Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

 
 
 

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 18:42

Immagine

Ecco la turbina vnt25 della 156 2400, al 99% è lo stesso attuatore solo che non si trova ...
Dove hai fatto modificare la tua turbina? magari riesce a trovarlo anche a me
dhlo40
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 dic 2010, 9:50

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda clatro » gio 23 dic 2010, 18:52

Aspè non prendere la westegate da un altra turbina.
Potrebbe non andare bene.

Cmq sono lavori che di solito fanno i preparatori.
Io ho preso la turbina e l'ho spedita a Parma ad un centro che fa solo questo.
Revisiona e modifica le turbine.
Dove si rivolgono i preparatori.
A Roma c'è Abbasciano , ma non so i suoi costi.


per la sigla della turbina ...quella in foto è la 115 cv con girante 140 cv.
Sinceramente dovrei controllare , non ricordo ora.
Ma i codici della 115 e quella della 140 ovviamente sono diversi.

La mappatura , dopo che hai finito tutti i lavori, se vuoi te la posso fare io.
Costo da Club.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 19:06

Ok... vedrò di continuare a cercare un'anima pia che possa metterci mani...

Esiste cmq anche la soluzione elettronica ....

La turbina della 147 non ha nessuna westegate a controllo elettronico, ma un attuatore a depresione chiamato valvola pierburg.

Lo schema di funzionamento è questo

attuatore a depressione
I
I
V
elettrovalvola <-------- centralina auto
I
I
V
depressione dalla pompa del vuoto

La centralina tramite il sensore di pressione nel collettore d'aspirazione, il sensore di pressione atmosferica, sensore giri, e tutti gli altri.... elabora i dati e comanda l'apertura/chiusura della elettrovalvola che fa passare o no la depressione per comandare l'attuatore


p.s. questo è quello che ho capito, se dico boitae fermatemi
dhlo40
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 dic 2010, 9:50

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 19:24

A questo punto.... basterebbe mettere un circuito che faccia le veci della centralina
Ne esistono parecchi ma il più semplice è questo, si basa sulla pressione raggiunta nel collettore d'aspirazione come unico dato


http://www.pro-auto.com.pl/pub/EVC/wire_eng.jpg

ecco i componenti

http://www.pro-auto.com.pl/pub/EVC/mpx4250ap.jpg

e questo

http://www.pro-auto.com.pl/pub/EVC/K8004.jpg

più una manciata di diodi e resistenze e 4 fili in croce

costo sotto i 50 euro come componenti

Che ne dite?

Si potrebbe realizzarlo.. provarlo al banco, collegato al collettore ... facendo funzionare il motore con la sua turbina orginale... e vedere se riesce a muovere l'attuatore della gt1749v....

Se tutto funziona, è la soluzione finale, con quello si potrebbe comandare qualsiasi turbina variabile

p.s. le immagini sono grandi aprite i link per vederle :)

Che ne dite?

Io me la prendo comoda e vedo quale delle due soluzioni, quella elettronica e quella meccanica, sia la migliore come funzionamento/costo/semplicità di montaggio
dhlo40
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 dic 2010, 9:50

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda clatro » gio 23 dic 2010, 20:03

Io andrei sul sicuro.
Tanto il costo è di poco superiore.

50 € contro 100 €.
Calcola che la westegate ti viene data già tarata , provata al banco e montata per la gt 1749v .

La mia westegate fa aprire la variabile a 0.9 bar e blocca la turbina a 1,25 / 1,35 bar.
A secondo delle mappe che metto.

La turbina dell'alfa 150 cv è tarata a 1,35 bar.
Cmq questa turbina regge pressioni di molto superiori.

Compra EE di questo mese e vedrai molti preparatori che danno consigli proprio sull'alfa ( in questo caso 147 )115 cv e 150 cv.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda clatro » gio 23 dic 2010, 21:00

Ecco le sigle delle turbine , le ho recuperate...

Allora la sigla della turbina stilo 115 cv è : 712766-001
la sigla della turbina stilo 140 cv è: 716665-001 oppure 716665-002.
Tutte e due sono Garrett gt 1749 v.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda paoLOzio » gio 23 dic 2010, 23:17

quanto mi piace sto topic!

comunque,se dovesse andare in porto la gestione elettronica,il mio consiglio è quello sopra..vendi la tua e recuperane una della 2,4 multijet :D

anche se obbiettivamente ti consiglio di seguire i consigli di claudio che vengono da esperienza diretta..
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » ven 24 dic 2010, 0:23

No :) la turbina del 115 è più che sufficente, devo dare solo un pò (un bel pò) di brio alla mia 156 sw, niente potenze da primato
Del resto faccio 800/900 km ogni settimana, quindi anche okkio ai consumi e all'affidabilità.

Più dati recupero ... prima vedrò che strada seguire
dhlo40
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 dic 2010, 9:50

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda clatro » ven 24 dic 2010, 13:45

Perfetto l'ottica è quella giusta! :ok:

I consumi calano di molto se l'auto viene portata "normalmente" e l'affidabilità del motore rimane alta.

In pm ti ho mandato tutti i dati che ti servono e che sul forum non posso mettere.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda paoLOzio » ven 24 dic 2010, 15:23

i dati che contano :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

PrecedenteProssimo

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 651 registrato il mer 15 mag 2024, 3:56

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti