motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

 
 
 

motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda marcy » ven 26 ott 2018, 0:52

ben ritrovati a tutti
come sempre uno si fa vivo se ha un problema o una soluzione da regalare :ahah:

avendo un problema al motorino di avviamento .. ''il giramento a vuoto '' a tale rumore ho capito subito che si trattava dell'indotto
sarebbe il corpo morto centrale di un motore elettrico, che si attiva mediante due/3/4 spazzole, che con lo sfregamento dell'inotto attivano il corpo centrale , da morto a vivo,facendolo girare il tutto seguendo il campo magnetico che si è creato.

in poche parole , ho scassato il supporto che innesta l'indotto all'ingranaggio che parte per far girare il motore :ehsi: :doh:

ok ma non mi sono perso mica, avevo 2 motorini di avviamento del 1.6 16 sx e uno del 1.6 16 elx, poichè avevo visto in precedenza entrambi , il pallino della compatibilità mi era già scattata nel 2013 e una prima intuizione nel 2011...

oggi nel 2018 posso dire che avevo visto bene, avevo consevato i motorini di avviamento eeeeee bhooooom... sono quasi tutti uguali 1.4 e 1.6

gli indotti identici , gli avvolgimenti si defferenziano di poco , se non della portata del condensatore.. (anche quì ho dei dubbi)

lascio il topic aperto , presto posterò le immagini ed i paragoni , a mio avviso lo stesso prodotto confezionato in modo diverso....


piccoli consigli per identificare il problema durante la fase di avviamento

se il motorino da un senso di giro a vuoto? è l'innesto dell'indotto/ rotore
se come giri la chiave sembra una mitragliatrice? è il condensatore del motorino
se quando giri la chiave alle volte parte ed altre non succeda nulla, o solo un tac ? , allora sono le spazzole


topic in aggiornamento :oplà: torno a breve ... sta cosa coinvolgerà anche i td e i :ehsi: jtd ..spero di sbagliarmi :muahh: :rotfl:
intanto apro le porte :ciao:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda morris979 » ven 26 ott 2018, 9:35

marcy ha scritto:ben ritrovati a tutti
come sempre uno si fa vivo se ha un problema o una soluzione da regalare :ahah:

avendo un problema al motorino di avviamento .. ''il giramento a vuoto '' a tale rumore ho capito subito che si trattava dell'indotto
sarebbe il corpo morto centrale di un motore elettrico, che si attiva mediante due/3/4 spazzole, che con lo sfregamento dell'inotto attivano il corpo centrale , da morto a vivo,facendolo girare il tutto seguendo il campo magnetico che si è creato.

in poche parole , ho scassato il supporto che innesta l'indotto all'ingranaggio che parte per far girare il motore :ehsi: :doh:

ok ma non mi sono perso mica, avevo 2 motorini di avviamento del 1.6 16 sx e uno del 1.6 16 elx, poichè avevo visto in precedenza entrambi , il pallino della compatibilità mi era già scattata nel 2013 e una prima intuizione nel 2011...

oggi nel 2018 posso dire che avevo visto bene, avevo consevato i motorini di avviamento eeeeee bhooooom... sono quasi tutti uguali 1.4 e 1.6

gli indotti identici , gli avvolgimenti si defferenziano di poco , se non della portata del condensatore.. (anche quì ho dei dubbi)

lascio il topic aperto , presto posterò le immagini ed i paragoni , a mio avviso lo stesso prodotto confezionato in modo diverso....


piccoli consigli per identificare il problema durante la fase di avviamento

se il motorino da un senso di giro a vuoto? è l'innesto dell'indotto/ rotore
se come giri la chiave sembra una mitragliatrice? è il condensatore del motorino
se quando giri la chiave alle volte parte ed altre non succeda nulla, o solo un tac ? , allora sono le spazzole


topic in aggiornamento :oplà: torno a breve ... sta cosa coinvolgerà anche i td e i :ehsi: jtd ..spero di sbagliarmi :muahh: :rotfl:
intanto apro le porte :ciao:


Ciao Marcello!! Ottimo! :bravo: :bravo: :bravo: Sulla Bravozza sono arrivato 2 giorni fa a 368.000 Km e all'accensione qualche rumore più "goffo" lo sento anche io, ma non assomiglia a nessuno di quelli descritti da te :porcap:

Ti aggiorno anche io appena potrò dedicarmi alla bimba! :ok:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda marcy » mer 15 mag 2019, 15:08

come promesso vi lascio le foto

i componenti interni si equivalgono, ma i carter sono differenti in alcuni particolari, ancoraggio e bocca d'innesto
ma se avete un minimo di pazienza potete tranquillamente riversare quello buono all'interno dell'altro indifferentemente se si tratti di un 1.4 o un 1.6
(bravo-brava -1995/1997 ''elenco solo questi anni e cilindrate perchè le ho verificate di persona'')



Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda morris979 » gio 16 mag 2019, 22:23

Grazie per le info Marcello! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda marcy » mar 21 mag 2019, 1:05

morris979 ha scritto:Grazie per le info Marcello! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


:bravo: :bravo:
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron