Fiat Brava 1.9 JTD fumo nero e motore perde potenza

 
 
 

Fiat Brava 1.9 JTD fumo nero e motore perde potenza

Messaggioda antoniocl72 » ven 5 feb 2021, 14:51

Ciao a tutti, avevo gia aperto un thread per un problema di fumo azzurro all'avvio a motore a freddo.
Adesso voglio chiedervi una cosa diversa che mi è successa qualche settimana fa e che mi ha lasciato qualche dubbio, spiego:

Premessa: una sera pioveva moltissimo, avevo preso parecchie pozzanghere di acqua ad alta velocità e sicuramente l'acqua avrà bagnato la parte sottostante il motore, anche perchè il pannello sottostante al motore non è presente :ehsi:

Una mattina avevo aperto il cofano della mia Fiat Brava (anno 2000) per normali controlli... e mi ero accorto che dalla parte alta del radiatore (ma anche a scendere...) c'era del colore rosa/viola... e subito capisco che è il liquido di raffreddamento, infatti avevo notato anche che sulla parte alta era un po bagnato.
Ho toccato con le dita i due tubi di gomma, posti nella parte alta, e dalla parte sotto della gomma non avevo notato alcuna perdenza...
Per capire meglio da dove potesse perdere, avevo pensato di pulire le parti colorate gettando acqua con un tubo da giardino..., ho lavato quindi il radiatore (anche se il colore non andava via...).
La sera, accendo la macchina e dopo pochi minuti il motore mi perde potenza, addirittura con la 1° marcia inserita la macchina riusciva a spostarsi lentamente, pure in pianura.. ed da dietro vedevo tantissimo fumo NERO uscire dalla marmitta.
Lascio la macchina parcheggiata per evitare di far danno, l'indomani chiamo il carroattrezzi e la parto in officina dove i miei meccanici di fiducia confermano che il motore perde potenza e faceva molto fumo nero.

il giorno dopo chiedo se avevano trovato il problema... e mi dicono di aver fatto la prova di pressione, che era tutto bene, la diagnosi gli dava 4 errori, ricordo la valvola EGR, sensore giri...e poi non ricordo... ma mi dicono che gli errori potevano essere gia presenti da prima... (gli errori li hanno comunque cancellati) ma continuava a far fumo nero e perdita di potenza.

Qualche giorno dopo mi informo nuovamente e mi dicono che la macchina non ha piu fatto fumo nero, che il motore funziona regolarmente, di prendere la macchina e di usarla in città e di testarla....
Bene, da quel giorno non ha piu fatto fumo nero e non ha piu perso potenza.

Mi è rimasto però il dubbio di cosa possa esser successo..
Forse l'acqua gettata sul radiatore ha potuto bagnare qualche sensore? O forse l'acqua presa la sera prima sotto al motore?

Vorrei poter sapere cosa possa esser successo, in modo che io possa magari controllare e pulire qualche sensore..

Avevo gia pulito il debimetro prima di chiamare il carroattrezzi e non era quello a difettare.
Ditemi voi, grazie mille..
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 248 registrato il lun 29 apr 2024, 14:56

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron