Pazza idea!!

Tutto ciò che non riguarda le altre categorie del forum, svago, passatempi e discussioni libere
 
 
 

Pazza idea!!

Messaggioda morris979 » sab 16 giu 2012, 14:44

CIao ragazzi!!! Dal mio meccanico di fiducia quest'oggi ho trovato una bella "signorina" parcheggiata ed in vendita.... :sbav:

Eccetto i cerchi, e qualche "strusciatura", è identica a questa qui sotto:

Immagine

Ora, la domanda, o meglio, il consiglio che vi chiedo, in vista della mia volontà di acquistare una "compagna" per Wall-B per farla riposare durante la settimana mentre sono in giro x lavoro (+ "extreme" lifting...), è la seguente:

Vale la pena acquistare un Fiat Doblò 2° serie, immatricolato autocarro N1 5 posti (così da scaricare l'IVA su manutenzione, carburante etc, bollo a 30/50€); con grata dietro i sedili posteriori, a 7000/8000€ (iva compresa) e 80.000/150.000 km?

Immagine

oppure

acquistare questa Fiat Marea "gagliarda" con all'attivo 166.000 Km in buone condizione esterne, ottime interne, motore JTD 105 SUPERCOLLAUDATO, a 2000€ trattabili?! Credo di doverci spendere altre 300/400€ per la conversione ad autocarro N1 per avere le stesse agevolazioni del Doblò, essendo possessore di Partita IVA + ovviamente il passaggio...

Confido nel vostro giudizio :metallica: :bravo:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Pazza idea!!

Messaggioda clatro » sab 16 giu 2012, 18:54

Non sono esperto di autovetture immatricolate come autocarro , ma se la conversione è fattibile sulla Fiat Marea non ci sono dubbi.

Risparmi tantissimo sull'acquisto , hai lo stesso motore , praticamente gli stessi kilometri e il vano carico credo sia uguale se non maggiore nella Marea.

Fiat Marea senza dubbio.

Secondo me , visti i tempi che corrono , puoi spuntare un ottimo prezzo considerando la cilindrata della marea.
Parti da 1200 euro e non superare le 1500 Euro. :D
:ciao:

Ps: considera il passaggio di proprietà che credo che costa quasi quanto l'auto. :ahah:
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Pazza idea!!

Messaggioda marcy » sab 16 giu 2012, 20:00

:ciao:

dipende da cosa ci vuoi caricare(per esigenze di carico),
nel doblò se lo prendi 5 posti puoi ribaltare e levare la griglia?
perchè le altezze tra le due macchine sono molto diverse.
La settimana scorsa dicevo a claudio che avevo visto la fiat Qubo in dotazione ad un giardiniere :-O , e devo dire che caricava parecchio
dipende da che attrezzi carichi , sulla marea ''in piedi'' certe cose non ci stanno...., e specie con i pacchi non è molto comoda...
se la macchina ti serve giusto per rimpiazzo, o per andare a lavoro e caricare poca roba, allora ti consiglio la marea,
però devi vedere le spese ....assicurazione e bollo (su macchine di recente costruzione saresti molto agevolato ) :)
Immagine]
punti patente,calcolo bollo ,verifica copertura assicurativa ed altro >>http://www.fiatbravoclub.it/viewforum.php?f=68
Avatar utente
marcy
Bravista Cyber
Bravista Cyber
 
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar 28 set 2010, 19:22
Località: Cagliari
Auto: Fiat bravo 1.4 12v

Re: Pazza idea!!

Messaggioda morris979 » sab 16 giu 2012, 20:31

Grazie intanto per le risposte!
Vi do qualche info in più: allora intanto dovrò caricare in prevalenza materiale informatico, eccetto fotocopiatrici che lascio caricare ad un mio amico già possessore di un Doblò!
L'immatricolazione autocarro N1, comporta l'installazione obbligatoria di una griglia dietro i sedili posteriori, senza possibilità "teorica" di rimozione, anche in caso di necessità... :pirla:
Per il passaggio, qui a FR per un 105cv (uguale sia per Marea e Doblò quindi), il prezzo è sulle 430€! :porcap:
Il bollo poi però passerà da 230€ circa, a 40/50€ :ok: La vera MAZZATA è l'assicurazione come autocarro, che partendo io dall'ultima classe, sarà inizialmente di 1000€ l'anno! :fuocone:

Oltre al risparmio, il costo "aggiunto" della Marea è la trasformazione ad autocarro... Da lì poi, scaricherò tutto a livello fiscale, carburante e tutta la manutenzione del caso... :tie: ...Wall-B ringrazierà! :prrverd:

Mi ispira molto la robustezza del motore JTD 105cv, e il "tocco magico" del nostro Mr. President!!! :canna:

Lunedì passo in motorizzazione, e vedrò il da farsi... Il tipo, mi ha detto il meccanico, vuole 2000€ e il prezzo è trattabile... Magari si riuscisse a scendere sui 1500/1600......non sarebbe male :)

Grazie ragazzi, ci aggiorniamo! :ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Pazza idea!!

Messaggioda clatro » sab 16 giu 2012, 22:05

marcy ha scritto::ciao:

dipende da cosa ci vuoi caricare(per esigenze di carico),
nel doblò se lo prendi 5 posti puoi ribaltare e levare la griglia?
perchè le altezze tra le due macchine sono molto diverse.
La settimana scorsa dicevo a claudio che avevo visto la fiat Qubo in dotazione ad un giardiniere :-O , e devo dire che caricava parecchio
dipende da che attrezzi carichi , sulla marea ''in piedi'' certe cose non ci stanno...., e specie con i pacchi non è molto comoda...
se la macchina ti serve giusto per rimpiazzo, o per andare a lavoro e caricare poca roba, allora ti consiglio la marea,
però devi vedere le spese ....assicurazione e bollo (su macchine di recente costruzione saresti molto agevolato ) :)


La marea se gli ribalti i sedili posteriori non finisce più!... :-O
E' vero le altezze sono diverse.
Infatti dipende da cosa deve caricare.
:ciao:
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Pazza idea!!

Messaggioda clatro » sab 16 giu 2012, 22:07

morris979 ha scritto::

Mi ispira molto la robustezza del motore JTD 105cv, e il "tocco magico" del nostro Mr. President!!! :canna:




Una ritoccatina alla centralina e la trasformiamo in una 130Jtd.
E senza aumentargli la cilindrata.
:ahah:
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Re: Pazza idea!!

Messaggioda morris979 » dom 17 giu 2012, 0:25

clatro ha scritto:
morris979 ha scritto::

Mi ispira molto la robustezza del motore JTD 105cv, e il "tocco magico" del nostro Mr. President!!! :canna:




Una ritoccatina alla centralina e la trasformiamo in una 130Jtd.
E senza aumentargli la cilindrata.
:ahah:


Si si! E' poco ma sicuro!!

:canna:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Pazza idea!!

Messaggioda Assassins » dom 17 giu 2012, 9:52

Morris ascolta se vuoi un consiglio da amico prima di acquistare l'uno o l'altra, siediti e fatti 2 conticini a tavolino, anche in ottica futura...è brutto ripensarci dopo.

Poi scegli con calma. Tenedo conto anche delle caratteristiche che più ti interessino. Il jtd 105 è stato sempre un ottimo muletto, quindi li vai sul sicuro, fermorestando che le condizioni siano buone.

Ripeto, valuta tutto x bene. :)
Immagine
Avatar utente
Assassins
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 430
Iscritto il: lun 28 feb 2011, 20:56
Auto: Fiat Bravo Jtd Abarth

Re: Pazza idea!!

Messaggioda morris979 » dom 17 giu 2012, 11:59

Assassins ha scritto:Morris ascolta se vuoi un consiglio da amico prima di acquistare l'uno o l'altra, siediti e fatti 2 conticini a tavolino, anche in ottica futura...è brutto ripensarci dopo.

Poi scegli con calma. Tenedo conto anche delle caratteristiche che più ti interessino. Il jtd 105 è stato sempre un ottimo muletto, quindi li vai sul sicuro, fermorestando che le condizioni siano buone.

Ripeto, valuta tutto x bene. :)


In verità due conti me li son fatti subito ieri, "realizzando" che scegliendo il Doblò preso da concessionario, nonostante lo scaricamento del prezzo d'acquisto del 40% + il totale dell'IVA, in 4 anni spenderei circa 1500/2000€ in più rispetto all'eventuale acquisto della Marea dal privato...

Devo dire che l'unica comodità che ha in più il Doblò, dal mio punto di vista, è l'altezza del vano di carico, per il resto, abituato alla Bravo, nella Marea starei alla grande alla guida con tutta la comodità del suo "posteriore" :cool:

:ciao:
Immagine
105 pure HORSEPOWER and a little bit more = REAL FUN
Since July 2000, 384.000 KM TRAVELED, THIS IS MY BRAVO
Avatar utente
morris979
---Staff---
---Staff---
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 22:42
Località: Tecchiena di Alatri (Frosinone)
Auto: Fiat Bravo 105 JTD GT & Fiat Marea 110 JTD HLX

Re: Pazza idea!!

Messaggioda clatro » dom 17 giu 2012, 14:38

Maurizio cerca di spuntare un buon prezzo per la Marea.

Io la mia Bravo ( e parliamo di 6/7 anni fa ) la comprai dal mio vicino di casa dopo circa un anno dalla sua messa in vendita.
Non riusciva proprio a venderla.
L'acquistai ad un prezzo ridicolo allora.
Valutata su quattroruote intorno ai 4500 € la presi a 2000 €
:D
Che poi ci ho speso circa 20.000 € di modifiche è un'altro discorso...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Oggi credo che la marea non è neanche valutata.
Fagli un'offerta molto bassa...intorno ai 1000 € :D e poi tratta.
Avatar utente
clatro
Bravista Storico
Bravista Storico
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: lun 4 ott 2010, 22:30
Località: Roma
Auto: Fiat Bravo 105 Jtd

Prossimo

 
 
 

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 230 registrato il gio 12 nov 2020, 9:00

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron