Posto una breve guida, dopo che mi sono cimentato in questa impresa, a futura memoria.
Per prima cosa, bisogna smontare l'alloggiamento del tweeter, è sufficiente tirare per poterlo smontare dalla sua sede.
per cambiare il tweeter è sufficente sollevare un paio di ganci e staccare il cavetto.
Per montare il nuovo tweeter invece è più complicato.
Quelli "compatibili" con le radio originali sono solitamente di misuare simile ai tweeter montati dalle case, quindi con un pò di carta vetrata, lima (e/o colla) è possibile far entrare nella sede il nuovo pezzo (quello base si estrae da dietro, quello nuovo io l'ho incastrato dal davanti). Per i cavi è necessario un adattatore nel caso della bravo.
Bisogna successivamente smontare le plastiche interne dello sportello (consiglio vivamente di leggere il manuale di officina, ha un paio di immagini molto esplicative).
In pratica, bisogna come prima cosa rimuovere il quadro comandi, sul davanti a una tacca in cui inserire un cacciavite per poterlo estrarre. Si toglie poi la copertura del vano portaoggetti vicino ai comandi, e si rimuovono le tre viti sottostanti. A questo punto bisogna rimuovere tutto il blocco di plastica in cui erano alloggiati i comandi, dentro sono presenti due gancetti metallici che sarebbe meglio togliere con il cacciavite prima di rimuovere il blocco plastico. Si toglie poi la copertura all'interno della plastica della maniglia, e si rimuove anche quella vite. Rimangono ancora le due viti più in basso da svitare.
A questo punto bisogna estrarre i bottoni a pressione, facendo attenzione che non saltino via o si rompano. Io personalmente ho usato due cacciaviti piatti piuttosto grandi, coperti da un panno per evitare graffi (anche se qualcosina mi è scappato), che mettevo prima e dopo le posizioni di ogni bottone. Bisogna poi inclinare leggermente la plastica, e tirare verso l'alto per disimpegnare la spazzola del vetro (una gran fatica). Avrete questo:
(i fori circolari lungo il bordo sono gli incastri dei bottoni)
Quel "coso" nero di plastica, è l'adattatore standard da rimuovere. Purtroppo è rivettato bisogna quindi armarsi di punta da ferro per forare i rivetti e rimuoverlo, dopo aver staccato i cavi. Se avete un aspirapolvere sufficentemente snodabile, non sarebbe male pulire l'interno dalla polvere di metallo che farete con il trapano.
A questo punto, vi serve il nuovo adattatore: in questo caso fatto in MDF, molto migliore della plasticaccia in campo audio (farò un post a parte solo per quello). I cavi che avete staccato prima dall'altoparlante vanno fatti passare attraverso la piccola fessura a semicerchio sopra il foro per l'altoparlante. Avvitate quindi l'adattatore alla portiera, avendo cura di usare la rondella sia frontalmente che nel retro. Ora è un buon momento per controllare che vada tutto, collegate il cavo dell'altoparlante (anche qui, ci vuole l'adattatore), e se va tutto potete avvitare il nuovo altoparlante.
A questo punto potete rimontare le plastiche, seguendo le istruzioni in ordine inverso.
Alcune piccole note, per chi vuole migliorare ulteriormente la resa. Al posto della protezione bianca della portiera, che vedete in foto, ci sono ottimi kit aftermarket che danno una insonorizzazione molto migliore (es dynamat extreme). Anche la parte in plastica volendo può essere trattata, ad esempio con dell'antirombo liquido, per essere più silenziosa. Inoltre, si possono riempire parti come quelle sotto il quadro comandi, o attorno all'altoparlante, con dei fonoassorbenti per diminuire i rimbombi.
A presto con la progettazione dell'adattatore.