come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

 
 
 

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda marchese » lun 7 mar 2011, 19:25

comunque si sa che i benzina camminano in estate sempre con la ventola attaccata,i nostri motori,se tutto va bene,attaccano a 88 gradi,e conviene farla lavorare sempre a questa temperatura,in quanto se tu la vuoi fare attaccare a 80,la temperatura motore scende,e quindi non lavora a temperature ideali,io ti consiglio di mettere la valvola termostica nuova,e il liquido buono cosi riscalda meno,una volta arrivata a temperatura,allora li ti accorgi se attacca in ritardo in quanto la valvola termostica se rotta porta anche de sfasamenti,comunque per attacare e staccare la ventola si puo regolare,mo non mi ricordo bene come si fa,perche non ti voglio dire fesserie ma se vai da un pompista lo sa fare,appena mi viene in mente te lo dico
Avatar utente
marchese
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 335
Iscritto il: lun 7 mar 2011, 1:00
Auto: fiat bravo jtd

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda marcy » gio 10 mar 2011, 0:13

marchese ha scritto:comunque si sa che i benzina camminano in estate sempre con la ventola attaccata,i nostri motori,se tutto va bene,attaccano a 88 gradi,e conviene farla lavorare sempre a questa temperatura,in quanto se tu la vuoi fare attaccare a 80,la temperatura motore scende,e quindi non lavora a temperature ideali,io ti consiglio di mettere la valvola termostica nuova,e il liquido buono cosi riscalda meno,una volta arrivata a temperatura,allora li ti accorgi se attacca in ritardo in quanto la valvola termostica se rotta porta anche de sfasamenti,comunque per attacare e staccare la ventola si puo regolare,mo non mi ricordo bene come si fa,perche non ti voglio dire fesserie ma se vai da un pompista lo sa fare,appena mi viene in mente te lo dico


no ma l'ho gia' cambiata la valvola e' nuovissima :D

era solo per il fatto che essendo anche gpl riscalda parecchio , e non vorrei che d'estate a causa anche dell'ecessivo traffico sucedesse qualcosa

poi sta di fatto che la lancetta temperatura sale parecchio prima che si azioni la prima ventola, e volevo anticiparle alla 2^ tacca dopo la meta' (la prima),
- e la seconda fase (quella piu' veloce) alla terza tacca, sempre dopo la meta'
capisco che non devo farla scendere oltre una certa temperatura, pero' mi piacerebbe averla sempre come se il motore fosse appena riscaldato

per ora ho aptato per un comando manuale,.. se trovi quel suggerimento , sarei felicissimo di sentirlo :)
OT
vabbe' il 1.4 e pur sempre un 1.4, avendo avuto il 1.6 16v del 97 :sbav: :sbav: , direi che ha parogone non sembrano neanche sorelle :(
OT
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda marchese » gio 10 mar 2011, 0:23

appena riesco a trovare come si fa te lo dico,ti giuro che mi sono dimenticato lo sapevo,che nervoso
Avatar utente
marchese
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 335
Iscritto il: lun 7 mar 2011, 1:00
Auto: fiat bravo jtd

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda Laura » mer 22 giu 2011, 10:51

marcy ha scritto:il 1.4 riscalda molto di + del 1.6 :roll: e' un forno :muahh:

mah..sei sicuro che scaldi così tanto?
forse sarà perché hai l'impianto a gpl?
pensa che io mi lamento perché non scalda..
per farla arrivare a metà (90°) 20 minuti di tragitto + 5 min ferma in coda..
mi viene il sospetto che la valvola l'abbia avuta..
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda clatro » dom 26 giu 2011, 13:28

Mi sembra troppo tutto questo tempo per portarla in temperatura.
La prima cosa da controllare è proprio l'elettrovalvola.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda marcy » lun 27 giu 2011, 18:40

clatro ha scritto:Mi sembra troppo tutto questo tempo per portarla in temperatura.
La prima cosa da controllare è proprio l'elettrovalvola.



si si quoto
io l'avevo sostituita perche' tardava a riscldarsi e si raffreddava velocemente durante la marcia
ora pero' c'e' il problema contrario :confused: :muahh:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda Laura » mar 28 giu 2011, 10:44

marcy ha scritto:
clatro ha scritto:Mi sembra troppo tutto questo tempo per portarla in temperatura.
La prima cosa da controllare è proprio l'elettrovalvola.



