problemi regime giri

 
 
 

problemi regime giri

Messaggioda niko1316 » mer 29 ott 2014, 19:44

Un saluto a tutti :ciao:
niko1316
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 18 ago 2014, 3:30
Auto: fiat bravo 1600 16V

Re: ciao

Messaggioda marcy » mer 29 ott 2014, 20:27

:ciao: :ciao: ciao niko benvenuto :clap: :bravo: :bravo:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: ciao

Messaggioda niko1316 » gio 30 ott 2014, 2:12

Sono possessore di una bravo 1600 16v del 97 con qualche problema di età :( , spero che qualcuno presto mi possa aiutare
niko1316
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 18 ago 2014, 3:30
Auto: fiat bravo 1600 16V

Re: ciao

Messaggioda marcy » gio 30 ott 2014, 2:17

io sicuramente , hai lo stesso modello della mia vecchia macchina, conosco vita,morte , e miracoli
incomincia a spiegare il problema, ---servono 3 messaggi per accedere all'intera area forum
intanto ti faccio i complimenti per la tua macchina, , molti non lo sanno ma ha una 3^ che fa miracoli :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
la mia vecchia 1.6 si chiamava -Creamy- e credimi era veramente straordinaria.
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: ciao

Messaggioda niko1316 » ven 31 ott 2014, 3:14

da due anni ho dei problemi con la Fiat bravo 1.6 16v del 1997 in pratica in maniera non constante mi si accende la spia dell’iniezione “avaria motore” soprattutto a motore caldo in estate e quando corro nel traffico di città. L’auto quando la spia si accende perde immediatamente potenza e come se andasse a tre devo scalare le marce, accelerare tutto e più di 40 all’ora non va se mi fermo sono dolori partire in prima e come avere la quinta inserita devo giocare di frizione per mancanza di potenza, poi dopo qualche chilometro la spia si spegne e l’auto ritorna normale “per un po’”. Il meccanico a rilevato errore sonda lamda ma dopo averla sostituita il problema rimane. In seguito ho controllato vari sensori motore ma tutto ok, controllato pressione benzina tutto ok, sostituito filtro benzina e candele ma il problema e ancora li. Da qualche settimana ho provato a cambiare la bobina con una di recupero, sarà per le temperature fredde di stagione per adesso non da problemi ma non canto vittoria subito
niko1316
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 18 ago 2014, 3:30
Auto: fiat bravo 1600 16V

Re: ciao

Messaggioda marcy » ven 31 ott 2014, 20:24

di primo punto leggendo mi sono venute in mente alcune cose capitate a me ed anche alla brava 1.6 di un amico

motorino passo passo -cavi candele-
visto che la sonda labda è stata già cambiata la escludo, escludo anche il cavo regime giri poiché hai fatto la diagnosi elettronica e non ha dato risultati, escludo anche gli iniettori per lo stesso motivo, la bobina assolutamente no, quando ha dei problemi quella sono perenni e non discontinui .

rimango del parere che sia un problema di corpo farfallato, nello specifico il motorino passopasso ,i sintomi da te descritti sono gli stessi capitati a me , altresi sarebbe i cavi candele che con il caldo si dilatano e forse in uno c'è un punto di rottura.

domanda: durante questi eventi la macchina produce fumo?
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: ciao

Messaggioda niko1316 » sab 1 nov 2014, 1:50

No la macchina quando ha questi problemi non produce fumo. Per quanto riguarda il corpo farfallato a mio parere “non di meccanico” più che il motorino passo passo che tiene il minimo dei regimi motore potrebbe essere il potenziometro sulla farfalla, ma nel mio caso da escludere perché ho misurato con un tester e lavora correttamente. Anch’io pensavo che la bobina o funziona o non funziona che se da problemi non sono discontinui ma dopo averla di mia iniziativa sostituita alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere quest’ultima “potrebbe”, dicono che a caldo potrebbe avere dispersioni, inoltre mi dicono che la mia centralina essendo di tecnologia datata fornisce pochissime informazioni su un ipotetico guasto,
altresi come dici tu non è da sottovalutare i cavi delle candele che se il problema si ripresenta saranno i prossimi a essere sostituiti. In pratica tutti i sensori sono ok gli unici che non ho controllato sono il sensore di giri e di fase ma ogni qualvolta parlo con un meccanico di quest’ultimi mi guarda stralunato. La centralina quando è stata interrogata dava solo errore sonda lamda, carburazione magra“ così mi hanno detto”, io ho constatato che le candele avevano un colorito non nocciola ma bianco borotalco
niko1316
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 18 ago 2014, 3:30
Auto: fiat bravo 1600 16V

Re: ciao

Messaggioda marcy » sab 1 nov 2014, 18:40

niko1316 ha scritto:No la macchina quando ha questi problemi non produce fumo. Per quanto riguarda il corpo farfallato a mio parere “non di meccanico” più che il motorino passo passo che tiene il minimo dei regimi motore potrebbe essere il potenziometro sulla farfalla, ma nel mio caso da escludere perché ho misurato con un tester e lavora correttamente. Anch’io pensavo che la bobina o funziona o non funziona che se da problemi non sono discontinui ma dopo averla di mia iniziativa sostituita alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere quest’ultima “potrebbe”, dicono che a caldo potrebbe avere dispersioni, inoltre mi dicono che la mia centralina essendo di tecnologia datata fornisce pochissime informazioni su un ipotetico guasto,
altresi come dici tu non è da sottovalutare i cavi delle candele che se il problema si ripresenta saranno i prossimi a essere sostituiti. In pratica tutti i sensori sono ok gli unici che non ho controllato sono il sensore di giri e di fase ma ogni qualvolta parlo con un meccanico di quest’ultimi mi guarda stralunato. La centralina quando è stata interrogata dava solo errore sonda lamda, carburazione magra“ così mi hanno detto”, io ho constatato che le candele avevano un colorito non nocciola ma bianco borotalco


il sintomo del sensore giri guasto o il suo cavo che non comunica bene è simile a quando giri la chiave per spegnere la macchina e dopo si riprende repentinamente , e spesso c'è un ritardo tra accelerata pedale ed aumento giri.
non capisco perché debba guardarti stralunato, alcune volte mi da l'impressione che molti meccanici non siano all'altezza da essere definiti tali.
devi aspettare se il problema persiste altrimenti se tutto tace hai fatto la giusta mossa :ok:
fidati che quando difetta il motorino passopasso sembra che la macchina vada a 3 e per tenerla devi accelerare da matti :ahah:
se continua a difettare avvisa che io ho un motorino passopasso lo spedisco e fai la prova :ok:
tanto a me non serve :cool:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: ciao

Messaggioda niko1316 » sab 1 nov 2014, 19:58

Marcy ti ringrazio per la disponibilità di farmi provare un tuo motorino passo passo :ok: , speriamo come dici tu che l’ultima mossa che ho fatto sia quella giusta, per adesso aspettiamo e vediamo come va amen . Ti chiedo un favore sapresti indicarmi se nel forum c’è qualcuno che a messo a disposizione un manuale di officina per Fiat Bravo/Brava/Marea, da una mia ricerca mi sembra che l’utente Morbo nel 2011 a messo qualcosa ma io non trovo nulla :confused: grazie
niko1316
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 18 ago 2014, 3:30
Auto: fiat bravo 1600 16V

Re: ciao

Messaggioda marcy » dom 2 nov 2014, 0:23

niko1316 ha scritto:Marcy ti ringrazio per la disponibilità di farmi provare un tuo motorino passo passo :ok: , speriamo come dici tu che l’ultima mossa che ho fatto sia quella giusta, per adesso aspettiamo e vediamo come va amen . Ti chiedo un favore sapresti indicarmi se nel forum c’è qualcuno che a messo a disposizione un manuale di officina per Fiat Bravo/Brava/Marea, da una mia ricerca mi sembra che l’utente Morbo nel 2011 a messo qualcosa ma io non trovo nulla :confused: grazie


non solo lo provi, lo regalo proprio senza nessuna spesa :metallica:
per il manuale provvedo tra qualche giorno, mi ero scordato di sostituirlo,megaup è chiuso da anni :ahah:

ecco tutti i manuali di servizio forniti da casa Fiat :ok: sono in PDF :cool:

http://www.fiat-lancia.org.rs/Manuals/
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Prossimo

 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron