Anabaglianti poca luce

Discussioni riguardanti impianto elettrico, centralina, rimappature, moduli aggiuntivi...
 
 
 

Anabaglianti poca luce

Messaggioda Gande29 » mer 29 giu 2011, 12:33

Ciao raga? Avrei una domanda da porvi? Ho notato sulla mia bravo (2008) che gli anabaglianti puntano molto in basso e riducono così il raggio visivo di notte. Poi quando piove addirittura diventa difficilissimo vedere la strada. Il regolatore elettronico è su 0 cioè puntano in alto al massimo. Potrei alzarli ulteriormente anche manualmente per eliminare questo difetto? :confused:
Avatar utente
Gande29
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 23 mag 2011, 14:22
Località: Mantova
Auto: Bravo mtj 1.9 150cv sport

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda marchese » mer 29 giu 2011, 12:39

per fare un lavoro preciso vai da un elettrauto o dove fanno le revisioni,e hanno proprio la macchinetta giusta per regolare le luci
io l'ho fatto circa un 4 mesi fa la regolazione perchè avevo montato i fari nuovi e comunque non mi hanno fatto pagare niente
Avatar utente
marchese
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 335
Iscritto il: lun 7 mar 2011, 1:00
Auto: fiat bravo jtd

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda Assassins » gio 30 giu 2011, 18:17

Gande29 ha scritto:Ciao raga? Avrei una domanda da porvi? Ho notato sulla mia bravo (2008) che gli anabaglianti puntano molto in basso e riducono così il raggio visivo di notte. Poi quando piove addirittura diventa difficilissimo vedere la strada. Il regolatore elettronico è su 0 cioè puntano in alto al massimo. Potrei alzarli ulteriormente anche manualmente per eliminare questo difetto? :confused:


Ti potrei suggerire sul vecchio bravo, è uno scherzo da nulla, basta solo un cacciavite per alzare il fascio luminoso.
Ma sul nuovo modello nn saprei proprio... :confused:
Immagine
Avatar utente
Assassins
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 430
Iscritto il: lun 28 feb 2011, 20:56
Auto: Fiat Bravo Jtd Abarth

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda franchip » gio 30 giu 2011, 19:44

in teoria dovrebbero esserci accanto o sopra i fanali.. tipo degli "spilli" bianchi con un'apertura a forma di stella.. dove poter inserire il cacciavite... dovrebbero essercene 2 o 3 per osgni faro... che inclinano manualmente la lampadina... prova a vedere.... se ci sn li riconosci subito... perchè in apparenza sembrano inutili :muahh:
Francesco

Sull'asciutto o sul bagnato tieni sempre accellerato
Esperienza parola usata per dare nome ai propri sbagli
franchip
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 261
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 12:48
Località: montecatini terme
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv....

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda Laura » gio 30 giu 2011, 21:16

franchip ha scritto:in teoria dovrebbero esserci accanto o sopra i fanali.. tipo degli "spilli" bianchi con un'apertura a forma di stella.. dove poter inserire il cacciavite... dovrebbero essercene 2 o 3 per osgni faro... che inclinano manualmente la lampadina... prova a vedere.... se ci sn li riconosci subito... perchè in apparenza sembrano inutili :muahh:


direi che ci si può dare un'occhiatina anche per la mia, visto che è piuttosto bassa la macchina e quindi un po' anche i fari...
nonostante la regolazione permanente su 0
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda aleht » gio 30 giu 2011, 21:51

basta regolare i fari sulle viti in plastica è un "difetto" riscontrato su parecchie bravo di anno 2007-2008 che hanno regolato i fari bassi, già quelle del 2009 non avevano problemi, per regolarli da soli si procede in questo modo:

Posizionare la macchina col muso contro il muro.
Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).
Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).
Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.
Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.

Per fare queste operazioni e' piu' facile se si acende un faro alla volta.

La macchina deve essere in corretto assetto di marcia senza carichi strani e con il regolatore a 0.

Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.
Immagine

E-mail staff: aleht@fiatbravoclub.it

SENZA CUORE SAREMMO SOLO MACCHINE

Immagine Immagine
Avatar utente
aleht
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 892
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:15

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda Assassins » gio 30 giu 2011, 22:21

...aggiungo soltanto, se provi a regolarli, non li alzare troppo ( soprattutto se hai gli xenon), perchè ogni macchina che incontri ti accende gli abbagglianti (in pratica ti manda a quel paese.. :D ), ma soprattutto potresti avere probl. con le FDO. Li ti fermano sicuro.. :roll:

Quindi regolali, ma nn alzarli al max.
Immagine
Avatar utente
Assassins
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 430
Iscritto il: lun 28 feb 2011, 20:56
Auto: Fiat Bravo Jtd Abarth

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda Gande29 » gio 30 giu 2011, 22:43

Siceramente li ho alzati al massimo e appena vanno bene. Cmq confermo. E' la vite bianca vicino all'anabagliante. Ora va molto meglio
Avatar utente
Gande29
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 23 mag 2011, 14:22
Località: Mantova
Auto: Bravo mtj 1.9 150cv sport

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda Ale_Bravo91 » lun 11 lug 2011, 13:18

alzati la massimo anche io, regolati su 1 e sono a posto =) con gli xeno poi a 1 va più che bene, sullo 0 ti fa da abbagliante eheheh
Ale_Bravo91
Avatar utente
Ale_Bravo91
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 21:59
Località: Redondesco
Auto: Fiat Bravo 1.9 MJet

Re: Anabaglianti poca luce

Messaggioda Maverick » gio 21 lug 2011, 23:00

io ho messo i fari xenon e poi, dall'elettrauto, li ho regolati.
p.s. un consiglio nn li far mettere molto alti xk qualcuno ;) potrebbe creare qualche problema.
Avatar utente
Maverick
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 16 mar 2011, 17:06
Auto: Fiat Bravo 1.4 T-Jet msn Edition


 
 
 

Torna a Elettronica

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron