Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffreddame

 
 
 

Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffreddame

Messaggioda raverzone88 » sab 29 giu 2013, 0:41

Fiat Bravo 1.6 (anno 1999) Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffreddamento mentre non dovrebbe?
Ho un problema. Quando dopo un viaggio spengo il motore della macchina (Fiat Bravo 1.6 16v benzina, 1999), la ventola di raffeddamento si ferma. E non dovrebbe, perchè nei periodi più caldi dovrebe poter partire anche a motore spento, o no ?

Questo perchè dopo 30 secondi che ho spento il motore (dopo un bel viaggio), l'acqua nella vaschetta inizia a gorgogliare. Se riaccendo solo il quadro (climatizzatore spento) parte subito però la ventola di raffreddamento... la tengo così 30 secondi, riavvio il motore e non bolle più. Non è strano ?
Sembrano i tipici sintomi da testata bruciata ma non consuma olio-acqua e entrambi sembrano purissimi e a livello, il motore si avvia bene e la temperatura non è mai sopra 95 gradi, neanche sotto sforzo..
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda marcy » sab 29 giu 2013, 22:16

raverzone88 ha scritto:Fiat Bravo 1.6 (anno 1999) Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffreddamento mentre non dovrebbe?
Ho un problema. Quando dopo un viaggio spengo il motore della macchina (Fiat Bravo 1.6 16v benzina, 1999), la ventola di raffeddamento si ferma. E non dovrebbe, perchè nei periodi più caldi dovrebe poter partire anche a motore spento, o no ?

Questo perchè dopo 30 secondi che ho spento il motore (dopo un bel viaggio), l'acqua nella vaschetta inizia a gorgogliare. Se riaccendo solo il quadro (climatizzatore spento) parte subito però la ventola di raffreddamento... la tengo così 30 secondi, riavvio il motore e non bolle più. Non è strano ?
Sembrano i tipici sintomi da testata bruciata ma non consuma olio-acqua e entrambi sembrano purissimi e a livello, il motore si avvia bene e la temperatura non è mai sopra 95 gradi, neanche sotto sforzo..


:ciao: :ciao: ciao raver
io ho avuto anche il 1.6 16v 105, la ventola se necessario rimane accesa anche dopo aver spento il motore, la stessa cosa mi capita ora con il 1.4 12v
anche se da poco ho avuto un grosso problema proprio come concausa il bulbo termostatico del radiatore....
quello che hai descritto non è normale, ci sono macchine che a spegnimento motore spengono anche i sistemi di raffreddamento ...nelle auto storiche :ahah: o in certe macchine che soggiornano climaticamente sotto lo zero termico,quasi tutto l'anno, ed anzi ,in queste regioni ci sono sistemi per tenere il più possibile la macchina calda .

-[devi sapere]-
in passato nel primo motore del 1.4 avevo un problema che la ventola attaccava troppo tardi per i miei gusti ,ed infatti alcuni mi consigliarono di far verificare il sistema del bulbo
io avevo risolto con un interruttore manuale all'interno abitacolo , (ma ci sono altre soluzioni migliori e senza rotture ecc..)
devi far modificare il sistema che aziona l'interruttore della ventola ,modificando quel sistema puoi decidere tu stesso a che grado farla azionare -1^ e 2^ velocità
altro sarebbe di comprare un bulbo già modificato che entra in funzione qualche grado prima. ,[fine]

il consiglio più logico che posso darti e di chiedere informazioni all'elettrauto ,
---se hai un bulbo di ricambio prova a cambiarlo , probabile che sia difettoso
(il bulbo è quello appiccicato al radiatore si smonta con una 22-24 mi pare- la colorazione della plastica può essere o nera o blu)
'altro:
può essere anche la gestione, è un microcircuito autonomo che rileva la temperatura del bulbo e tramite relè permette l'azionamento della ventola
e questo sistema è autonomo preleva la corrente mediante la fusibiliera che a sua volta pesca direttamente dal cavo 12v diretto alla batteria
per questo motivo ,ti consiglio di sentire l'elettrauto, è altamente probabile l'intoppo a questo sistema,

una domanda ..come fai a verificare che l'acqua nella vaschetta bolle?

scusa il poema , ma queste sono tutte cose che devi leggere :D :ahah: :ahah: :bravo: :bravo:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda raverzone88 » dom 30 giu 2013, 0:11

Perchè "gorgoglia"! Un rumore "glugluglu" a intermittenza per 3 secondi, poi 3 secondi silenzio e ancora "glugluglu" nella vaschetta. Si sente persino dall'abitacolo..
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda marcy » dom 30 giu 2013, 9:39

raverzone88 ha scritto:Perchè "gorgoglia"! Un rumore "glugluglu" a intermittenza per 3 secondi, poi 3 secondi silenzio e ancora "glugluglu" nella vaschetta. Si sente persino dall'abitacolo..


quello è normale, è l'aria che si forma nelle tubazioni a contato con le zone calde del motore ,
comunque se le temperature son alte, la ventola rimane innestata, potrebbe essere un sintomo che potrebbe portare guai ..
specialmente se questa decida di non azionarsi o di spegnersi durante la marcia....

potresti indicarmi i valori ''in tacche dell'indicatore'' che raggiunge la temperatura?
così mi faccio un idea a che regime di lavoro fai riferimento :ok:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda raverzone88 » dom 30 giu 2013, 21:12

Veramente a me non sembra normale che si formi aria nelle tubazioni. L'unico punto dove l'aria può stare appunto è nella vaschetta che io sappia, per il resto se l'impianto di raffreddamento è spurgato bene non credo debba esserci aria in giro, caldo o freddo che sia.. Non è che gorgoglia piano... si sente e si vede bene, e anzi, sembra dare l'idea di un motore fuso ma in realtà va regolare.
Il motore non sembra scaldarsi mai più di tanto, le tacche non vanno mai oltre la metà nell'indicatore.
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda marcy » lun 1 lug 2013, 11:25

raverzone88 ha scritto:Veramente a me non sembra normale che si formi aria nelle tubazioni. L'unico punto dove l'aria può stare appunto è nella vaschetta che io sappia, per il resto se l'impianto di raffreddamento è spurgato bene non credo debba esserci aria in giro, caldo o freddo che sia.. Non è che gorgoglia piano... si sente e si vede bene, e anzi, sembra dare l'idea di un motore fuso ma in realtà va regolare.
Il motore non sembra scaldarsi mai più di tanto, le tacche non vanno mai oltre la metà nell'indicatore.


a macchina ferma,ad alte temperature nei vani di raffreddamento del motore è così, non certo nei tubi in gomma che vedi fuori,
grazie al ricircolo queste piccole bolle vengono portate nella vaschetta, ed ad alte temperature se sviti il tappo,la pressione presente ti fa uscire l'acqua dall'impianto
allontanando la stessa dalle zone roventi del motore,
be se non consuma acqua non direi che ha i sintomi di una testata fusa.
se non supera la metà dell'indicatore allora non stiamo parlando neanche di 90°...... è ovvio che per la gestione questa non debba rimanere accesa ,
rimane accesa solo alle alte temperature , anche dopo aver spento il motore
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda raverzone88 » lun 1 lug 2013, 11:30

....no ! Perchè se appena spengo la macchina spegne anche la ventola, e riaccendendo il quadro dopo un secondo la ventola comunque riparte... qualche anomalia c'è !
Mai discutere con un ignorante. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
raverzone88
Bravista
Bravista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 17 feb 2011, 9:15
Località: Montenero d'Orcia (GR)
Auto: Bravo 1.6 Sx 100

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda marcy » lun 1 lug 2013, 11:54

raverzone88 ha scritto:....no ! Perchè se appena spengo la macchina spegne anche la ventola, e riaccendendo il quadro dopo un secondo la ventola comunque riparte... qualche anomalia c'è !


se spegni la macchina,e si spegne la ventola,significa che non sei a temperature alte, e questa infatti si spegne, riparte solo con il normale ricircolo dell'acqua-
-
alle alte temperature, spegnendo la macchina ,questa rimane accesa per un paio di minuti- - (fino a quando il sensore non incontra un tot di gradi di differenza, dal punto d'innesto della ventola veloce- dopodiché si spegne anche questa,
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Spegnendo il motore si spegne pure la ventola di raffred

Messaggioda marcy » lun 1 lug 2013, 12:11

raverzone88 ha scritto:....no ! Perchè se appena spengo la macchina spegne anche la ventola, e riaccendendo il quadro dopo un secondo la ventola comunque riparte... qualche anomalia c'è !


fagli dare un occhiata , un consulto non guasta mai :cool:
ma secondo me è normalissimo , (ora che ho capito esattamente a cosa ti riferivi)
se questo sistema non ti piace- prendi in considerazione l'azionamento della ventola in manuale,(anche se a macchina spenta non serve granché,
il grosso lo fa l'acqua raffreddata in movimento )
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite