motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

 
 
 

motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda marcy » gio 25 ott 2018, 23:52

ben ritrovati a tutti
come sempre uno si fa vivo se ha un problema o una soluzione da regalare :ahah:

avendo un problema al motorino di avviamento .. ''il giramento a vuoto '' a tale rumore ho capito subito che si trattava dell'indotto
sarebbe il corpo morto centrale di un motore elettrico, che si attiva mediante due/3/4 spazzole, che con lo sfregamento dell'inotto attivano il corpo centrale , da morto a vivo,facendolo girare il tutto seguendo il campo magnetico che si è creato.

in poche parole , ho scassato il supporto che innesta l'indotto all'ingranaggio che parte per far girare il motore :ehsi: :doh:

ok ma non mi sono perso mica, avevo 2 motorini di avviamento del 1.6 16 sx e uno del 1.6 16 elx, poichè avevo visto in precedenza entrambi , il pallino della compatibilità mi era già scattata nel 2013 e una prima intuizione nel 2011...

oggi nel 2018 posso dire che avevo visto bene, avevo consevato i motorini di avviamento eeeeee bhooooom... sono quasi tutti uguali 1.4 e 1.6

gli indotti identici , gli avvolgimenti si defferenziano di poco , se non della portata del condensatore.. (anche quì ho dei dubbi)

lascio il topic aperto , presto posterò le immagini ed i paragoni , a mio avviso lo stesso prodotto confezionato in modo diverso....


piccoli consigli per identificare il problema durante la fase di avviamento

se il motorino da un senso di giro a vuoto? è l'innesto dell'indotto/ rotore
se come giri la chiave sembra una mitragliatrice? è il condensatore del motorino
se quando giri la chiave alle volte parte ed altre non succeda nulla, o solo un tac ? , allora sono le spazzole


topic in aggiornamento :oplà: torno a breve ... sta cosa coinvolgerà anche i td e i :ehsi: jtd ..spero di sbagliarmi :muahh: :rotfl:
intanto apro le porte :ciao:
Immagine
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2420
Iscritto il: mar 28 set 2010, 18:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: motorino di avviamento fiat bravo 1.4 12v /1.6 16v

Messaggioda morris979 » ven 26 ott 2018, 8:35

marcy ha scritto:ben ritrovati a tutti
come sempre uno si fa vivo se ha un problema o una soluzione da regalare :ahah:

avendo un problema al motorino di avviamento .. ''il giramento a vuoto '' a tale rumore ho capito subito che si trattava dell'indotto
sarebbe il corpo morto centrale di un motore elettrico, che si attiva mediante due/3/4 spazzole, che con lo sfregamento dell'inotto attivano il corpo centrale , da morto a vivo,facendolo girare il tutto seguendo il campo magnetico che si è creato.

in poche parole , ho scassato il supporto che innesta l'indotto all'ingranaggio che parte per far girare il motore :ehsi: :doh:

ok ma non mi sono perso mica, avevo 2 motorini di avviamento del 1.6 16 sx e uno del 1.6 16 elx, poichè avevo visto in precedenza entrambi , il pallino della compatibilità mi era già scattata nel 2013 e una prima intuizione nel 2011...

oggi nel 2018 posso dire che avevo visto bene, avevo consevato i motorini di avviamento eeeeee bhooooom... sono quasi tutti uguali 1.4 e 1.6

gli indotti identici , gli avvolgimenti si defferenziano di poco , se non della portata del condensatore.. (anche quì ho dei dubbi)

lascio il topic aperto , presto posterò le immagini ed i paragoni , a mio avviso lo stesso prodotto confezionato in modo diverso....


piccoli consigli per identificare il problema durante la fase di avviamento

se il motorino da un senso di giro a vuoto? è l'innesto dell'indotto/ rotore
se come giri la chiave sembra una mitragliatrice? è il condensatore del motorino
se quando giri la chiave alle volte parte ed altre non succeda nulla, o solo un tac ? , allora sono le spazzole


topic in aggiornamento :oplà: torno a breve ... sta cosa coinvolgerà anche i td e i :ehsi: jtd ..spero di sbagliarmi :muahh: :rotfl:
intanto apro le porte :ciao:


Ciao Marcello!! Ottimo! :bravo: :bravo: :bravo: Sulla Bravozza sono arrivato 2 giorni fa a 368.000 Km e all'accensione qualche rumore più "goffo" lo sento anche io, ma non assomiglia a nessuno di quelli descritti da te :porcap:

Ti aggiorno anche io appena potrò dedicarmi alla bimba! :ok:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = ALL ENJOY
Since July 2000, 368.000 KM CROSSED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 930
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 21:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX


 
 
 

Torna a Motore

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 53 registrato il lun 29 ott 2018, 23:32

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite