Turbine Moderne...

 
 
 

Re: Turbine Moderne...

Messaggioda franchip » ven 1 lug 2011, 1:46

è vero... questo discorso però, non vale solo per le turbine... gli shock termici colpiscono ogni zona del motore... soprattutto i collettori e le varie parti in gomma.... è buona norma dopo aver tirato (ovvimente parliamo di tirate pesanti...) lasciar riposare il motore, per qualche decina di secondi... tempo che spesso si perde per parcheggiare o fare le manovre... nei motori dotati di intercooler il raffreddamento è ancora più rapido... e nel caso delle nuove tecnologie (start & stop) dovete considerare che la macchina rimane a tutti gli effetti attiva... solo col motore spento... avete quindi tutte le centraline accese.. ventole.. elettroventole quadro... ecc ecc ecc... nel caso di una forte tirata... mi è successo che si sia accesa la ventola.. proprio per salvare le componenti del motore da questi forti shock, l'elettronica poi ci dice.. che in caso di accensione di elettroventola... il motore deve essere riattivato... altrimenti si va a gravare troppo sulla povera batteria...



fecero cmq un calcolo... lo star&stop... tra batteria e motorino di avviamento sovradimensionato comporta un aumento dai 30 ai 50 kg di peso complessivo
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Re: Turbine Moderne...

Messaggioda Assassins » ven 1 lug 2011, 8:51

franchip ha scritto:è vero... questo discorso però, non vale solo per le turbine... gli shock termici colpiscono ogni zona del motore... soprattutto i collettori



Esatto...ricordo quando avevo ancora tutte le componenti originali, che il collettore in ghisa attaccato alla turba stava gia per crepare e qst perchè c'era uno shock termico notevole...sempre x il solito discorso.

Insomma i dubbi restano.. :roll:
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Re: Turbine Moderne...

Messaggioda Cleric88 » lun 4 lug 2011, 14:37

franchip ha scritto:è vero... questo discorso però, non vale solo per le turbine... gli shock termici colpiscono ogni zona del motore... soprattutto i collettori e le varie parti in gomma.... è buona norma dopo aver tirato (ovvimente parliamo di tirate pesanti...) lasciar riposare il motore, per qualche decina di secondi... tempo che spesso si perde per parcheggiare o fare le manovre... nei motori dotati di intercooler il raffreddamento è ancora più rapido... e nel caso delle nuove tecnologie (start & stop) dovete considerare che la macchina rimane a tutti gli effetti attiva... solo col motore spento... avete quindi tutte le centraline accese.. ventole.. elettroventole quadro... ecc ecc ecc... nel caso di una forte tirata... mi è successo che si sia accesa la ventola.. proprio per salvare le componenti del motore da questi forti shock, l'elettronica poi ci dice.. che in caso di accensione di elettroventola... il motore deve essere riattivato... altrimenti si va a gravare troppo sulla povera batteria...



fecero cmq un calcolo... lo star&stop... tra batteria e motorino di avviamento sovradimensionato comporta un aumento dai 30 ai 50 kg di peso complessivo

Si ma se il motore non gira, non gira neanche l'olio quindi come la lubrifichi la turba se il motore è spento? :confused:
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Re: Turbine Moderne...

Messaggioda franchip » lun 4 lug 2011, 14:55

l'olio non gira ovviamente... ma mi è capitato di aver accesa l'elettroventola anche a motore "in stanby" li c'è un ricircolo d'aria che interessa molte parti del motore tra cui la turba indirettamente... ovviamente non è questa una fonte di raffreddamento primaria per la turba, però tutto fa... il ricircolo d'aria conta molto... a motore fermo non hai ricircolo d'aria passivo...


tuttavia c'è da dire che di solito, la ventola parte per un'alevata temperatura dell'acqua...

nei casi in cui... il motore sia talmente incandescente da richedere l'attivazione prolungata della ventola... e quindi provocare un assorbimento elevato... sarà il sistema stesso a riattivare il motore... e con esso la cirvolazione dell'olio e di tutto il resto.

il sistema salta in molti casi... tra cui temp olio alto o fap intasato (ovvero sempre :( )


alla base una sola "sgassata" nn crea grossi problemi se effettuata a motore caldo... se certo provieni da un periodo in cui hai "tirato" avrai sicuramente scaldato notevolmente tt il gruppo e nn solo la turbina (anche se è quella che ne risente di più)... impendendo così allo start&stop di funzionare...
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Re: Turbine Moderne...

Messaggioda angy » gio 14 lug 2011, 2:50

Assassins ha scritto:
angy ha scritto:
per la turbina non ci sono problemi in quanto funziona come una normale sosta


Aspetta Angy, in che senso ??

Ad esempio se tu col jtd ti fai una bella tirata, sai bene che prima di spegnere il motore, lo lasci girare al minimo (cioe senza marce, per circa 30-60 secondi) x lasciare raffreddare la turba. Diversamente la turbazza incomincia ad ammalarsi prima del tempo.. :roll:


si si ,hai ragione da vendere :)
il sistema pero' non si blocca di botto , passa un lasso di tempo prima che la macchina si spenga...
non saprei dirti se si tratta di 60 secondi , pero' passa del tempo..
come avro' occasione cronometrero' questa curiosità :D :canna:
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