[GUIDA] Modifica altoparlanti frontali

Discussioni riguardanti l'hi-fi car, impianti, spl...
 
 
 

[GUIDA] Modifica altoparlanti frontali

Messaggioda SilverXXX » ven 6 gen 2012, 19:28

Posto una breve guida, dopo che mi sono cimentato in questa impresa, a futura memoria.
Per prima cosa, bisogna smontare l'alloggiamento del tweeter, è sufficiente tirare per poterlo smontare dalla sua sede.
per cambiare il tweeter è sufficente sollevare un paio di ganci e staccare il cavetto.
Per montare il nuovo tweeter invece è più complicato.
Quelli "compatibili" con le radio originali sono solitamente di misuare simile ai tweeter montati dalle case, quindi con un pò di carta vetrata, lima (e/o colla) è possibile far entrare nella sede il nuovo pezzo (quello base si estrae da dietro, quello nuovo io l'ho incastrato dal davanti). Per i cavi è necessario un adattatore nel caso della bravo.

Bisogna successivamente smontare le plastiche interne dello sportello (consiglio vivamente di leggere il manuale di officina, ha un paio di immagini molto esplicative).
In pratica, bisogna come prima cosa rimuovere il quadro comandi, sul davanti a una tacca in cui inserire un cacciavite per poterlo estrarre. Si toglie poi la copertura del vano portaoggetti vicino ai comandi, e si rimuovono le tre viti sottostanti. A questo punto bisogna rimuovere tutto il blocco di plastica in cui erano alloggiati i comandi, dentro sono presenti due gancetti metallici che sarebbe meglio togliere con il cacciavite prima di rimuovere il blocco plastico. Si toglie poi la copertura all'interno della plastica della maniglia, e si rimuove anche quella vite. Rimangono ancora le due viti più in basso da svitare.
A questo punto bisogna estrarre i bottoni a pressione, facendo attenzione che non saltino via o si rompano. Io personalmente ho usato due cacciaviti piatti piuttosto grandi, coperti da un panno per evitare graffi (anche se qualcosina mi è scappato), che mettevo prima e dopo le posizioni di ogni bottone. Bisogna poi inclinare leggermente la plastica, e tirare verso l'alto per disimpegnare la spazzola del vetro (una gran fatica). Avrete questo:
Immagine (i fori circolari lungo il bordo sono gli incastri dei bottoni)
Quel "coso" nero di plastica, è l'adattatore standard da rimuovere. Purtroppo è rivettato X( bisogna quindi armarsi di punta da ferro per forare i rivetti e rimuoverlo, dopo aver staccato i cavi. Se avete un aspirapolvere sufficentemente snodabile, non sarebbe male pulire l'interno dalla polvere di metallo che farete con il trapano.
A questo punto, vi serve il nuovo adattatore:Immagine in questo caso fatto in MDF, molto migliore della plasticaccia in campo audio (farò un post a parte solo per quello). I cavi che avete staccato prima dall'altoparlante vanno fatti passare attraverso la piccola fessura a semicerchio sopra il foro per l'altoparlante. Avvitate quindi l'adattatore alla portiera, avendo cura di usare la rondella sia frontalmente che nel retro. Ora è un buon momento per controllare che vada tutto, collegate il cavo dell'altoparlante (anche qui, ci vuole l'adattatore), e se va tutto potete avvitare il nuovo altoparlante.
A questo punto potete rimontare le plastiche, seguendo le istruzioni in ordine inverso.

Alcune piccole note, per chi vuole migliorare ulteriormente la resa. Al posto della protezione bianca della portiera, che vedete in foto, ci sono ottimi kit aftermarket che danno una insonorizzazione molto migliore (es dynamat extreme). Anche la parte in plastica Immagine volendo può essere trattata, ad esempio con dell'antirombo liquido, per essere più silenziosa. Inoltre, si possono riempire parti come quelle sotto il quadro comandi, o attorno all'altoparlante, con dei fonoassorbenti per diminuire i rimbombi.

A presto con la progettazione dell'adattatore.
W.I.P.
SilverXXX
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 12 ott 2011, 13:38
Località: Gatteo (FC)
Auto: Fiat New Bravo

Re: [GUIDA] Modifica altoparlanti frontali

Messaggioda SilverXXX » sab 7 gen 2012, 17:20

Ora una breve discussione sulla creazione degli adattatori, per poter montare sulla bravozza dei normali woofer da 16,5 cm.
La cosa migliore è fare un adattatore in due parti: la prima, più larga, che deve venire serrata sulla lamiera, e la seconda più stretta che permette al woofer di stare più esterno possibile rispetto alla portiera.
Per la parte larga, usate dell'mdf da 19-20 mm di spessore, è sufficente un quadrato di circa 25x25 cm o poco meno per ognuno. Questo pezzo deve prevedere i fori per poter essere serrato alla lamiera
i 4 fori di montaggio presenti sulla lamiera sono disposti in un quadrato di 13,75 cm di lato (ci può essere un minimo di errore, ho rovinato un pò i fori degli adattatori per poterli levare...) da fare con una punta pari o poco inferiori alle viti da usare.
All'interno di questo fori, dovrete ricavare un foro più circolare possibile di diametro pari all'incasso del woofer (un pò più piccolo di 15,5 quindi) e subito all'esterno dei minuscoli fori guida (mi raccomando, molto più piccoli delle viti) per le viti che dovranno tenere il woofer (segnateli usando il woofer come guida).
Il secondo pezzo deve essere leggermente più piccolo: nella cartella in plastica non c'è molto posto (si vede anche dall'adattatore origina,e che va restringendosi verso il cono). Qui potete partire da dell'mdf spesso 14-16 mm, lato 20x20 cm. Qui dovrete ricavare il foro centrale per l'incasso del woofer, e i minifori guida per le viti del woofer. Ora cercate di renderlo più circolare e piccolo possibile anche all'esterno, altrimenti la cartella potrebbe non entrare a causa del legno. Per unire i due anelli, è sufficiente un pò di colla, il resto lo faranno le viti del woofer (ovviamente, devono essere un pò più lunghe dell'anello piccolo, circa 25 30 mm di profondità).
Così avrete il vostro adattatore, fatto a regola d'arte :) viene leggermente meno in fuori rispetto a quello originale (è profondo 50mm invece che circa 35) , ma purtroppo a meno che non siate dei maghi con il legno, fare entrare la cartella sarebbe difficile.
Per chi ha meno voglia di sbattersi, è sufficente anche solo il primo anello :D io purtroppo avendo improvvisato molto, ho dovuto fare cosi (SE MAI mi tornerà la voglia di metterci mano, aggiungerò il secondo anello)
W.I.P.
SilverXXX
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 12 ott 2011, 13:38
Località: Gatteo (FC)
Auto: Fiat New Bravo

Re: [GUIDA] Modifica altoparlanti frontali

Messaggioda marcy » gio 19 gen 2012, 11:55

ottimo complimenti :) :bravo: :clap: :bravo:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v


 
 
 

Torna a Hi-Fi

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron