E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche seccatura

 
 
 

E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche seccatura

Messaggioda raverzone88 » mer 31 ago 2011, 15:06

Allora, per chi si è seguito la mia storia... partita con un cambio andato in pezzi, racconto il seguito !
Sono riuscito a ritrovare usato un'altro cambio, stavolta da Napoli, spendendo 200 €. Appena montato, tutto sembra andare alla grande. Ma al primo viaggetto più lungo.... il disastro. Stavo procedendo tranquillamente in superstrada, di botto mi si spegne. Provo a rimettere in moto ma il motorino d'avviamento gira a vuoto, libero.... In quel momento, mentre mi stavo maledicendo d'aver comprato una fiat, riprendo lucidità e chiamo un carro attrezzi. Quando arriva, provo a farli sentire il rumore, e lui mi dice che mi è saltata la cinghia. La portiamo in officina, apriamo la scatola della cinghia della distribuzione e scopriamo che non è saltata la cinghia ma ne era rimasta un filo di mezzo centimetro a collegare tutta la distribuzione, era tutta consumata e spostata a destra. Il meccanico riferisce che non aveva mai visto una cosa del genere, non su un motore così. Quindi ci facciamo coraggio, togliamo la testata e tombola.... 10 valvole su 16 fatte fuori. Almeno i pistoni non hanno subito nulla. Facendo il conto per rimetterla a posto, viene da strapparsi i capelli. La testata era inutile revisionare, troppo malandata, e ce ne voleva una nuova o usata da rettificare (250€) con le relativo kit smeriglio (140€). Aggiungendo la distribuzione da rifare (80€), la scatola dello sterzo (170€), valvola termostatica (70€), un giunto (75€), più le cose ordinarie (olio, filtri, liquido raffreddamento 60 €) e manodopera (!!!).... Povero portafogli, decido di sospendere l'assicurazione e tenerla guasta. Ero imbestialito. Fortunatamente, mesi dopo, scopro su ebay annunci un tizio che ha la Bravo come la mia, perfettamente funzionante, 178.000 km. La vendeva intera o anche a pezzi. Trattando un pò, sono riuscito a farmi dare a 250€ il kit distribuzione mai usato, testata e scatola dello sterzo. Spedizione compresa. Addiruttura è venuto lui a casa mia facendo 140 km di tasca sua.... mi sà che non vedeva l'ora di sbolognarsi quello che rimaneva della sua Bravo (e lo capisco). Quindi rimontiamo tutto. E ora la macchina va. 1300 € spesi solo per rimetterla a posto da quando l'ho comprata a oggi. L'unico problema meccanico che ho ora è che regge male il minimo, a motore caldo. Abbiamo provato a collegera il computer da officina Texa, e compariva un errore sulla regolazione della farfalla... In pratica mi è stato spiegato che il motore regola automaticamente alcuni parametri, numero dei giri compresi tenendo conto anche dei km totali della macchina. Decidiamo di resettare, e vedere se girando un pò il problema risalta fuori. Per una settimana nessun problema. La macchina non si spegne mai... Lo faceva scalando di marcia lentamente, (anche marce alte), a volte al semaforo, a volte parcheggiando... Ma per il resto il motore sembra andare bene, tira forte però al minimo.... Bho. Se attacco anche il condizionatore, invece che aumentare i giri, li cala quasi a 600... Perchè ? Ora riproverò a ricollegarla al computer Texa dell'officina per vedere se rimcompare l'errore.
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda fabiobestia » mer 31 ago 2011, 19:35

ciao
fai pulire al tuo meccanico di fudicia la farfalla e ache sensore di pressione\depressione sul collettore
poi controlla che nel rimontare la testa il tuo meccanico non abbia invertito degli spinotti(molto facile nelle fiat)
in caso ce poco da fare,devi sostituirla
fabiobestia
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 30 ago 2011, 13:43
Auto: fiat bravo td100?

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda raverzone88 » mer 31 ago 2011, 21:28

Umh... quanto costa una farfalla ?
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda fabiobestia » gio 1 set 2011, 0:52

bho penso sulle 200 euro ma non vorrei dire una stupidaggine
cmq se conosci qualcuno che abbia il tuo stesso motore è probabile che ti faccia il favotre di provare il suo
fabiobestia
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 30 ago 2011, 13:43
Auto: fiat bravo td100?

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda Cleric88 » ven 2 set 2011, 14:21

Ciao, non per scoraggiarti e offenderti... ma sta macchina è veramente sfigata! ;)
Però devo ammettere che anchio ho avuto problemi con la mia appena presa! dopo un mese ho bruciato le bronzine perchè mangiava più olio che benzina e durante un viaggio ho rotto il motore! Io però a differenza tua ho prese un altro motore completo e non ho mai più avuto un problema ( se non si considera, supporti blocco, bracci biellette... cose scontate visto i km) da quello che ho capito la tua è 1.6 sx( correggimi se sbaglio!) e di quelle ne hanno vendute parecchio! non ti conveniva cercare una di qualche vecchietto che la dava in demolizione o vendeva a poco? Non è una critica è solo una domanda :)
Immagine

Ciao bella quanto prendi?
Ammorre 30€ tuto!
Non preferiresti dei deliziosi cereali cheerios?!
Ciao Aldo R.I.P.
Avatar utente
Cleric88
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 386
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 21:20
Località: Rapallo (GE)
Auto: Bravo GT 1.8

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda marcy » lun 5 set 2011, 5:38

mai sentita una storia simile sul 1.6
io l'ho avuto , e mi ha dato una soddisfazione immensa :D , ancora oggi la ricordo con gioia :win:

la storia che quando si riscalda cala di potenza, mi ricorda il nemico piu' spietato che quel motore possa avere
i capricci del motorino passopasso , bastardo e traditore allo stesso tempo
prova a smontarlo e pulirlo ;)

altra cosa, la storia dell'aria condizionata e' normale che cali di potenza (un pocchetto ma non eccessivamente )
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda raverzone88 » lun 5 set 2011, 22:44

Più che sfigata la macchina, sono sfigato io X( . Anche se qui è come dire una bestemmia in chiesa, non ho mai avuto feeling con le fiat in generale :-O . Che sia addirittura da sostituire la farfalla ? Se costa davvero 200 €, mi tengo la macchina così.. che diamine. Comunque ho parlato del fatto che regge malino il minimo, ma non ha nessun calo di potenza, anzi, lavora benissimo... scatta bene, riprende decisa. Anche con l'aria condizionata, il calo di potenza è minimo ma normale, solo in salita si sente un pò. E la cosa mi preoccupa poco visto i primi assaggi dell'autunno...! :D Ad ogni modo, del motore originale ormai non c'è rimasto nulla tranne il monoblocco. Testata, linea iniezione, scatola dello sterzo, cambio e frizione... derivano tutte da altre Bravo, spero che non mi vada in crisi di identità. Domani la porto in officina e diamo una pulita a questa farfalla. Poi vediamo se continua a dare l'errore con lo strumento di autodiagnosi.
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda marcy » mar 6 set 2011, 16:16

raverzone88 ha scritto:Più che sfigata la macchina, sono sfigato io X( . Anche se qui è come dire una bestemmia in chiesa, non ho mai avuto feeling con le fiat in generale :-O . Che sia addirittura da sostituire la farfalla ? Se costa davvero 200 €, mi tengo la macchina così.. che diamine. Comunque ho parlato del fatto che regge malino il minimo, ma non ha nessun calo di potenza, anzi, lavora benissimo... scatta bene, riprende decisa. Anche con l'aria condizionata, il calo di potenza è minimo ma normale, solo in salita si sente un pò. E la cosa mi preoccupa poco visto i primi assaggi dell'autunno...! :D Ad ogni modo, del motore originale ormai non c'è rimasto nulla tranne il monoblocco. Testata, linea iniezione, scatola dello sterzo, cambio e frizione... derivano tutte da altre Bravo, spero che non mi vada in crisi di identità. Domani la porto in officina e diamo una pulita a questa farfalla. Poi vediamo se continua a dare l'errore con lo strumento di autodiagnosi.


:muahh: ok , mi raccomando di controllare il motorino passopasso,
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda raverzone88 » gio 22 set 2011, 14:41

Sembra che sia comparsa qualche rottura anche al motorino passopasso! Tenendola la minimo, il motorino rumoreggia in modo discontinuo... e ora nell'autodiagnosi mi dà anche "errore dispositivo detonazione". In pratica sarebbe il sensore di battito in testa che rileva un battito eccessivo.. Ma li mort... Cmq il motorino passopasso dite che basta pulirlo ?
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: E dopo 6 mesi, finalmente si riparte ! Con qualche secca

Messaggioda fabiobestia » lun 28 nov 2011, 14:14

il sensore detonazione rileva delle denonazioni non desiderate nella camera di scoppio
cio può dipendere da tante cose.
ti faccio degli esempi
-macchina fuori fase su 1 o più alberi(la messa in fase errata da problemi di minimo e prestazioni distribuite in modo diverso,magari tira di più a bassi giri e poco agli alti o viceversa )
-rapporti di compressione sballati(quando si fa il piano alla testa bisogna prendere una guarnizione della testa maggiorata,se questa regola non viene seguita provoca detonazioni non desiderate )
-iniezione starata(difficilmente accade ma magari la centralina da dei tempi di iniezione sbagliati)
-candele di gradazione termica errata

io ti consiglio di tirare giu una candela e fargli una foto

cmq che tu sappia il tipo che ti ha dato la testa aveva elaborato la sua bravo
motoristicamente parlando?
molti preparatori elaborando un aspirato a costi contenuti danno un anticipo o ritardo agli alberi a camme
non fanno altro che allargare la sede della chiavella in modo da guadagnare un 5 per cento di anticipo o ritardo

ma tu questi problemi prima di fare i lavori li avevi?
fabiobestia
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 30 ago 2011, 13:43
Auto: fiat bravo td100?


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite