"Biodiesel"

Tutto ciò che non riguarda le altre categorie del forum, svago, passatempi e discussioni libere
 
 
 

"Biodiesel"

Messaggioda paoLOzio » ven 4 feb 2011, 5:27

A qualcuno farà piacere l'argomento,oggi mentre cercavo di documentarmi su cose completamente differenti,sono incappato in questo discorso.

Il biodiesel,pur leggendo ciò che internet offre in maniera diffidente,mi ha suscitato non poco entusiasmo.

si dice che i motori diesel (principalmente i vecchi TD e diesel aspirati) siano QUASI adatti all'uso di questi carburanti.
Un litro di gasolio oggi costa 1,35€/l.Il punto è questo,nel ns caso,un serbatoio da 60l,ci fa spendere circa 80€ per il pieno.
Un litro di olio di colza costa circa 0,60€.Sempre nel nostro caso,un pieno costerebbe 36€.Meno della metà..

premettiamo che l'olio di colza NON è il biodiesel,ma è comunque in grado di alimentare un motore,senza ridurne le prestazioni,addirittura si dice che non comporti danni al motore(miscelato in percentuale al comune gasolio.circa il 30%).

Al fronte dei rincari alla quale è soggetto il petrolio,sarebbe una mano dal cielo per i consumatori,ma in Italia,NON è LEGALE.
Non solo l'uso di olio di colza,è illegale il BIODIESEL!
vi riporto un link utile,si tratta del blog
http://www.segnalideboli.it/?page_id=53

adesso,con questo post non dico di usare olio di semi al posto del gasolio,dico solo che parlando di energia sostenibile,RINNOVABILE,e addirittura a inquinamento minore(non servirebbero raffinerie)si può avere qualcosa che l'uomo sta cercando..

sdrammatizzo e concludo :D
morale della favola?tra qualche anno ci converrà friggere le patatine col gasolio..che nel frattempo,mentre noi andiamo a olio di semi,subirà tanti di quei rincari che ci farà passare la voglia di fritture varie :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: "Biodiesel"

Messaggioda clatro » ven 4 feb 2011, 11:30

Ho visto delle prove su quattrruote sull'olio di colza.
Per ora è sconsigliabile mettere l'olio al posto del combustibile diesel.

Il motore ( e non solo ) ne soffre.

Cmq è interessante.
Se miglioreranno il Biodiesel e lo raffineranno forse tra qualche anno vedremo auto a combustibile BIO.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: "Biodiesel"

Messaggioda marcy » ven 4 feb 2011, 12:16

e' interessantissimo in olanda hanno fatto diversi motori a riguardo
pero' , e' illegale in quanto lo stato ti deve prima far comprare un altra macchina
e poi ti deve spennare sul carburante
senza contare che deve inventarsi delle scuse per far aumentare in modo spropositato tale carburante :)

raga meglio che non postavo :muahh: , perche' quello che ho scritto e' la pura verita'
:D
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: "Biodiesel"

Messaggioda paoLOzio » ven 4 feb 2011, 16:30

appunto marcy,io ho detto che la morale della favola sarà che per le fritture ci converrà usare il gasolio perchè sui carburanti sono una costante gli aumenti INGIUSTIFICATI..

adesso per giustificare quelli passati,hanno aumentato il prezzo del petrolio :D e aumenteranno anche quello dei combustibili(ovvia conseguenza).

non so voi,ma qui un pò di mesi fa,con 10€ mettevo 9l di gasolio,oggi 7,5l..(in fai da te a -6centesimi)

quindi il biodiesel sarebbe non solo una valida alternativa al PETROLIO(che non è rinnovabile)ma anche alle nostre tasche!

il problema è che il potere è in mano alle stesse persone che ci vendono il petrolio :D

abbiamo scherzato :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: "Biodiesel"

Messaggioda morris979 » sab 5 feb 2011, 2:20

Ho sempre avuto il desiderio di sentire odore di patatine fritte dallo scarico!!! Che dite, lo provo sul mio JTD?! :canna: :canna: :canna: :sbav: :sbav: :sbav:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: "Biodiesel"

Messaggioda paoLOzio » sab 5 feb 2011, 8:41

[youtube]rN4AFR-dTwk[/youtube]

è illegale morris :(
comunque qualcuno l'ha già fatto :D
Immagine
LA MAREA!--->Quel che la rende più MIA
Immagine
Fiat Bravo Club Mail:paoLOzio@fiatbravoclub.it
Avatar utente
paoLOzio
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 3:14
Località: CT
Auto: 147 1.9 JTD

Re: "Biodiesel"

Messaggioda TEDESCO » dom 24 lug 2011, 22:23

quindi se si vuole si può fare??? :confused:
no che magari ti saltano in braccio i pistoni ? :muahh: :muahh: :muahh:
La mia Bravozza , si potrebbe dire: Un Auto Con L' Anima...
Avatar utente
TEDESCO
bravista tuner
bravista tuner
 
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 1 giu 2011, 15:01
Località: Prov. Vicenza
Auto: Bravo TD 100


 
 
 

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite