzatore causa rimontaggio senza nessun bullone, stava su solo perchè era attaccato alla turbina.... ero talmente imbestialito che mi hanno portato via a forza... Per non andare tramite vie legali (visti i danni e i continui interventi) ci siamo accordati per una revisione/ricondizionamento generale a spese sue perchè tutto fosse a posto. Bè, non ci crederete, ma dopo poco si è strappata la cinghia di distribuzione nuova che era stata sostituita a 116.000km a 136.000km, causa (dice lui) il blocco della pompa dell'acqua (cambiata in teoria insieme alla distribuzione) ero fuori me. ho portato l'auto in un altro centro fiat per rifare il motore. Dopo poco, tipo 140.000km, si accende la spia motore con la scritta far controllare il motore, alche ho detto basta portare l'auto a officine incompetenti. Ho le capacità perchè non fare da solo mi sono detto... Ho cominciato a togliere un po di plastiche e coperchi vari dal motore e ho trovato dei tubi staccati, collegati da una parte ma staccati dall'altra, basito.... Motivo per cui scrivo qui. Ho cercato schemi e manuali ovunque ma niente, non trovo niente. Ho chiesto a diverse officine ma la risposta è stata "devo attaccare il pc per capire quale sensore non va". Ma se ti dico che ho un tubo staccato e tu hai lo schema di tutto come fai a non saper dove dovrebbe essere connesso è stata la mia risposta, di tre officine fiat solo uno è andato a vedere i vari collegamenti e la sua risposta è stata "devo vedere l'auto". Ora,io ho un laboratorio riparazioni elettroniche faccio assistenze a diverse marche e ho i service manual, quando un cliente mi chiama e mi dice che ha trovato un filo o un qualcosa fuori posto guardo lo schema e gli dico quello va li, punto. Se non sei in grado di rimetterlo a posto me lo porti e te lo sistemo.Io non capisco questo muro che fanno.Comunque torniamo al problema, tubi in metallo staccati, il primo e un tubo di metallo come quello degli iniettori che parte dal davanti del motore tramite ancoraggio a filettatura al filtro anti particolato e attraversando subito sopra la campana del cambio finisce vicino ai comandi del selettore marce e non è connesso a niente. Il secondo è sempre un tubo in metallo identico che "sbuca fuori dal motore nella zona subito sopra l'Egr, affianco c'è un tubo simile ma leggermente più piccolo connesso tramite un tubo in gomma al sensore di pressione, e anche questo non è connesso a niente e non riesco a vedere da dove parte e troppo interno. Sempre dal sensore di pressione c'è un secondo tubo in gomma che esce ma non è connesso a niente. Come vanno ricollegati questi tubi ? manca qualche pezzo ? Qualcuno ha un motore simile e può verificare dove sono connessi ? Sono nuovo del forum, appena capisco come si fa, posso postare anche qualche foto. Aiuto, datemi una mano. luca
Luca75
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 8 gen 2020, 20:42
Auto: Bravo 2,0 multijet

Re: Problema tubi scollegati

Messaggioda scalzomen » ven 16 apr 2021, 22:44

hai un laboratorio di riparazioni elettroniche e non riesci a postare una foto??? bene...ad ogni modo usa siti di hosting esterno tipo postimage e qui posti solo il link della galleria che hai creato..

in ogni caso se ti avessero lasciato anche un solo tubo necessario scollegato la macchina avrebbe segnalato anomalie sia a livello di spie/centraline sia a livello di guida quindi fai delle belle foto e si cerca di capire di cosa parliamo.

Domanda: non hai fatto modifiche in termini di DPF/EGR (esclusioni)?
scalzomen
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 7 mar 2020, 0:47
Auto: Lancia Delta 1.6 mJet 120CV


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite