1.4 12v stacco e riattacco coppa olio

 
 
 

1.4 12v stacco e riattacco coppa olio

Messaggioda marcy » lun 22 lug 2019, 0:38

munitevi di un buon cric a carrello , meglio se avete a disposizione un ponte ,con il cric normale in dotazione vien male ed anche molto limitato.

procuratevi un bidone vuoto da 5lt con il tappo, lo tagliate lateralmente per creare un contenitore per olio da piazzare sotto la macchina,
altrimenti vi comprate la vaschetta in metallo da mettere sotto.

svitate il bullone della coppa (non ricordo il numero sono anni che uso una giratubi :D )

Immagine

rimuovete anche l'astina olio dal vano motore :ok:

sganciate il pezzo del tubo di scarico che dai collettori porta al catalizzatore ( chiavi 11 ,13, 17)

Immagine

rimuovere il carterino copri volano 3 bulloni ( chiave 10)

Immagine
Immagine

svitare la coppa (chiave torx e brugola con prolunghe flessibili ) alcuni bulloni sono quasi inacessibili , serve pazienza

Immagine
Immagine

quando avete finito di svitare la coppa ci sarà il mastice o guarnizione che la tiene su, aiutatevi con un cacciavite a taglio largo (piccoli colpi senza far danni)
e usatelo come leva

la coppa è libera , purtroppo però ...se non sganciate la tromba di aspirazione olio non viene giu , potete anche solo allentarla , io preferisco levarla (chiave 10)

Immagine

svitata la tromba di aspirazione olio la coppa è libera
ripulite la bordatura della coppa e la bordatura della sede motore , senza lasciare pezzetti all'interno

Immagine

per rimontare il tutto serve un po di pazienza, mettete la guarnizione nuova nella coppa,e dovete riuscire a riagganciare la tromba di aspirazione con la coppa praticamente a penzoloni o mantenuta con un qualcosa (dovete arrangiarvi) occhio alla guarnizione

se non usate la guarnizione usate il mastice, questo va messo quando la coppa si trova a penzoloni nella tromba, stando attenti a non spalmarlo in giro,
spostate la coppa con attenzione.
io uso questo
Immagine costo 6,40 euro

finito di passare il mastice dovete tenervi a portata di mano i bulloni con le chiavi, vitate stando attenti a non farvi scivolare la coppa
stringete i bulloni con schema a croce, dategli una bella stretta :ok:
rimontate il tutto lasciando asciugare il mastice almeno 2 ore

tempo di esecuzione , se è la prima volta circa 5 ore, se siete pratici , levate le 2 ore per asciugare e 2 ore per smontare e rimontare
costofatto dal meccanico circa 160/200 euro
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti