problemone con il sensore di detonazione (battito in testa)

 
 
 

problemone con il sensore di detonazione (battito in testa)

Messaggioda raverzone88 » lun 31 ott 2011, 0:48

Speravo di non dover ricorrere alla sezione meccanica di questo forum se non per la manutenzione ordinaria, invece sono alle prese con un'altra magagna che veramente mi stà facendo andare in bestia. Da circa una settimana, ho questo problema. La macchina, durante la marcia di colpo perde potenza (per dare un'idea, non supero i 90 all'ora anche col gas a tavoletta, e se trovo una salita ripida, a stento regge la seconda. Il problema si manifesta quasi subito dopo che la macchina va in moto. Ricordo che uso il 1.6 benzina... Il problema si era manifestato per la prima volta un mese fa, ma spegnendo e riaccendendo la macchina tutto sembrava essere tornato alla normalità e non gli ho dato troppa importanza. Invece adesso me lo fà ogni volta che guido. Sono andato a farla vedere, collegandola al computer dell'autodiagnosi compare un errore: ERRORE SENSORE DETONAZIONE. Il sensore fà calare di potenza il motore quando avverte un eccessivo battito in testa... Siccome 5000 km fà la testata è stata rifatta, insieme alla messa in fase (ricontrollata..), distribuzione, pulizia corpo farfallato e 100 altre cose... in pratica, la macchina è stata completamente rimessa a nuovo. E stavolta davvero se mi tocca ricomprare un altro monoblocco, piuttosto la faccio schiacciare... Secondo il meccanico i problemi possibili possono essere 2: o il sensore di detonazione si è rinco, (molto raro) o la testata inizia ad avere seri problemi. Voi che suggerite ? Mai riscontrato problemi simili ?
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda marcy » lun 31 ott 2011, 1:51

:ciao: cosa intendi quando dici che la testata e' stata rifatta?
nel senso ...hai cambiato la guarnizione controllato le valvole ecc.,
o che hai riparato la testata con una saldatura?

comunque sia, se hai fatto la dignosi e' da quell'errore, sicuramente e' da cambiare, spesa circa attorno alle 35-40 euro

cio' non toglie che i cali di potenza possono essere causati da diversi fattori... :roll:
specialmente su motori dotatati di impianto a gas..
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda raverzone88 » gio 3 nov 2011, 13:20

La testata è stata rifatta completamente. Cioè rettificata, tutte le valvole e le guarnizioni sostituite. Il calo di potenza è determinato proprio da quel sensore che rilevando un battito anomalo o eccessivo, non permette al motore di prendere potenza elettronicamente. Il problema è che non sò se è proprio il sensore ad essere rimbambito o qualcosa di molto più serio.
Diciamo la verità, i sensori made in fiat sono piuttosto scarsi, come pure gli indicatore di temperatura che con una botta al cruscotto cambia radicalmente posizione o come il galleggiante del serbatoio che passa da 1\3 a 1\4 di botto, per non parlare della manovella di regolazione di velocità del climatizzatore, delle volte parte da solo al massimo, ma con una botta alla manovella, si spegne e torna normale, ma le avete mai viste queste problematiche su una macchina tedesca ad esempio?
Scusate lo sfogo antifiat..
La mia paura è che nonostante tutti gli interventi per rifare il motore, ci sia qualcosa che non và nella testata. E non ho impianto a gas... Ho anche ricontrollato la messa in fase, nulla di anomalo. E se ci fossero altre anomalie, sarebbero diagnosticate dal computer che ci colleghiamo in officina della Texa.. Almeno le più comuni.
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda marcy » ven 4 nov 2011, 15:56

a okk pensavo che avessi l'impiantto a gas...

ok la testata e stata rifatta a nuovo , volvole ecc.. :ok: fase :ok:

lasciando perdere quel sensore di fase... ma le punterie? sono state rimesse in ordine?
l'albero a camme? condizioni?
ti ricordo che una distribuzione sbagliata delle punterie, potrebbe provocarti delle anomalie
ed i sensori si comportano di conseguenza

vado per esclusione delle parti meccaniche così da poterti dare qualche aiuto. :)

conosco i capricci del 1.6 ;) e ne conosco anche le prestazioni :D
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda raverzone88 » lun 7 nov 2011, 23:22

Il motore è in ordine, non ho tralasciato nulla. Anche l'albero non era messo male. Ivalori che dà il computer dell'autodiagnosi texa non trovano nulla di anomalo quando la macchina è in moto. Ma se davvero il motore battesse in testa in modo consistente io come lo posso vedere ? Perchè al di fuori di quando mi dà quell'errore, la macchina tira come fosse nuova, non fuma, non consuma olio o acqua..
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda marcy » mar 8 nov 2011, 5:39

penso che si veda anche nella prova di compressione
nei grafici si vede l'andatura di tutte le fasi,
prova prima a sostituire il sensore.. forse e' solo quello..

se il motore e' stato rimontato tutto in regola, e non c'e' stato anticipo di fase, e la punteria e' okk ,
allora è colpa solo della gestione...forse come dici tu, può essere che quel sensore non rifletta i parametri della centralina
purtroppo bisogna andare per eclusione :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda fabiobestia » lun 28 nov 2011, 14:27

ciao ti ho dato qualche sugerimento nell'altro topic

se avevi lo scarico diretto nel momento dei tagli sai che fiammate e spari allo scarico :D :D

prova a fare controllare queste cose al tuo meccanico o meglio ancora ad un rettificatore
soprattutto guarnizione testa (la si legge dalle tacche che ci sono sulla guarnizione ovvimente senza smontarla)o albero a camme (chiavella)

altro suggerimento
con oscilloscopio(elettrauto o centralinista) fai controllare allineamento tra sensore giri albero motore
e sensore di fase(normarmente zona alberi a camme)
fabiobestia
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 30 ago 2011, 13:43
Auto: fiat bravo td100?

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda raverzone88 » lun 28 nov 2011, 16:04

Buono nuove gente !! Sostituito il sensore la macchina non ha più dato il problema ! Alleluja... ! Alla fiat per il ricambio originale volevano 120€, io l'ho trovato a 39€ +s.s. su ebay... ! Mi rimane da sostituire solo il motorino passo passo che ogni tanto in fase di parcheggio o scalata sportiva, fà spegnere il motore perchè non riesce a compensare abbastanza velocemente il calo di giri.
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: problemone con il sensore di detonazione (battito in tes

Messaggioda marcy » mar 29 nov 2011, 16:23

aaa finalmente :) sono contento :D ,
il motorino passo passo costa 40 euro circa (nuovo)
forse e' meglio che lo compri nuovo ,visto il costo :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti