Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

 
 
 

Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda antoniocl72 » lun 1 feb 2021, 16:02

Ciao a tutti voi,

possiedo una Fiat brava che ho comprato come "usato" nel 2004 e mi sono sempre trovato benissimo, l'ho sempre curata dedicandole molto tempo.
Da qualche mese noto che, all'accensione mi esce dalla marmitta del fumo bianco/azzurro e un cattivo odore (tipo noccioline tostate.... :ahah: ) che durano pochissimi secondi... poi dalla marmitta non esce piu fumo..
Ho notato che durante la marcia (a motore caldo) se accendo la ventola del riscaldamanto...avverto lo stesso odore (ma non sempre...)

Il fumo bianco l'ho notato la mattina alla prima accensione, ma non sempre lo fa...
Qualche giorno fa ho notato il fumo bianco/azzurro anche a motore caldo, avevo spento la macchina e dopo 30 minuti ho riacceso e ho visto il fumo fuoriuscire dalla marmitta per pochi secondi...

Il mio meccanico di "fiducia.." non ha saputo valutare di cosa si tratta..
Ha effettuato il test di compressione e non ha trovato problemi..

Un amico mi ha spiegato che potrebbe essere un problema di iniettori e quindi serve il pompista
A questo punto domando a voi cosa potrebbe essere..

C'è qualche test che potrei fare al fine di poter avere una "idea" approssimativa di cosa potesse essere il problema?
Vi ringrazio di cuore
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda morris979 » lun 1 feb 2021, 20:00

antoniocl72 ha scritto:Ciao a tutti voi,

possiedo una Fiat brava che ho comprato come "usato" nel 2004 e mi sono sempre trovato benissimo, l'ho sempre curata dedicandole molto tempo.
Da qualche mese noto che, all'accensione mi esce dalla marmitta del fumo bianco/azzurro e un cattivo odore (tipo noccioline tostate.... :ahah: ) che durano pochissimi secondi... poi dalla marmitta non esce piu fumo..
Ho notato che durante la marcia (a motore caldo) se accendo la ventola del riscaldamanto...avverto lo stesso odore (ma non sempre...)

Il fumo bianco l'ho notato la mattina alla prima accensione, ma non sempre lo fa...
Qualche giorno fa ho notato il fumo bianco/azzurro anche a motore caldo, avevo spento la macchina e dopo 30 minuti ho riacceso e ho visto il fumo fuoriuscire dalla marmitta per pochi secondi...

Il mio meccanico di "fiducia.." non ha saputo valutare di cosa si tratta..
Ha effettuato il test di compressione e non ha trovato problemi..

Un amico mi ha spiegato che potrebbe essere un problema di iniettori e quindi serve il pompista
A questo punto domando a voi cosa potrebbe essere..

C'è qualche test che potrei fare al fine di poter avere una "idea" approssimativa di cosa potesse essere il problema?
Vi ringrazio di cuore


Ciao, il "sintomo" che descrivi, mi ricorda molto la mia Bravo che ha 373.000 Km suonati, ed emette lo stesso fumo a parità di condizioni da te descritte, e un'odore "puzzolente"!! A me è stato detto che è il catalizzatore ormai esausto, ed in effetti anni fa, quando lo tolsi per provare il nuovo scarico in modo "diretto", la puzza era la stessa ed insopportabbile, anche peggio di ora, e feci subito rimettere il cat.
Secondo me è solo questo il problema, perché se fosse la turbina che "mangia" olio, fumerebbe sempre bianco e notoresti che il livello di olio motore si abbassa :)

:ok:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda antoniocl72 » lun 1 feb 2021, 20:35

Secondo me è solo questo il problema, perché se fosse la turbina che "mangia" olio, fumerebbe sempre bianco e noteresti che il livello di olio motore si abbassa

Ciao morris979, ti ringrazio per la tua risposta. No, non fuma sempre bianco...ma soltanto quelle poche volte a freddo all'accensione, però ti dico che mangia olio... ogni 6 mesi circa devo aggiungere quasi 1L di olio.

Per cio che concerne il motore, non ha perso potenza, "tira" sempre i 105CV, va benissimo.
Io ho la sensazione che possano essere gli iniettori (mai puliti, mai sostituiti dalla data di immatricolazione) oppure la turbina.

Sul cruscotto non ho nessuna spia di anomalia motore, ho soltanto la spia delle candelette che lampeggia all'accensione (mi sembra 20 lampeggi) e poi si spegne, ma la spia è così da quasi 4 anni, ci sarà forse una o piu candelette da sostituire.
Forse potrebbe essere questo il problema?

Edit: dimenticavo di riportarvi una cosa ANOMALA che mi è successa pochi giorni fa. Praticamente per tutta la serata, ogni volta che accendevo il quadro mi appariva la scritta " HI GH OIL" (livello olio oltre il limite)...
Spengo la macchina, la faccio riposare 15 minuti e controllo l'asticella del liquido e vedo che addirittura era un po al di sotto del livello max...
Allora perche mi appariva "HI GH OIL" ?

Che forse sia tutto correlato al problema del fumo bianco/azzurro?
Non so cosa pensare, ma la cosa che piu mi dispiace è che il m io meccanico non sa cosa possa essere.... :sigh:

Io ho sempre avuto paura di sottovalutare una cosa di poco conto...e che poi si possa trasformare in un problema grave e costoso.

C'è qualcosa che io posso verificare per escludere qualche problema?
Ditemi voi, sono nelle vostre mani, la macchina è un gioiellino ancora oggi e mi dispiacerebbe che per un problema "risolvibile" (oggi..) io debba rompere il motore o/e causare problemi piu seri.
Ultima modifica di antoniocl72 il lun 1 feb 2021, 20:53, modificato 1 volta in totale.
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda morris979 » lun 1 feb 2021, 20:50

antoniocl72 ha scritto:
Secondo me è solo questo il problema, perché se fosse la turbina che "mangia" olio, fumerebbe sempre bianco e noteresti che il livello di olio motore si abbassa

Ciao morris979, ti ringrazio per la tua risposta. No, non fuma sempre bianco...ma soltanto quelle poche volte a freddo all'accensione, però ti dico che mangia olio... ogni 6 mesi circa devo aggiungere quasi 1L di olio.

Per cio che concerne il motore, non ha perso potenza, "tira" sempre i 105CV, va benissimo.
Io ho la sensazione che possano essere gli iniettori (mai puliti, mai sostituiti dalla data di immatricolazione) oppure la turbina.

Sul cruscotto non ho nessuna spia di anomalia motore, ho soltanto la spia delle candelette che lampeggia all'accensione (mi sembra 20 lampeggi) e poi si spegne, ma la spia è così da quasi 4 anni, ci sarà forse una o piu candelette da sostituire.
Forse potrebbe essere questo il problema?


Le candelette è un must, lo fa anche la mia :ahah: Se consuma olio, ti derei che passa qualcosa dalla turbina, ma strano che faccia fumo solo all'avvio :sure:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda antoniocl72 » lun 1 feb 2021, 21:14

Si solo all'avvio esce dalla marmitta quella NUVOLA di fumo bianco/azzurro e cattivo odore...
Ovviamente se premo a tavoletta l'acceleratore... da dietro vedo fumo.. ma credo sia normale quando si preme a tavoletta...

Una cosa che ho pure notato è che dalla testata vedo "trasudare" un po di olio.
Inoltre, smontando il tubo di gomma che arriva dal debimetro e va alla turbina, mettendo le dita all'entrata della turbina ho notato dell'olio...
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda morris979 » mar 2 feb 2021, 23:04

antoniocl72 ha scritto:Si solo all'avvio esce dalla marmitta quella NUVOLA di fumo bianco/azzurro e cattivo odore...
Ovviamente se premo a tavoletta l'acceleratore... da dietro vedo fumo.. ma credo sia normale quando si preme a tavoletta...

Una cosa che ho pure notato è che dalla testata vedo "trasudare" un po di olio.
Inoltre, smontando il tubo di gomma che arriva dal debimetro e va alla turbina, mettendo le dita all'entrata della turbina ho notato dell'olio...


Se quando affondi vedi fumo da "ciminiera", ossia nero, è normalissimo. L'olio di trasudo e nel tubo ce l'ho anche io, ma nulla più.
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda antoniocl72 » mer 3 feb 2021, 18:06

Allora a chi devo rivolgermi per risolvere il problema della fumata azzurra all'avvio...?

Altra cosa: non se se all'ultimo tagliando è stato cambiato o no il filtro carburante...
Potrebbe essere quello a dare problemi?
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda morris979 » dom 7 feb 2021, 16:30

antoniocl72 ha scritto:Allora a chi devo rivolgermi per risolvere il problema della fumata azzurra all'avvio...?

Altra cosa: non se se all'ultimo tagliando è stato cambiato o no il filtro carburante...
Potrebbe essere quello a dare problemi?


Ciao, devi rivolgerti ad un meccanico. Se lo fa maggiormente a freddo all'avvio, c'è dell'olio che trafila nel motore. Se non rilevi altri problemi, potresti pure lasciar correre, in quanto la spesa potrebbe "non valere la candela". amen
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda antoniocl72 » gio 11 mar 2021, 17:41

Ciao a tutti voi

sono qui per aggiornarvi sul problema che vi ho postato affichè possa esser d'aiuto a chiunque altro..
Dopo pochi giorni del mio ultimo post (fumo azzurro all'avvio), una sera mi son fermato circa 1 ora a macchina accesa e ferma, sentivo dello strano odore all'interno dell'abitacolo (avevo acceso il riscaldamento interno), poco dopo mi sono messo in marcia..sentivo uno strano rumore provenire dal motore come quando nei motori a benzina picchia in testa...
Ero con la seconda marcia inserita e andavo lentamente, improvvisamente ah iniziato a perdere potenza e il motore ha inziato ad accelerare al massimo, mi sono parcheggiato subito, ho spento il quadro e ho pure tolto la chiave dal quadro, ma il motore era al massimo dei regimi e fuori c'era una enorme nuvola di fumo che ha invaso tutta la zona.
Fortunamente è durato pochi secondi e pian piano il motore si è spento da solo.

Risultato: il meccanico mi ha spiegato che sono stato MOLTO fortunato che il motore si sia spento da solo, perchè il motore è andato in AUTOCOMBUSTIONE a causa del guasto della turbina.

Quindi turbina sostituita nuova, ma dopo 1 mese dalla marmitta vedo sempre fumo azzurro uscire, anche durante la marcia.
Mi è stato spiegato dal mio meccanico che l'olio che la turbina guasta aveva messo in circolo nei collettori...si deve esaurire pian piano durante la marcia...
Ma da quando hanno montato la turbina nuova... ho gia percorso circa 1000 Km (mille) ma il fumo dalla marmitta è sempre lo stesso.

Qualcuno potrebbe dirmi se è normale e cosa potrebbe provocare ancora la fuoriuscita dalla marmitta?

Premetto che ho fatto fare il cambio olio quando hanno messo la turbina nuova.

NOTA: solo oggi vedo sul piccolo display del tachimetro, la scritta "Hi GH OIL"

Ditemi voi che siete esperti in materia, grazie
antoniocl72
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 29 gen 2021, 15:11
Auto: Fiat Brava 1.9 JTD 105

Re: Fumo azzurro Fiat Brava JTD 1.9 (anno 2000)

Messaggioda scalzomen » mer 14 apr 2021, 16:25

la valola EGR te l'hanno controllata?
scalzomen
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 7 mar 2020, 0:47
Auto: Lancia Delta 1.6 mJet 120CV

Prossimo

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 248 registrato il lun 29 apr 2024, 14:56

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite