Impianto a Gas ?

 
 
 

Impianto a Gas ?

Messaggioda raverzone88 » dom 25 set 2011, 12:17

Ultimamente faccio tanti km, 150 al giorno. Il 1.6... beh... anche tenendola a 80km/h beve abbastanza. Difficile andare oltre i 14 km/litro. Sicchè stavo valutando di installare un impianto a gas. Ma i dubbi sulla convenienza sono tanti. La macchina non è più una ragazzina, 12 anni. 153mila km percorsi. C'è scelta tra metano e gpl. Il risparmio è più alto utilizzando il metano (praticamente la multipla, nata ibrida con metano, usa lo stesso motore che ho io) oppure c'è il gpl. La differenza tra i 2 è che il metano ha un costo d'installazione più alto e la rete di distributori è molto limitata in italia... Sono pochissimi. Mentre col gpl, la spesa è più bassa nell'installazione, ma costa di più fare rifornimento. Credo che sui prezzi siamo circa sui 900-1000 € con il gpl e 1300-1500 per il metano. In base alla tabella del risparmio energetico, la convenienza ci sarebbe.. http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
Voi che ne pensate ? Esperienze ?
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Impianto a Gas ?

Messaggioda clatro » dom 25 set 2011, 21:56

Ciao.
In genere la conversione è conveniente da quello che so.
Ma aspettiamo qualcuno che lo ha provato.

Io con il diesel non ne so molto a riguardo.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Impianto a Gas ?

Messaggioda raverzone88 » mar 27 set 2011, 13:15

Nessuno nessuno ? Possibile ?
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Impianto a Gas ?

Messaggioda Cleric88 » dom 2 ott 2011, 6:21

Ciao! vorrei darti una mano ( anche se non ho la macchina a gpl/metano) dunque prima di tutto devi valutare molte cose e su questo scegli quale installazione effettuare...
1°: Giustamente hai detto che le stazioni col metano sono poche, quindi fatti un giro o cerca su internet i distributori più vicini a te (ovviamente nei limiti del conveniente)
2°: in questo periodo fai 150 km al giorno... li farai anche in futuro? é importante saperlo perchè da questo sai se puoi ammortizzare la spesa dell'installazione in un tempo utile.
3°: i 153mila km sono molto soggettivi... dipende da come sono stati fatti. Se il motore nonostante i km è ancora in buone condizioni può andare bene, ma con un occhio di riguardo in più ai tagliandi e vari controllini settimanali.
4°: il gpl è sempre un derivato dal petrolio il metano no. (questo può interessarti se sei sensibile al consumo di petrolio etc. etc.)
Ora parlo da quasi ignorante in merito: ci sono stati molti episodi di sedi valvole rovinate e varie dal metano, ma anche con i gpl hanno avuto i loro problemucci! se cerchi in rete troverai sicuramente esperienze di automobilisti che usano il gpl o il metano.
Auguri! :ciao: :ciao: :ciao: ;)
Immagine

Ciao bella quanto prendi?
Ammorre 30€ tuto!
Non preferiresti dei deliziosi cereali cheerios?!
Ciao Aldo R.I.P.
Avatar utente
Cleric88
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 21:20
Località: Rapallo (GE)
Auto: Bravo GT 1.8

Re: Impianto a Gas ?

Messaggioda franchip » sab 8 ott 2011, 13:32

a mio parere devi considerare anche un'altra cosa.. il metano a quanto so.. ha una grossa perdita di potenza... mentre col gpl riesci ad avere quasi le solite prestazioni... ;)
Francesco

Sull'asciutto o sul bagnato tieni sempre accellerato
Esperienza parola usata per dare nome ai propri sbagli
franchip
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 261
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 12:48
Località: montecatini terme
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv....

Re: Impianto a Gas ?

Messaggioda raverzone88 » ven 2 dic 2011, 11:04

Mi sono fatto fare un preventivo. Per il mio motore, un impianto gpl viene a costare in totale 1400€. Compreso collaudo, garantito 10 anni. Per ora non sono previsti incentivi purtroppo. Peccato. Ieri ho fatto il pieno, a serbatoio vuoto... ci sono entrati 49,40 Litri, per una spesa di 76,11 €... AAARGH !!
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron