Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

 
 
 

Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 11:06

Allora
Come ho scritto in presentazione ho una 156 jtd 105, stesso motore/electtronca della bravo
Mi è venuta la maleagurata idea di montare la gt1749v del modelle 115 hp per avere si più hp, ma soprattutto una erogazione migliore a tutti i regimi

Allora, ho prelevato dal demolitore turbina e collettori dal un 147 115 hp costo 0 .. la turbina è sballatta e praticamente da buttare
Presso un noto costruttore si scarico del castelli romani ho preso il downpipe (da sostituire al pre-kat) e il tubo fino all'intercooler diverso da quello originale più piccolo di diametro
Rimango due problemi, revisionare la turbina e soprattuto renderla gestibile meccanicamente
Il primo punto .. solo questione di prezzo
Il secondo punto... ho sentitop le idee più folli, "non si può fare" .. "serve un modulo pwm per il comando delle palette" -... "si può mettere una westegate qualsiasi"...

insomma moltissima confusione
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda clatro » gio 23 dic 2010, 14:55

Allora iniziamo:

La turbina che hai tu è la 1749v dell'alfa/Stilo 115 cv.
Ma esiste anche la 1749v della versione 140 e 150 cv.

Le 2 turbine sono diverse sia per l'attacco ai collettori e sia per la girante di aspirazione che sulla versione 140/150 è + grande.

Inizialmente avevo fatto anche io come hai fatto tu.
Preso da una stilo 115 cv tutto l'occorrente.
Collettori , turbina , e down pipe.
I collettori vanno senza problemi..
La cosa che devi fare è questo:
1) revisione turbina
2) sostituzione wastegate elettronica con una meccanica con comando a depressione.
3)e già che ci sei facci mettere anche la girante di aspirazione della 150 cv.

Girante costo 100 €
westegate meccanica costo 100 €
il costo della revisione non lo ricordo bene ma credo intorno alle 250/300 €.

Ps: adesso vado un pò di fretta .
Stasera ti dò altre indicazioni. :ciao:
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda paoLOzio » gio 23 dic 2010, 15:25

chi meglio del nostro presidente, che per altro ha già effettuato il lavoro,potrebbe esserti d'aiuto? :D
credo che claudio abbia già detto tutto,il mio consiglio,è di adeguare frizione/volano,prima di sostituire la turbina.è una spesa sostansiosa,ma fatta turbina,frizione rinforzata e volano monomassa,puoi spingerti un pò oltre anche a livello di mappatura :ok:
credo che un 105 con queste componenti possa arrivare attorno ai 160cv,che sono non pochi anche per una 156..

credo che la wg che ti serve è proprio quella della turbina che a giorni dovrei montare io :D
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 16:47

Allora....

Rispetto alla bravo come frizione/volano dovrei già montare d'origine componenti + resistenti, di serie la 156 ha 25 kgm di coppia contro i 20 della bravo.
E cmq rimanderò l'adeguanto cambio/volano/frizione come ultima step, magari trovo una 16valvole con q2 schiantata contro un palo dal mio demolitore (sono un inguaribile ottimista)!

Yes confermo i dati delle gt1749v
la versione 115 hp ha la girante d'aspirazione diametro 49, la 140/150 diamentro 52 mm

Già passare da una 1544 fissa a una 1749v è un bello step!
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 16:57

Per ora ho questi componenti
turbina gt1749v d'origine 147 codice 712766-1
Collettori di scarico 115
donwpipe artigianale
tubazione intercooler artigianale in acciao

attuatore a Pressione .... al posto dell'attuatore a depressione , è questo il problema
solo le vnt25 o t2503v (turbina della 156/166/kappa 2400 jtd) hanno l'attuatore a pressione... e il codice è 432340-0066

sentito in giro è INTROVABILE, l'ultimo turbinista contattato mi ha proposto di modificare l'attuatore originale per farlo lavorare al contrario....

un altra strada che sto percorrendo appoggiandomi a un amico che ha 40 anni di progettazione elettronica alle spalle è realizzare un circuto di comando pwm, ho trovato in rete uno schema e mi farà sapere la bontà/fattibilità della reazlizzazione
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda marcy » gio 23 dic 2010, 17:18

o caspita :roll:
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda paoLOzio » gio 23 dic 2010, 17:19

ma non si può semplicemente modificare la westgate della 147 per fare andare in depressione la turbina anche sul 105? :confused:

comunque se riesci a far andare la gestione elettronica puoi tenere in considerazione uno swap con turba della 2,4 mjt..li faresti tombola..credo sia l'unico motivo per cui non ci si prova nemmeno..
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 17:40

Si a detta dell'ultimo che ho contatto si potrebbe fare, però l'attuatore è un punto debole di natura delle turbine a geometria variabile, infatti tende a bloccarsi causa sporco/usura del sistema, causando la morte della turbina in breve tempo
Andare ad aprirlo o cmq forarlo per modificarlo mi da poca fiducia nella durata.
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda clatro » gio 23 dic 2010, 18:17

Questa è proprio la tua turbina.

Eccola la westegate a depressione.
.

E' proprio un 'altra westegate che non c'entra niente con la westegate originale a comando elettronico.

Credo che a vederla si capisce come funzione.
Cmq domanda nel caso.
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Ps : vedi anche l'antisourge poi ti spiego anche questo.
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Re: Turbina a geometria variabile sul 105 jtd

Messaggioda dhlo40 » gio 23 dic 2010, 18:33

Ok ma che codice ha?
Cosi vedo di capire da che auto è prelevata, se è una westegate, una pierburg ecc... ecc..
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