spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

 
 
 

spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda pier-steel » ven 7 nov 2014, 13:54

salve a tutti sono nuovo nel forum e mi scuso se magari sbaglio qualca nel inserire l'inserzione :holaaa:
spiego subito il punto sono il possessore di una fantastica fiat bravo 1.9 jtd 101cv 2001 :alla carica:
e da 3 mesi che la mia povera auto appena arriva ha una certa pressione in autostrada a un andatura di circa 130/140 km/h si accende la spia d'ignezione e il motore va in blocco, mi spiego meglio appena si accende la spia l'auto non supera piu di 130 e non supera piu di 3000 mila giri nonostante l'acceleratore a tavoletta per sbloccare e disattivare il blocco accosto spengo la macchina levo la chiave giro la chiave 1 o 2 volte accendo la macchina e subito dopo accellero al massimo portandola a circa 4000 mila giri e la spia automaticamente si spegne non dando piu problemi...
volevo capire da me qualera il problema e mi sono accorto che facendo qualche giro per il paese accelerandogli apposta per dargli pressione a una velocita di 70/80/90 km/h il problema della spia non esce ma appena tocco l'autostrada per cui un tracciato lungo in base che pressione gli do il problema esce o a 130 con l'acceleratore a tavoletta o intorno i 140 con un accelerazione moderata :muro: :muro: da premmettere che da quando ho questo problema anche quando la spia e spenta sento la mia macchinina che non ha piu lo sprint che dovrebbe avere, ho comprato quest' auto nel marzo 2014 con 217 mila chilometri e i lavori che gli ho fatto sono i seguenti: cinghia di distribuzione con cambio di puleggia e pompa ad acqua cuscinetti filtro gasolio e freni a disco da premettere che in questo momento ho la valvola EGR intasata che vorrei pulire personalmete appena trovo una guida o meglio ancora un video del lavoro di smontaggio e pulitura.
concludo col chiedere a voi fratelli di club :) :) :) :) se vi e gia capitato il mio stesso problema come avete riisolto e che cifra avete speso???
Ringrazio in anticipo chiunque risponda e mi scuso se magari sono stato poco chiaro o se magari o esposto il problema in modo sbagliato :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Pier-Steel
pier-steel
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 13 apr 2014, 13:15
Auto: bravo 1.9 jtd 100 (182) steel 2001

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda marcy » ven 7 nov 2014, 14:19

bisognerebbe fare una bella diagnosi, così a colpo potrei dire che si tratti di un sensore , forse regime giri o della sonda labda,
ma non c'è certezza , prima bisogna escludere gli innocenti :D
e dopo si da una bella randellata al problema
costo medio della diagnosi circa 30\35 euro, almeno quì a cagliari :ok:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda morris979 » dom 9 nov 2014, 13:55

Ciao, io personalmente ho avuto problemi con la spia dell'iniezione e perdite di potenza a diverse velocità quando prendevo buche/dossi e strade dissestate, per un problema ad un connettore dietro il vano porta oggetti e capisco perfettamente il disagio che hai, anche se a causarlo è qualcos'altro...
Potrei suggerire di pulire o sostituire il debimetro che potrebbe dare dati sballati alla centralina, e far controllare i tubi in gomma nel vano motore, in quanto mi capitò di aver perdite di potenza (senza accensione spia iniezione) e c'era uno spacco impercettibile su un tubo che si era lacerato.

Il tutto, fermo restando che devi pulire l'EGR, che io ho personalmente fatto escludere... :cool2:

:ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda pier-steel » mer 12 nov 2014, 20:16

marcy ha scritto:bisognerebbe fare una bella diagnosi, così a colpo potrei dire che si tratti di un sensore , forse regime giri o della sonda labda,
ma non c'è certezza , prima bisogna escludere gli innocenti :D
e dopo si da una bella randellata al problema
costo medio della diagnosi circa 30\35 euro, almeno quì a cagliari :ok:



Grazie per avermi risposto e scusa se rispondo adesso ma sono stato incasinato con la mia lineea adsl comunque ho dimenticato di dire che ho gia fatto fare una diagnosi e ora non ricordo bene cosa mi aveva detto il meccanico ma ricordo che mi aveva cercato 100 euro per sistemare il problema il punto e che essendo disoccupato non posso spendere 100 euro :muro: :muro: e poi mi sembra anche che il problema potrebbe essere qualche sensore potresti spiegarmi dove si trovano il sensore regime giri e della sonda labda grazie per il tuo tempo :ciao: :ciao:
Pier-Steel
pier-steel
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 13 apr 2014, 13:15
Auto: bravo 1.9 jtd 100 (182) steel 2001

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda pier-steel » mer 12 nov 2014, 20:16

marcy ha scritto:bisognerebbe fare una bella diagnosi, così a colpo potrei dire che si tratti di un sensore , forse regime giri o della sonda labda,
ma non c'è certezza , prima bisogna escludere gli innocenti :D
e dopo si da una bella randellata al problema
costo medio della diagnosi circa 30\35 euro, almeno quì a cagliari :ok:



Grazie per avermi risposto e scusa se rispondo adesso ma sono stato incasinato con la mia lineea adsl comunque ho dimenticato di dire che ho gia fatto fare una diagnosi e ora non ricordo bene cosa mi aveva detto il meccanico ma ricordo che mi aveva cercato 100 euro per sistemare il problema il punto e che essendo disoccupato non posso spendere 100 euro :muro: :muro: e poi mi sembra anche che il problema potrebbe essere qualche sensore potresti spiegarmi dove si trovano il sensore regime giri e della sonda labda grazie per il tuo tempo :ciao: :ciao:
Pier-Steel
pier-steel
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 13 apr 2014, 13:15
Auto: bravo 1.9 jtd 100 (182) steel 2001

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda pier-steel » mer 12 nov 2014, 20:29

morris979 ha scritto:Ciao, io personalmente ho avuto problemi con la spia dell'iniezione e perdite di potenza a diverse velocità quando prendevo buche/dossi e strade dissestate, per un problema ad un connettore dietro il vano porta oggetti e capisco perfettamente il disagio che hai, anche se a causarlo è qualcos'altro...
Potrei suggerire di pulire o sostituire il debimetro che potrebbe dare dati sballati alla centralina, e far controllare i tubi in gomma nel vano motore, in quanto mi capitò di aver perdite di potenza (senza accensione spia iniezione) e c'era uno spacco impercettibile su un tubo che si era lacerato.

Il tutto, fermo restando che devi pulire l'EGR, che io ho personalmente fatto escludere... :cool2:

:ciao:



ti ringrazio anche a te per avermi risposto devo dire che il debimetro lo gia pulito l'egr ancora no perchè e una procedura che vorrei fare io se solo riuscissi a trovare una guida o un video dove spiega come fare poi ero interessato a cio che dicevi su quella spinetta dietro il vano porta oggetti dato che anche io sento questo calo di prestazione anche a spia spenta esattamente dove si trova la spinetta in questione?? ti ringrazio anche a te per il tempo che dedichi rispondendomi :ciao: :ciao: :holaaa:
Pier-Steel
pier-steel
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 13 apr 2014, 13:15
Auto: bravo 1.9 jtd 100 (182) steel 2001

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda morris979 » mer 12 nov 2014, 22:01

pier-steel ha scritto:
morris979 ha scritto:Ciao, io personalmente ho avuto problemi con la spia dell'iniezione e perdite di potenza a diverse velocità quando prendevo buche/dossi e strade dissestate, per un problema ad un connettore dietro il vano porta oggetti e capisco perfettamente il disagio che hai, anche se a causarlo è qualcos'altro...
Potrei suggerire di pulire o sostituire il debimetro che potrebbe dare dati sballati alla centralina, e far controllare i tubi in gomma nel vano motore, in quanto mi capitò di aver perdite di potenza (senza accensione spia iniezione) e c'era uno spacco impercettibile su un tubo che si era lacerato.

Il tutto, fermo restando che devi pulire l'EGR, che io ho personalmente fatto escludere... :cool2:

:ciao:



ti ringrazio anche a te per avermi risposto devo dire che il debimetro lo gia pulito l'egr ancora no perchè e una procedura che vorrei fare io se solo riuscissi a trovare una guida o un video dove spiega come fare poi ero interessato a cio che dicevi su quella spinetta dietro il vano porta oggetti dato che anche io sento questo calo di prestazione anche a spia spenta esattamente dove si trova la spinetta in questione?? ti ringrazio anche a te per il tempo che dedichi rispondendomi :ciao: :ciao: :holaaa:


Nessun problema figurati :) Il connettore si trova dietro il portaoggetti sul lato destro poco sopra la centralina. Purtroppo non ho scatto nessuna foto, ma ricordo che era un connettore bianco da 6 o 8 cavi che parte dall'acceleratore e finisce dietro il portaoggetti appunto. Con quadro spento, l'ho scollegato ed ho spruzzato spray per contatti ed in più ho ristretto la morsettiera femmina con l'aiuto di un cacciavite. E' una prova che puoi fare, ciao :ok:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda marcy » gio 13 nov 2014, 3:17

pier-steel ha scritto:
Grazie per avermi risposto e scusa se rispondo adesso ma sono stato incasinato con la mia lineea adsl comunque ho dimenticato di dire che ho gia fatto fare una diagnosi e ora non ricordo bene cosa mi aveva detto il meccanico ma ricordo che mi aveva cercato 100 euro per sistemare il problema il punto e che essendo disoccupato non posso spendere 100 euro :muro: :muro: e poi mi sembra anche che il problema potrebbe essere qualche sensore potresti spiegarmi dove si trovano il sensore regime giri e della sonda labda grazie per il tuo tempo :ciao: :ciao:


allora la sonda labda si trova nel collettore di scarico vicino all'allaccio del catalizzatore
probabile un malfunzionamento secondo la tua descrizione problema

il sensore giri dovrebbe stare sotto vicino al cambio questo quando difetta sembra che la macchina perda i sensi elettricamente
come se ci fosse un grande assorbimento di energia e ti costringe ad accostare,simile a quando spegni la macchina in anticipo..
altre volte ti va a scossoni ,simile al trotto del cavallo :ahah: altre volte invece è una concausa di cose... come appunto la perdita di potenza dovute al sensore che obbligano il sensore di detonazione a comportarsi in un certo modo in risposta all'acceleratore(pompa carburante)

nota se la turbina è sporca d'olio, a macchina spenta infilaci le dita
è complicato se non ricordi il resoconto della diagnosi, di sicuro se il problema è la turbina non ti viene a costare 100 euro :mah:

ecco il manuale tecnico d'officina , questo è lo stesso usato dai meccanici ,
link sicuro. dropbox gestita da noi viewtopic.php?f=2&t=243
noi attingiamo a questo per le modifiche :ok: piano piano a piccoli passi si impara :tie: :metallica:

se puoi reperire le informazioni della diagnosi sarebbe meglio :) altrimenti ti consiglio di rifarla
si rischia di sbagliare :( ...
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda pier-steel » sab 22 nov 2014, 14:25

ringrazio morris979 e marcy per le vostre risposte e per la vostra pazienza appena possibile farò le prove che mi avete chiesto e spero di risolvere il problema che mi assilla vi terrò comunque aggiornati dei passaggi che effettuerò ci sentiamo e un grandissimo saluto a tutti e due... FORZA BRAVO :)
Pier-Steel
pier-steel
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 13 apr 2014, 13:15
Auto: bravo 1.9 jtd 100 (182) steel 2001

Re: spia ignezione accesa passati i 130 km/h help

Messaggioda pier-steel » sab 7 feb 2015, 19:40

Salve a tutti e anche se in ritardo vi auguro un buon anno nuovo ... :holaaa: amen mi scuso per non essermi più fatto sentire ma le prove che mi avete consigliato di fare le ho eseguite solo recentemente ... la spia d'ignezione che si accendeva hai 130kh in autostrada lo risolto diluendo nel serbatoio 1 litro di benzina su 20€ per cui circa 11 litri di gasolio cosi facendo la combustione della benzina a pulito un po di sporcizia permettendomi finalmente di superare i 130kh senza il fastidio che si accendesse la spia d'ignezione che mi decelerava con un netto calo di potenza alla mia bravo.... rimane però il problema che nonostante tutto sento ancora l'auto decelerata come se venisse a mancare e ho seguito il consiglio di morris979 di spruzzare del riattivate elettrico alla spinetta bianca che si trova sotto il vano porta oggetti ma non o visto nessuna differenza, o notato che ci sono 3 spinette di cui 2 rettangolari bianche che una di queste alimenta la ventola dell'aria del abitacolo e l'altra che non sono riuscito a capire cosa alimenta.. e poi la terza spinetta sempre anche questa di colore bianco e sembrerebbe quadrata che si trova in fondo sotto il vano porta oggetti situata in un alloggio di plastica che non sono riuscito a togliere . io non capendo bene a quale spinetta ti riferivi o spruzzato il riattivante elettrico nelle 2 spinette rettangolari volevo chiederti se ho fatto bene oppure no.....durante questa piccola manutenzione o smontato il coperchio che copriva la centralina fatto questo o notato che le 2 spinette nere collegate alla centraline erano unte o provato a staccarle per dare una spruzzata anche a quelle ma non sono riuscito a capire come sganciare le linguette di fermo delle 2 spinette ...... detto cio vi rinnovo il mio saluto ringraziandovi ancora una volta per i vostri consigli e scusatemi se magari sono stato poco chiaro un saluto a tutti :holaaa: :holaaa: :holaaa: :holaaa: :holaaa: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ok:
Pier-Steel
pier-steel
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 13 apr 2014, 13:15
Auto: bravo 1.9 jtd 100 (182) steel 2001

Prossimo

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti