L'idea che mi persequita(SWAP)

 
 
 

Re: L'idea che mi persequita(SWAP)

Messaggioda Assassins » lun 11 apr 2011, 10:22

paoLOzio ha scritto:a giudicare dalle potenze,sapendo che la 100 ha inniettori "maggiorati",la turbina della 105 dovrebbe essere più performante..

sbaglio?
:D



NN direi, diciamo che siamo li. La turbina GT1444S cioè quella della jtd 100 fu pure applicata nella Multipla, e nella Stilo jtd 110.
Cmq tutto sommato siamo lì, secondo me nn cambia nulla tra le 2 turbine, invece come ricordavi tu la cosa positiva del jtd 100 (apparte la gestione elettronica ecc), secondo me sostanziale , sono gli iniettori max: il che si traduce in un risparmio di circa 1.000 eurini, per chi naturalmente desidera sostituirli. :)
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Re: L'idea che mi persequita(SWAP)

Messaggioda paoLOzio » lun 11 apr 2011, 13:32

giusto,ed io se devo metterci le mani,voglio farlo PRIMA di montarlo.
tutti i piccoli accorgimenti,tipo liberare la linea di scarico,aspirazione ed ic..poi una rimappata per adeguare il tutto.non pretendo chissà cosa,voglio che respiri bene e che abbia un pò di spinta..visto l'uso che faccio della macchina,non mi va di mettere una frizione che mi costringa a mettere in folle ad ogni semaforo..o che "strappi" alla partenza..
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Re: L'idea che mi persequita(SWAP)

Messaggioda dhlo40 » gio 21 apr 2011, 16:41

Se può essere utile

Differenze tra 115 hp e 105 sulla 156
Turbina 1749v - 1544
Collettori di aspirazione e scarico diversi (il 115 ha la farfalla)
Cablaggi e centraline diverse
Egr meccanica sul 105 elettronica sul 115
Inniettori identici come forma ma diversi come portata
Pompa altra pressione diversa
Sensori vari diversi
Coppa olio diversa
Coperchio testata di diverso materiale (alluminio sul 105.... plastica sul 115)
La fasatura dell'albero a camme è diversa (non so di quanto) ...

Insomma.... una bella differenza....
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Re: L'idea che mi persequita(SWAP)

Messaggioda paoLOzio » gio 21 apr 2011, 19:32

dhlo40 ha scritto:Se può essere utile

Differenze tra 115 hp e 105 sulla 156
Turbina 1749v - 1544
Collettori di aspirazione e scarico diversi (il 115 ha la farfalla)
Cablaggi e centraline diverse
Egr meccanica sul 105 elettronica sul 115
Inniettori identici come forma ma diversi come portata
Pompa altra pressione diversa
Sensori vari diversi
Coppa olio diversa
Coperchio testata di diverso materiale (alluminio sul 105.... plastica sul 115)
La fasatura dell'albero a camme è diversa (non so di quanto) ...

Insomma.... una bella differenza....


ho evidenziato quelli che mi preoccupano di +..oltre al dubbio riguardante i supporti ecc ecc..
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Re: L'idea che mi persequita(SWAP)

Messaggioda giaguar2 » ven 22 apr 2011, 8:54

dhlo40 ha scritto:Se può essere utile

Differenze tra 115 hp e 105 sulla 156
Turbina 1749v - 1544
Collettori di aspirazione e scarico diversi (il 115 ha la farfalla)
Cablaggi e centraline diverse
Egr meccanica sul 105 elettronica sul 115
Inniettori identici come forma ma diversi come portata
Pompa altra pressione diversa
Sensori vari diversi
Coppa olio diversa
Coperchio testata di diverso materiale (alluminio sul 105.... plastica sul 115)
La fasatura dell'albero a camme è diversa (non so di quanto) ...

Insomma.... una bella differenza....



Le pompe alta pressione sono identiche (stesso codice Bosch), cambia solo il codice del regolatore di pressione montato su di essa.
Sensore sul flauto, sensore sull'aspirazione --> identici

Il flauto della motorizzazione 115cv è leggermente più lungo del 105cv ma alloggia perfettamente nelle sedi del motore 105cv.
Centralina: Edc15c7 per motorizzazioni 115cv, Edc15c5 per motorizzazioni 105cv.

L'impianto di alimentazione alta pressione è quasi identico se non per le due varianti: iniettori con 119 finale (per motorizzazioni 115cv) e regolatore di pressione (nonostante abbiano due codici diversi lo uso tranquillamente sul mio 105 JTD).


La gestione dell'EGR non è un problema, o la si chiude via ECU o con un lamierino in acciaio..oppure la si toglie completamente :muahh:
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Re: L'idea che mi persequita(SWAP)

Messaggioda dhlo40 » ven 22 apr 2011, 10:53

Immagino che molti pezzi siano molto simili, ma troppo semplicemente dire che sono identici

Il codice ricambi alfa romeo della pompa 105 è 46522787, per il 115 46811230, se il codice bosch è lo stesso come dici, è la stessa.. che casino

I sensori sono diversi.... sensore fase.. sensore giri... ecc.. ec.. il debimentro idem, se ne concidono 2 su 10 è tutto un kaiser :) (sempre in casa alfa)

La centralina e il cablaggio poi sono due mondi opposti, non coincide neanche la piedinatura sia come numero di cavi che come forma e numero dei poli ... eppure cambia un numerello solo alla fine

Sensa poi considerare il miliardo di pezzi che cambiano.... tubazioni intercooler, tubazioni filtro aria, tutto il sistema di gestione del code.. qualche chilata di carter, valvole di gestione della turbina variabile e tubazioni varie.... il cambio, frizione, volano ecc.. ecc...

p.s. stranamente non cambia la marmitta dal 105 al 115 (sulla 156) dal donwpipe in giù, a parte il catalizzatore, ma non è cosi sulla bravo (corregetemi se sbaglio)


p.s.s. paolozio metti in conto nello swap anche la rigenerazione della centralina per togliere il code

A mio modo di vedere swappare l'euro 3 (115-110 o 100) è più complesso con tutti gli ammenicoli vari che si porta intorno, mette il 105 è leggermente meno complesso (l'euro 2).
Meccanicamente è tutto sommano semplice, i monoblocchi alla fine sono tutti "quasi" uguali, è la parte elettronica che può essere molto molto complessa e di conseguenza costosa.
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