si si quoto
io l'avevo sostituita perche' tardava a riscldarsi e si raffreddava velocemente durante la marcia
ora pero' c'e' il problema contrario :confused: :muahh:


ecco..ora di estate scalda prima....ma c'è un ma..anzi due..
l'acqua arriva prima in temperatura e dopo mezz'ora che cammina e mi fermo tipo per far parcheggio entra la ventola per 2 minuti..
2 giorni fa..
accendo la macchina, acqua alla prima tacchetta sopra il minimo..
inizia a camminare e in circa 10 min a 90°..
faccio una tirata a velocità autostradale (130) per tipo un minuto, l'acqua era scesa ad 1/4..
il fatto che il motore non abbia una copertura in basso (si vede l'asfalto), influisce molto sul ricircolo d'aria e quindi sul raffreddamento così elevato?
-Laura-

Immagine

Scusa la tua macchina è diesel o benzina?
Ah, non lo so..il pieno lo fanno i miei!
(--tratto da una storia vera--)
XDXDXD
Avatar utente
Laura
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 445
Iscritto il: sab 11 giu 2011, 21:19
Località: Pistoia
Auto: Bravo 1.4ie 12v Sx Clima 80cv (in progress!!)

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda marcy » mar 28 giu 2011, 17:17

non penso che l'asfalto caldo influisca piu' di tanto

sicuramente hai problemi alla valvola termostatica , magari rimane mezzo aperta
e quando deve aprirsi tutta non lo fa

in questo modo tarda a riscaldarsi, ed una volta calda (specialmente d'estate ) la temperatura sale parecchio
la valvola completa costa circa 30 -40 euro
ed e' veramente semplicissimo cambiarla ;)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda clatro » mar 28 giu 2011, 22:01

Laura ha scritto:
marcy ha scritto:
clatro ha scritto:Mi sembra troppo tutto questo tempo per portarla in temperatura.
La prima cosa da controllare è proprio l'elettrovalvola.



si si quoto
io l'avevo sostituita perche' tardava a riscldarsi e si raffreddava velocemente durante la marcia
ora pero' c'e' il problema contrario :confused: :muahh:


ecco..ora di estate scalda prima....ma c'è un ma..anzi due..
l'acqua arriva prima in temperatura e dopo mezz'ora che cammina e mi fermo tipo per far parcheggio entra la ventola per 2 minuti..
2 giorni fa..
accendo la macchina, acqua alla prima tacchetta sopra il minimo..
inizia a camminare e in circa 10 min a 90°..
faccio una tirata a velocità autostradale (130) per tipo un minuto, l'acqua era scesa ad 1/4..
il fatto che il motore non abbia una copertura in basso (si vede l'asfalto), influisce molto sul ricircolo d'aria e quindi sul raffreddamento così elevato?



Hai un problema al bulbo .
Secondo me non l'hai proprio!!!
Questo spiegerebbe i comportamenti anomali che hai.
Sia che tarda ad entrare in temperatura e sia che in velocità la temperatura scende di molto.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: come anticipare l'accensione ventola radiatore?,

Messaggioda marchese » mer 29 giu 2011, 13:02

io avevo lo stesso problema,la lancetta sale a 90 gradi e poi mentre cammina gioca,cioè un po sale e un po scende,periodi lo faceva altri periodi no,cioè quando gli girava
poi io volevo risolvere in problema e tutti mi dicevano che era la valvola termostata ,allora vado dal meccanico e controlliamo la macchina,acqua radiatore 88 gradi e il quadro segnava un quarto,allora il meccanico ha controllato il bulbo ed era a posto,il sensore temperatura pure,e quindi non era il termostato e mi ha detto vai da un elettrauto,
allora prendo e sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che è il quadro,e mi ha detto pure se vuoi risolvere devi cambiarlo oppure mentre cammini quando si abbassa la lancetta dagli una bella manata e vedi che si alza
mentre me ne andavo la lancetta della temperatura è scesa a 0,cio dato una manata ed è salita un'altra volta a 90,arrivato a casa ho smontato il quadro e pulito il contatto con spray per contatti a secco e adesso dopo 6 mesi funziona tutto perfettamente
Avatar utente
marchese
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 335
Iscritto il: lun 7 mar 2011, 1:00
Auto: fiat bravo jtd

Precedente

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 673 registrato il ven 17 mag 2024, 1:22

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti